Flexi-Training

A cura di: Alessandro Antonietti, Giuseppe Alfredo Iannoccari

Flexi-Training

Esercizi per allenare creatività e flessibilità mentale nell'invecchiamento

Il testo presenta un training che psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori e animatori possono utilizzare con adulti che si stanno approcciando all’invecchiamento, o lo stanno già vivendo, con l’obiettivo di potenziare le loro capacità creative e la flessibilità mentale.

Pages: 172

ISBN: 9788835162773

Edition: 1a edizione 2025

Publisher code: 1305.307

Availability: Discreta

Pages: 172

ISBN: 9788835177586

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 1305.307

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

La creatività non è solo la capacità di trovare soluzioni innovative a problemi e di cambiare il proprio comportamento a seconda delle circostanze, ma è anche interesse ad ampliare competenze, impegno per costruire percorsi di crescita personali, scoprire se stessi e realizzarsi. La creatività e la flessibilità mentale possono costituire, quindi, fattori determinanti per contribuire a un invecchiamento positivo poiché consentono di arricchire la propria identità, di riacquistarla quando sembra perduta e di affrontare con serenità le difficoltà quotidiane. Le potenzialità creative dell’individuo sono dunque una risorsa su cui gli operatori possono, e devono, far leva nelle proprie azioni di sostegno e accompagnamento dell’anziano, specie se in presenza di rischio di deficit o decadimento cognitivo.
Il testo presenta un training che psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori e animatori possono utilizzare con adulti che si stanno approcciando all’invecchiamento, o lo stanno già vivendo, con l’obiettivo di potenziare le loro capacità creative e la flessibilità mentale conducendoli a prendere coscienza delle proprie modalità di funzionamento psichico e facendo apprendere strategie e comportamenti per affrontare in modo nuovo le sfide che si incontrano in questa fase del ciclo di vita.
Il libro è organizzato in due parti: nella prima vengono esposti i fondamenti teorici del training e si chiarisce il ruolo che il pensiero creativo e flessibile può avere nell’invecchiamento. La seconda parte consiste nella presentazione dettagliata del training, che vede l’alternanza di esercizi e compiti da svolgere in 5 incontri settimanali in presenza, individuali o in piccolo gruppo, con il professionista e 5 sessioni di allenamento da svolgere autonomamente a casa tra un incontro e l’altro. Il percorso è preceduto da un Pre-test di valutazione delle capacità creative dell’individuo e si conclude con un Post-test di rilevazione dei risultati raggiunti. Per ogni sessione l’operatore troverà gli esercizi da proporre con il manuale di conduzione contenente le istruzioni e i punteggi da attribuire ai compiti svolti.
Per facilitare l’applicazione del training, accedendo all’area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it/multimedia, il professionista potrà scaricare e stampare le schede di lavoro e gli esercizi da utilizzare.

Alessandro Antonietti, professore di psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di potenziamento delle life skills nell’arco di vita – con particolare attenzione a pensiero, creatività e apprendimento – e di assessment e riabilitazione di funzioni cognitive. Per i nostri tipi ha curato, con Chiara Valenti, Skill training. Interventi psicologici per allenare la mente (2022).

Giuseppe Iannoccari, psicologo, neuropsicologo, è fondatore e presidente di Assomensana, associazione nata per individuare meccanismi e strategie per prevenire l’invecchiamento mentale e sviluppare le abilità cognitive a tutte le età. Per i nostri tipi ha pubblicato: I 10 pilastri per un cervello efficiente. Come migliorare le abilità mentali (2021); Declino cognitivo. Intervenire con esercizi di stimolazione neuropsicologica (2023).

Alessandro Antonietti, Giuseppe Iannoccari, Premessa

Parte prima – Sviluppare il pensiero creativo e flessibile nell’anziano

1. La creatività come risorsa nell’invecchiamento Oltre il declino cognitivo

  • La creatività nell’invecchiamento
  • Come intendere la creatività
  • I processi creativi
  • Flessibilità cognitiva

2. Stimolare la creatività nell’invecchiamento

  • Flessibilità cognitiva e coping
  • Creatività e resilienza
  • Creatività e riserva cognitiva
  • Le funzioni del pensiero creativo nell’invecchiamento
  • Alimentare il pensiero creativo nella terza età

3. Un training per promuovere il pensiero creativo nell’invecchiamento

  • La base teorica del training
  • La struttura del training
  • Validazione del training

Riferimenti bibliografici

Parte seconda – Il programma FLEXI-TRAINING

Indicazioni generali

Manuale del conduttore. Pre-Test – Protocollo di valutazione della flessibilità cognitiva e della creatività

Scheda per l’utente. Pre-Test – Protocollo di valutazione della flessibilità cognitiva e della creatività

Scheda operatore n. 1

Scheda allenamento n. 1

  • La soffitta dei misteri

Scheda operatore n. 2

Scheda allenamento n. 2

  • Una cena interessante

Scheda operatore n. 3

Scheda allenamento n. 3

  • Finalmente la festa!

Scheda operatore n. 4

Scheda allenamento n. 4

  • La cena della verità

Scheda operatore n. 5

Scheda allenamento n. 5

  • Una famiglia creativa

Manuale del conduttore. Post-Test – Protocollo di valutazione della flessibilità cognitiva e della creatività

Scheda per l’utente. Post-Test – Protocollo di valutazione della flessibilità cognitiva e della creatività

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Assessment, Support and Rehabilitation in Adults and Older Adults

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
I due allegati online al volume contengono sia le schede di lavoro e gli esercizi da svolgere con l’operatore sia quelli di allenamento da eseguire a casa, che il professionista potrà scaricare e stampare a supporto della sua attività.

You could also be interested in