Età di psicopatia

Michael Eigen

Età di psicopatia

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846483249

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1215.1.24

Disponibilità: Discreta

Michael Eigen, psicoanalista tra i più originali del panorama contemporaneo, ancora una volta con questo libro sfida il conformismo nella teoria e nella pratica clinica e lancia un grido di dolore e di protesta. Con una prosa agile e mai noiosa, ci mostra la sua straordinaria sensibilità clinica e la sua capacità di andare oltre ed interrogarsi su quesiti non solo tecnici, ma anche esistenziali.
La psicoanalisi che egli ci mostra ribalta i luoghi comuni alla ricerca di quella vita che molti pazienti cercano di trovare nel percorso psicoanalitico, confrontati come sono con lo stato di morte psichica che in misura maggiore o minore ci accompagna.
Come nel libro Toxic Nourishment Eigen ha richiamato l'attenzione su come il trauma apra percorsi alternativi di sviluppo, così in questo mostra quanto "il senso di colpa come tormento, come forza disturbante, può creare aperture per nuove esperienze, schiudendo l'anima a sentimenti fantastici, delicati, a sensazioni psichiche di consapevolezza, a regioni impalpabili e ineffabili dell'essere che lasciano senza respiro". Egli mette così in relazione la colpa al prendersi cura.
Pieno di spunti e riflessioni originali, il libro si conclude con un dialogo immaginario con un pubblico che viene messo in guardia contro la gestione di un potere cinico e folle. Eigen afferma che "logica e allucinazione non si escludono a vicenda. Le forme più acute di processi di pensiero si possono manifestare mescolate a credenze allucinatorie". Usando esempi tratti dalla politica internazionale afferma senza mezzi termini che "ci sono molti modi in cui scenari allucinatori permeano la vita quotidiana, la vita delle organizzazioni economiche e le rappresentazioni politiche della realtà".
Forse il lettore resterà stupito da quanto uno psicoanalista nel pieno della sua attività clinica sia coinvolto profondamente da avvenimenti sociali che forse proprio a causa della sua formazione lo colpiscono maggiormente. Ma è proprio questo l'interesse del libro: la possibilità di guardare dietro il divano, nella mente dell'analista sconvolto davanti ai gravi problemi sociali che caratterizzano il nostro sociale.

Michael Eigen è psicologo, psicoanalista, membro anziano e didatta della National Psychological Association for Psychoanalysis, Associate Clinical Professor of Psychology e supervisore della New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis. Autore di numerosi articoli e libri, tra le sue pubblicazioni più famose ricordiamo: The Psychotic Core, Toxic Nourishment, Damaged Bonds.



Prefazione
Parte 1 - Colpa in un'età di psicopatia
Parte 2 - Allucinazione e psicopatia
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche