Clinica psicologica in psicosomatica

A cura di: Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

Clinica psicologica in psicosomatica

Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente

Un valido strumento di conoscenza per gli studenti di discipline sanitarie, ma anche per gli psicologi e i medici interessati ad approfondire quell’affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820489649

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1250.231

Disponibilità: Discreta

Il testo rappresenta un aggiornato contributo sulla psicosomatica. Tale tema viene affrontato in una prospettiva integrata che coniuga l'esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico.
Dopo un'approfondita parentesi diagnostica, aggiornata al DSM 5, il libro si concentra sulle principali scale di valutazione dei disturbi psicosomatici e sulle tecniche di intervento e psicoterapia, con un particolare accenno alle tecniche ipnotiche. Il libro rende poi merito al significato simbolico delle malattie psicosomatiche ed alla collaborazione fra medicina - specialmente di base - e psicologia clinica, in un ambito storicamente al confine fra le due discipline.
L'ultima sezione del testo è dedicata ad alcune esperienze concrete più specifiche, come la food addiction, costrutto sempre più in voga nel campo dell'obesità e dei disturbi alimentari, e per due applicazioni di approcci terapeutici molto diversi, quello psicodinamico e strategico.
Questo testo rappresenta dunque un valido strumento di conoscenza per gli studenti di discipline sanitarie, ma anche per gli psicologi e i medici interessati ad approfondire quell'affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.

Emanuele Zacchetti, medico specialista in neurologia e psicoterapia, svolge attività di Medicina Generale a Borgosesia (VC). Collabora con la cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Nello stesso Ateneo è docente nel Master in Psicologia Clinica Sanitaria. È inoltre membro della Società Italiana di Medicina Psicosomatica dove si occupa di insegnamento dell'ipnosi ericksoniana.
Gianluca Castelnuovo, psicologo specialista in psicoterapia. È ricercatore e docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Nello stesso Ateneo è docente e responsabile didattico nel Master in Psicologia Clinica Sanitaria. È ricercatore e clinico presso il Servizio e Laboratorio di Psicologia Clinica dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano.



Gli Autori
Enrico Molinari, Prefazione
Piero Porcelli, La diagnosi psicologica in medicina psicosomatica
Emanuele Zacchetti, Luca Rossini,
La gestione del paziente con somatizzazione nel setting medico in collaborazione con lo psicologo-psicoterapeuta
Piero Porcelli,
Psicoterapia e medicina psicosomatica
Emanuele Zacchetti,
Tecniche di rilassamento, training autogeno e ipnosi ericksoniana in medicina psicosomatica
Emanuele Zacchetti,
Linguaggi e significati della somatizzazione
Luisa Merati,
Medicina psicosomatica simbolica
Martina Ceccarini, Gian Mauro Manzoni, Giada Pietrabissa, Gianluca Castelnuovo,
Obesità e food addiction: una prospettiva psicosomatica
Francesca Pierazzuoli, Osmano Oasi,
Il rapporto mente-corpo in prospettiva psicodinamica: il caso dell'asma infantile
Giorgio Nardone
, Elisa Valteroni, La Psicoterapia breve strategica applicata al trattamento dei disturbi psicosomatici.

Contributi: Martina Ceccarini, Gian Mauro Manzoni, Luisa Merati, Enrico Molinari, Giorgio Nardone, Osmano Oasi, Francesca Pierazzuoli, Giada Pietrabissa, Piero Porcelli, Luca Rossini, Elisa Valteroni

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche