Economia e direzione delle imprese ricettive e ristorative

Luigi De Simone Niquesa

Economia e direzione delle imprese ricettive e ristorative

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846456298

Edizione: 3a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 155.35

Disponibilità: Esaurito

Il management e la gestione dell'impresa alberghiera e ristorativa costituiscono l'oggetto della presente trattazione che si rivolge non solo agli studiosi, ma anche agli operatori turistici, sia pubblici che privati, per contribuire alla razionalizzazione dell'apparato ricettivo italiano.

Il volume si articola in quattro parti e affronta i principali temi del moderno management attraverso un percorso che, da una visione di insieme ampia - ossia attraverso l'analisi del sistema turistico , dell' offerta turistica ricettiva e della struttura organica e funzionale della struttura ricettiva, quindi della base sulla quale si cimenterà il manager - porta alle fasi principali dell'organizzazione dei principi economici del management delle imprese ricettive.

Il management viene affrontato attraverso i concetti di gestione e organizzazione aziendale. Successivamente, ci si sofferma su come si formano i risultati di esercizio , attraverso il meccanismo del sistema dei prezzi (come si formano), del sistema dei ricavi (come si tramutano i prezzi in ricavi) e del sistema dei costi (come un manager governa i costi al fine di raggiungere il profitto).

Viene poi esaminata la creazione di un quadro di comando aziendale di controllo formato dal budget , ossia la previsione dell'attività che deve ancora essere svolta, dai flussi amministrativi , quindi dal metodo con il quale i valori economici e statistici vengono registrati e, infine, dal reporting , il sistema informativo effettivo del manager.

Infine, una quarta parte definisce le leve gestionali e fra queste quelle del marketing e della gestione delle risorse umane.

Un volume quindi che coniuga, con un linguaggio chiaro e diretto, l'impostazione teorica con quella operativa.

Luigi de Simone Niquesa (1962), titolare della materia di Economia e direzione delle imprese ricettive e ristorative presso il Consorzio Interuniversitario "Nettuno" e già docente della stessa materia presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Perugia, è amministratore delegato di International Hospitality Management, holding internazionale nel campo del turismo e dei servizi. È autore di numerose pubblicazioni sul management alberghiero.


Parte I. Il sistema di gestione manageriale delle imprese ricettive
Il quadro generale di riferimento
(Gli scenari evolutivi nel mondo e in Italia; L'apparato turistico pubblico; L'apparato turistico privato; La domanda turistica; La ricettività; L'albergo competitivo)
Il significato e il contenuto del management
(I soggetti del management delle imprese ricettive; Il significato e il contenuto del management; La gestione; Il management nel sistema organizzativo di impresa; Le responsabilità manageriali)
Parte II. La struttura organizzativa dell'impresa alberghiera
Principi di organizzazione
(L'organizzazione; La struttura organizzativa; L'articolazione dell'impresa alberghiera in reparti)
L'articolazione funzionale dell'albergo
(L'articolazione funzionale dell'albergo; I modelli organizzativi di albergo per tipologia e dimensione; La divisione "Appartamento"; La divisione "Ristorazione"; L'economato)
Parte III. Il sistema delle rilevazioni amministrative e del controllo gestionale
I risultati di esercizio
(I risultati di esercizio delle imprese alberghiere; La rigidità dell'offerta; La composizione strutturale dei costi; Il profilo della clientela per l'appartamento; Il profilo della clientela per la ristorazione; La caratterizzazione e la differenziazione dell'edificio e dei servizi; La scelta e il dimensionamento dei servizi; La determinazione delle superfici complessive per reparto; La determinazione del periodo di apertura)
Il sistema dei prezzi
(Il sistema dei prezzi; La determinazione dei prezzi per tipo di camera; La determinazione dei prezzi per tipo di trattamento; La determinazione dei prezzi per tipo di stagione; La determinazione dei prezzi per tipo di turismo e canale distributivo; La determinazione dei prezzi del ristorante; La determinazione dei prezzi dei reparti minori; La determinazione dei prezzi dei servizi esterni)
Il sistema dei ricavi
(Il sistema dei ricavi; Calcolo dei ricavi dell'appartamento; Calcolo dei ricavi della ristorazione; Calcolo dei ricavi dei reparti minori e dei servizi esterni; Imputazione funzionale dei ricavi)
Il sistema dei costi
(I costi di impianto e finanziari; L'acquisto dei beni strumentali; La manutenzione ordinaria; La manutenzione straordinaria; Il cash flow; La pianificazione pluriennale; L'avviamento; L'indice di aumento dei prezzi; Il costo del personale)
L'attività amministrativa
(I flussi amministrativi nell'impresa alberghiera; La definizione dei movimenti interni di gestione; Le scritture sistematiche di contabilità in generale; Il back office amministrativo; Il macroflusso dei ricavi; Il macroflusso dei costi; Le scritture e i flussi contabili)
Il controllo di gestione
(La contabilità manageriale; Lo Uniform System of Accounts for Hotels (Usah); Programmazione e budget; Reporting e analisi degli scostamenti)
Parte IV. Le leve gestionali: marketing management e staff management
Generalità
Il Marketing Management
(Il concetto e le funzioni; L'Organizzazione del marketing nell'impresa alberghiera; L'analisi della domanda; I sistemi informativi di marketing; La funzione di risposta della domanda; Il marketing strategico; Il marketing operativo)
Lo staff management
(Lo staff management; La costituzione dello Staff; La gestione del rapporto di lavoro)
Legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13.09.2002

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