Camici invisibili.

A cura di: Barbara Buralli, Domenico Amoroso

Camici invisibili.

Manuale pratico per volontari in oncologia

Colmando una lacuna del mercato editoriale italiano, questo volume si propone come vero e proprio manuale per tutti coloro che intendono “diventare” volontari in oncologia, e affronta tutte le problematiche di lavoro e di interpretazione che ci si trova a vivere nell’assistenza ai pazienti.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856839609

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1130.1.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856867732

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1130.1.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volontariato ha assunto in Italia dimensioni di assoluta rilevanza e la figura del volontario è andata progressivamente modificandosi. In ambito sanitario e territoriale, è oggi richiesto ai volontari di cooperare con organizzazioni complesse e multidisciplinari che richiedono competenze, requisiti ed un impegno peculiare sia sul piano personale sia psicologico.
Colmando una lacuna del mercato editoriale italiano, questo volume si propone come vero e proprio manuale per tutti coloro che intendono "diventare" volontari in oncologia.
L'opera, che raccoglie le voci più autorevoli del mondo dell'associazionismo, parte da un'analisi del volontariato italiano nella storia più recente, per esaminare le caratteristiche del volontariato operante nei settori ospedaliero, domiciliare e territoriale. Si inoltra quindi in aspetti riguardanti la malattia oncologica, per analizzare poi la specificità della relazione con pazienti, familiari e caregiver secondo criteri più tipicamente didattici: dal punto di vista medico e psiconcologico, culturale ed antropologico.
Una attenta riflessione è dedicata alla descrizione di un modello formativo condivisibile, così come alle particolarità dell'assistenza nell'approccio al paziente pediatrico ed anziano.

Barbara Buralli , psicologa e psicoterapeuta, collabora con il Dipartimento di Oncologia Medica dell'Ospedale Versilia attraverso la Sez. Prov. Lucchese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e partecipa alle attività di associazioni di volontariato, tra cui la Fondazione Italiana di Leniterapia. È ideatrice di opere a carattere divulgativo rivolte ai pazienti, ai loro familiari ed ai caregiver e co-autrice di articoli scientifici in materia psiconcologica.
Domenico Amoroso , oncologo, è direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell'Ospedale Versilia, Lido di Camaiore (Lu) e coordina le attività oncologiche della AUSL 12 di Viareggio. È principal investigator in sperimentazioni cliniche di rilievo nazionale ed internazionale, ed è autore di oltre cento articoli scientifici. È presidente della Sez. Prov. Lucchese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.



Ferruccio Fazio, Prefazione
Barbara Buralli, Domenico Amoroso, Premessa
Il volontariato in Italia
( Francesco De Lorenzo, Sergio Paderni, Roberta Tancredi, Il volontariato in oncologia: dalla prevenzione all'assistenza; Francesco Schittulli, Aspetti deontologici del volontariato in oncologia; Barbara Buralli, Domenico Amoroso, La Carta dei Valori del Volontariato; Giacomo Delledonne, Il contesto giuridico e normativo)
Tipologie del volontariato oncologico assistenziale
( Luigia Pitascio, I volontari ospedalieri; Silvia Varani, Marina Casadio, Franco Pannuti, I volontari domiciliari; Donatella Carmi Bartolozzi, I volontari in Hospice)
La malattia oncologica spiegata ai volontari: il punto di vista dell'oncologo
( Massimo Di Maio, Gennaro Daniele, Pasqualina Giordano, Maria Carmela Piccirillo, Concetti di base; Massimo Di Maio, Michela Barca, Cenni sulla prevenzione e la diagnosi precoce; Giorgia Zucchini, Francesco Massari, Cenni di terapia adiuvante; Massimo Di Maio, Elena Collovà, La malattia metastatica)
Bruno Andreoni, La fase terminale di malattia
(Cura e assistenza; Il sintomo più complesso: il dolore esistenziale; Il dolce fisico)
Tra accoglienza e assistenza: il modello formativo per divenire volontario
( Bruno Andreoni, Daniela Cattaneo, Selezione; Riccardo Andreini, Daniele Baggiani, Formazione e aggiornamento; Antonino Aprea, L'intervisione; Enrico Salvi, Supervisione: spunti di riflessione sulla supervisione di gruppi di volontari; Daniela Cattaneo, Rapporti con il personale sanitario)
Cristina Alberti, Federica Di Clemente, Maria Dufour, Il volontariato in oncologia pediatrica
(Motivazioni del volontario in oncologia pediatrica alla luce della carta dei valori del volontariato. Atteggiamento e ruoli, deontologia; Il bambino malato: differenze rispetto all'adulto. La salute globale del bambino tra benessere fisico, psichico e sociale; Il volontario in ospedale; Le cure a domicilio: il volontario nelle case, giochi e attività proponibili; Il bambino a fine vita)
Marcella Cicerchia, Carola Locatelli, Lazzaro Repetto, Il volontario con il paziente oncologico anziano
(Bibliografia)
Pietro Clemente, Maria Cristina Manca, Il viaggio antropologico nella malattia
(Luoghi; Ammalarsi; La malattia nel mondo dei flussi globali; Un poco di antropologia culturale; Sora nostra morte corporale: i riti di passaggio; La malattia, la morte, noi, loro; Incontri; Commenti finali; Bibliografia)
Accenni di psiconcologia
( Rosangela Caruso, Maria Giulia Nanni, Luigi Grassi, La comunicazione in ambito psiconcologico; Chiara Dalle Luche, Salvatore Manai, La relazione d'aiuto)
Gabriella Morasso, L'elaborazione del lutto come processo
(Le mille accezioni del termine "lutto"; L'individuo e la sua famiglia di fronte alla malattia grave: reazioni e bisogni emozionali; Le risposte dei familiari alla perdita; Il lutto tra normalità e patologia; La comunicazione con il minore; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Gritti, La malattia neoplastica nella famiglia: un approccio psicologico
(Introduzione; Un ospite inatteso e sgradito; La famiglia come sistema relazionale; Atteggiamenti, opinioni e credenze riguardo la malattia: il ruolo della famiglia; I riflessi psicologici e psicopatologici nella famiglia del paziente neoplastico; L'adattamento della famiglia alla malattia; Gli interventi psicologici per la famiglia in oncologia; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Gritti, Barbara Buralli, Il caregiver informale nel rapporto con il volontario: una definizione di burden
(Caregiver: una parola inglese per un'esperienza universale; Caregiving e caregiver: la funzione e la persona; I riflessi psicosociali del caregiving; La qualità di vita; Come prendersi cura dei caregiver)
Bibliografia
Autori.

Contributi: Cristina Alberti, Riccardo Andreini, Bruno Andreoni, Antonino Aprea, Daniele Baggiani, Michela Barca, Donatella Carmi Bartolozzi, Rosangela Caruso, Marina Casadio, Daniela Cattaneo, Marcella Cicerchia, Pietro Clemente, Elena Collovà, Chiara Dalle Luche, Gennaro Daniele, Francesco De Lorenzo, Giacomo Delledonne, Federica Di Clemente, Massimo Di Maio, Maria Dufour, Ferruccio Fazio, Pasqualina Giordano, Luigi Grassi, Paolo Gritti, Carola Locatelli, Salvatore Manai, Maria Cristina Manca, Francesco Massari, Gabriella Morasso, Maria Giulia Nanni, Sergio Paderni, Franco Pannuti, Maria Carmela Piccirillo, Luigia Pitascio, Lazzaro Repetto, Enrico Salvi, Francesco Schittulli, Roberta Tancredi, Silvia Varani, Giorgia Zucchini

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Disabilità, riabilitazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche