Curare senza allontanare.

A cura di: Maria Teresa Pedrocco Biancardi

Curare senza allontanare.

Esperienze di home visiting per il sostegno educativo alla famiglia

Il volume pone alcune domande sulla efficacia della prevenzione e sulla valutazione di produttività delle scelte operate per la tutela dei minori. Cerca di raccontare, ragionando, ciò che è possibile fare e ciò che si potrebbe fare in più.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820421342

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1305.176

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856868708

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.176

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788856872163

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.176

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Oggi, a inizio 2013, in una situazione di evidente recessione sul piano degli investimenti pubblici, può sembrare davvero paradossale porsi domande sulla efficacia della prevenzione o sulla valutazione di produttività delle scelte operate per la tutela dei minori. L'orientamento prevalente sembra andare in direzione di interventi sempre più spostati sull'emergenza e sempre più lontani dall'idea di prevenzione che ha ispirato la miglior cultura sulla tutela dell'infanzia e sul valore delle reti familiari, degli anni scorsi." Paola Castagnotto

Ma d'altra parte la stessa crisi può stimolare creatività e soprattutto incoraggiare confronti di pensieri e di prassi per proseguire nella ricerca di iniziative sempre più efficaci nella prevenzione del maltrattamento dell'infanzia.
Questo volume si pone l'obiettivo di favorire il confronto, di tenere aperto il problema sulla situazione, sempre esecrata ma mai modificata, che vede servizi e tribunali "condannati" a lavorare sull'emergenza, a intervenire sempre sul danno e mai sul rischio, con costi umani incalcolabili; e quando si arriva al danno la possibilità di sperimentare nuovi e meno traumatici percorsi di tutela si estingue. Manca lo spazio mentale, temporale e relazionale per tentare di ottimizzare la tutela. Vittime, maltrattanti, operatori si trovano insieme dentro una bolla emotiva che ottunde le possibilità. Resta la corsa ai ripari, svanisce qualsiasi possibilità di progettazione. Ne fanno le spese tutti.
Nel testo si cerca di raccontare, ragionando, che è però possibile modificare la situazione e che, insieme, si potrebbe fare di più.
In appendice si riportano i brani più significativi del documento dell'OMS Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence che ha ispirato questo lavoro.

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, psicologa psicoterapeuta, è fondatrice del Centro per la tutela del bambino e la promozione del benessere familiare di Venezia, di cui oggi è consulente scientifico e supervisore. Nel 2000 ha guidato la creazione di un analogo centro a Lecce. Autrice di numerosi studi sulle interazioni familiari, è specialmente impegnata nella formazione agli operatori della tutela ed è consigliere nazionale Cismai. Per i nostri tipi ha già pubblicato, con Roberta Luberti, La violenza assistita intrafamiliare (2005); con Lucia e Marco Sperase, La cicogna miope (2008) e, con Albarosa Talevi, La voce dei bambini nel percorso di tutela (2011).



Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Introduzione
Luigi Fadiga,
L'uso e l'abuso dell'allontanamento nell'ottica giuridica
(L'allontanamento: perché; Allontanamento e maltrattamento; Pregiudizio e abbandono: quando; L'allontanamento: chi (l'autorità giudiziaria); L'allontanamento: chi (la pubblica autorità); L'allontanamento: come, dove; Prevenire si può: giudici e servizi; "Nessuno tocchi Caino")
Maria Teresa Pedrocco Biancardi, L'home visiting vista di vicino, in versione italiana
(Una fantasia irrealizzabile, una pretesa ambiziosa o un progetto possibile?; Il primo risveglio dopo l'allontanamento; Un'occhiata alle origini; Cosa pensano e dicono i bambini allontanati della loro esperienza; I genitori; Gli operatori dei servizi; Perché l'home visiting?; Mai più allontanamenti?; Bibliografia)
Raffaella Belfiore, Antonello Talarico, Il percorso di preparazione all'esercizio dell'home visiting: l'esperienza dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro
(Inadeguatezza genitoriale e rischi di maltrattamento familiare; Le strategie progettuali di prevenzione del maltrattamento intrafamiliare; L'educatore domiciliare come promotore dei fattori protettivi: quale formazione per educare alla genitorialità; Promuovere il sostegno alla genitorialità: l'esperienza di una progettazione sociale partecipata; L'ASP di Catanzaro: brevi cenni organizzativi; Bibliografia)
Ida Finzi, Francesca Imbimbo, Serena Kaneklin, Un'esperienza di home visiting con mamme e bambini 0-2
(Aspetti di metodo; La tematica della migrazione nel progetto "Diventare Genitori"; Lavorare in solitaria e ritrovarsi in gruppo; Bibliografia)
Laura Orlandini, L'esperienza ferrarese attraverso l'analisi di alcuni casi
(Premesse di pensiero; Dalla formazione rivolta agli educatori alla stesura della Carta dei Servizi del Progetto di Educazione Domiciliare; Il progetto spiegato attraverso l'analisi di alcuni casi; Riflessioni per il futuro, criticità e punti di forza; Bibliografia)
Paola Castagnotto, Punti di riflessione tra il politico e l'economico
(Alziamo lo sguardo: l'amministrazione del capitale sociale può trarre vantaggio da una nuova cultura della prevenzione?; Avvicinamenti progressivi all'importanza della prevenzione; Porsi domande sull'efficacia della prevenzione; Ricostruire un quadro di conoscenza; Occuparsi di disfunzionalità educative; come incrocia una cultura generale "distratta" sul significato della responsabilità di cura?; Le mappe del rischio per minori e famiglie; Strategie di accompagnamento per "guadare" il rischio. Percorsi incompleti; Le parzialità valutative sono un problema di ordine generale; Bibliografia)
Gli autori
Appendice. Estratto di Prevenire il maltrattamento sui minori: indicazioni operative e strumenti di analisi, OMS.

Contributi: Raffaella Belfiore, Paola Castagnotto, Luigi Fadiga, Ida Finzi, Francesca Imbimbo, Serena Kaneklin, Laura Orlandini, Antonello Talarico

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche