Carcere e trattamento in alta sicurezza.

Elena Galliena, Fabrizia Brocchieri

Carcere e trattamento in alta sicurezza.

Protagonisti a confronto

Una ricerca-intervento sulle modalità di comunicazione interpersonale e sulle strategie di problem solving utilizzate all’interno di una Sezione di Alta Sicurezza per far fronte alle criticità quotidiane che si instaurano nel rapporto tra i vari protagonisti della realtà carceraria: compagni di Sezione, polizia penitenziaria, educatori, Direzione.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820408572

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1130.299

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856856415

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1130.299

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile coinvolgere detenuti in apparenza inavvicinabili, come quelli reclusi presso una Sezione ad Alta Sicurezza, e portarli a parlare di sé, a costruire uno strumento di indagine su come ci si relaziona tra compagni di detenzione e con gli operatori penitenziari che si incontrano quotidianamente?
Le autrici, grazie all'aiuto e alla collaborazione della Direzione della Casa di Reclusione di Milano-Opera, sono riuscite nell'impresa di accompagnare per quattro anni un gruppo di detenuti della Sezione di Alta Sicurezza nella realizzazione di una ricerca-intervento sulle modalità di comunicazione interpersonale e sulle strategie di problem solving utilizzate all'interno della Sezione stessa per far fronte alle criticità quotidiane che si instaurano nel rapporto tra i vari protagonisti della realtà carceraria: compagni di Sezione, polizia penitenziaria, educatori, Direzione.
Il libro pone le basi per un nuovo modo di capire e sostenere la condizione di chi è stato condannato a pene di lunga durata e dimostra come, anche nella condizione detentiva più severa, sia possibile sviluppare un clima di dialogo, confronto e riflessione tra le diverse componenti del sistema carcerario.
Il testo si rivolge a tutti gli operatori che a vario titolo lavorano nel contesto carcerario, ma anche a quanti per motivi personali sono vicini alla realtà dei penitenziari, come spunto per pensare e avviare possibili processi di cambiamento.

Elena Galliena , criminologa, formatrice, è esperta nella progettazione, formazione e ricerca nel settore penitenziario. Dal 2002 è vice-presidente della Cooperativa Officina Lavoro.
Fabrizia Brocchieri , formatrice, specializzata in mediazione familiare e sportiva, è esperta nella progettazione, formazione e ricerca nel settore penitenziario.



Giacinto Siciliano, Prefazione
Alfio Lucchini,
Giovanna Parravicini, Introduzione
Premessa
Parte I. Uno sguardo al contesto
Le origini del Progetto di Ricerca-Intervento
(Il contesto-carcere; L'intervento formativo "Benessere in Sezione")
Il progetto di Ricerca-Intervento nelle Sezioni di Alta Sicurezza
(Che cosa è un Ricerca-Intervento; La Ricerca-Intervento nel carcere di Milano-Opera; L'articolazione della Ricerca-Intervento)
Parte II. La realizzazione del Progetto di Ricerca-Intervento
Le fasi
(Reclutamento del Gruppo di Ricerca; Costruzione del questionario; Scelta del campione; Organizzazione della fase di somministrazione; Tabelle riassuntive; Considerazioni da parte degli intervistati; Elaborazione dei dati)
I dati e il punto di vista dei detenuti del Gruppo di Ricerca
(Gli incontri; Riflessioni sulla fase di somministrazione; Riflessioni sui dati del questionario)
I dati e il punto di vista degli operatori penitenziari
(Riflessioni sulla fase di somministrazione; Riflessioni sui dati del questionario)
I dati e il punto di vista degli apicali
(Riflessioni sulla fase di somministrazione; Riflessioni sui dati del questionario)
Parte III. Valutazione e Sintesi
Considerazioni sull'intervento
(Conversazione valutativa con il Gruppo di Ricerca; Conversazione valutativa con il gruppo degli educatori; Il coinvolgimento degli apicali)
Il nostro punto di vista: considerazioni conclusive
(Sintesi delle opinioni sulla fase di somministrazione; La vita e le relazioni interpersonali nelle Sezioni AS, osservate con il filtro delle nostre lenti; Sintesi delle osservazioni degli operatori penitenziari e degli apicali; Continua...)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Giacinto Siciliano

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Criminologia - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche