Conoscere la metodologia

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia, Laura Crisafulli

Conoscere la metodologia

Dentro la ricerca psicologica

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846417183

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 1760.1

Disponibilità: Discreta

Sempre più viene prefigurandosi irrinunciabile in psicologia quella componente di ricerca che rende rilevante - nell'iter formativo - lo sviluppo di competenze di tipo metodologico.

Questo testo è volto ad attivare nello studente la capacità di mettere in rapporto nozioni, concetti e principi della metodologia della ricerca con specifiche situazioni.

Il libro presenta dapprima alcune idee-chiave, per poi proporre alcune attività nelle quali si è invitati a ritrovare gli elementi teorici in situazioni operative, cercando - in questo modo - di evidenziare come i temi affrontati siano strettamente collegati fra loro.

Viene a crearsi così un percorso preciso, agile e facilitante una conoscenza di continuo informata e supportata dalla comprensione di importanti, interrelate, questioni teoriche e pratiche che disegnano taluni fondamentali aspetti della metodologia della ricerca in psicologia.

Caratteristica e pregio principale di questo testo è la sua validità e duttilità come sussidio alla didattica, come funzionale strumento di studio ragionato per lo studente e come efficace complemento a specifici manuali.

Alessandro Antonietti insegna Psicologia generale alla Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.

Manuela Cantoia insegna Psicologia generale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano.

Laura Crisafulli insegna Psicologia generale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano.


I presupposti epistemologici della ricerca psicologica
(La psicologia scientifica; Il fondamento degli asserti scientifici; La base empirica della scienza; Osservazione e teoria; Gli sfondi concettuali; Contingenza e necessità nella scienza; Applicazioni; Esemplificazioni; Indicazioni bibliografiche)
I dati della ricerca psicologica
(Dati comportamentali; I tempi di reazione; Osservazione; Dati verbali; Il thinking aloud e il talking aloud; I resoconti introspettivi; Questionari; Dati psicometrici; Applicazioni; Esemplificazioni; Indicazioni bibliografiche)
I metodi della ricerca psicologica
(Il metodo sperimentale; Disegni sperimentali a un solo fattore; Disegni sperimentali fattoriali; Quasi-esperimenti; Piani di ricerca su caso singolo; Il metodo correlazionale; Il metodo osservativo; Applicazioni; Esemplificazioni)
La validità della ricerca psicologica
(Validità interna; Validità esterna; Validità etica; Applicazioni; Esemplificazioni)

Collana: Sussidi di psicologia. Strumenti per lo studio, la ricerca, la didattica

Argomenti: Teoria e tecniche di ricerca

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche