Famiglie di sangue

Simonetta Costanzo

Famiglie di sangue

Analisi dei reati in famiglia

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846443595

Edizione: 2a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.202

Disponibilità: Limitata

Famiglie di sangue è l'analisi dei reati che si consumano in ambito familiare. La violenza è un fatto quotidiano che nasce e viene sperimentato nella famiglia e che diventa l'oggetto di un discorso mitico e retorico, amplificato dai mass media, studiato dagli esperti, subìto dal cittadino che ne teme l'ascesa e l'incombente, strisciante minacciosità. I reati in famiglia sono in aumento ed esprimono la crisi profonda che sta vivendo la famiglia e, con essa, anche la società. Le madri uccidono i figli, senza pietà. I figli, perfino con indifferenza e superficialità, uccidono le madri, poi i parenti, i fratelli, infine, anche il padre. I mariti ammazzano le mogli e le mogli i mariti.

Questa è la distruttività che si genera e si autoalimenta nelle famiglie. Famiglie apparentemente perfette, nelle quali però l'ascolto è inesistente e la distorta comunicazione intrafamiliare ed extrafamiliare, dannosa.

In una prospettiva storica, mitologica, letteraria e criminologica, dunque, l'autrice traccia un profilo della violenza in famiglia sia nelle sue forme tipologiche che nei processi evolutivi e di cambiamento, ed interpreta e traduce le motivazioni inconsce che spingono un soggetto a colpire a morte uno o più consanguinei. Si è perciò immersa nell'inferno della famiglia che uccide, attraverso lo studio approfondito di casi di cronaca e di materiali giudiziari, e l'analisi psicobiografica. Ne emerge la realtà di grave sofferenza della famiglia, nella quale morbosità e trascuratezza si aggrovigliano in un doloroso divenire. I reati in famiglia trasgrediscono ogni legge morale e rappresentano il sintomo, quindi il fenomeno, prodotto da una famiglia che si è gravemente ammalata e si disgrega, quando è incapace di ritrovarsi in se stessa.

Simonetta Costanzo Bruno , psicoanalista (Aipa, Associazione Italiana di Psicologia Analitica - Roma e Iaap, International Association for Analytical Psychology - Zurigo), criminologo e psicodiagnosta (International Rorschach Society - Berna), è docente di Psicologia sociale e dei Gruppi presso l'Università della Calabria e collabora con la cattedra di Psicopatologia Forense presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Consulente psicologa e criminologa nei Tribunali di tutta Italia, ha prestato la sua opera in processi civili e penali anche relativi a gravi atti criminali di grande allarme sociale, ed ha collaborato per molti anni con il Ministero degli Interni anche quale psicografoanalista ed esperta nelle teorie e nelle tecniche psicobiografiche.


Gian Carlo Nivoli, Presentazione
Introduzione
Le origini
La cena di Natale (parenticidio)
Illibata (infanticidio)
Un mucchietto di neve (figlicidio)
Il sole nel deserto (fratricidio)
San Carlone (patricidio)
Matricidio
La discoteca (uxoricidio)
Il futuro
L'uomo: una macchina complessa
Antonio de Vita, Note storico-giuridiche
Bibliografia.

Contributi: Alberto Bevilacqua, Antonio De Vita, Giancarlo Nivoli

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche