Formazione manageriale tra passato e futuro: i trend strategici di cambiamento

A cura di: Marco Vergeat

Formazione manageriale tra passato e futuro: i trend strategici di cambiamento

I risultati dell’osservatorio managerial learning asfor-cfmt

Attraverso un’analisi quali-quantitativa, questa ricerca fornisce un quadro completo delle attività di formazione manageriale svolte dalle imprese, i trend strategici di cambiamento che emergono da questi dati e che offrono una prospettiva utile per orientare le scelte future in materia di formazione manageriale.

Pagine: 82

ISBN: 9788835153559

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10614.12

Informazioni sugli open access

Formazione manageriale tra passato e futuro: i trend strategici di cambiamento presenta i risultati della ricerca condotta all'interno dell'Osservatorio Managerial Learning, un'iniziativa frutto della collaborazione tra ASFOR e CFMT.
Attraverso un'analisi quali-quantitativa che ha coinvolto oltre 100 aziende, la ricerca fornisce un quadro completo delle attività di formazione manageriale svolte dalle imprese. Tuttavia, l'aspetto più rilevante è rappresentato dai trend strategici di cambiamento che emergono da questi dati poiché offrono una prospettiva utile per orientare le scelte future in materia di formazione manageriale. Inoltre, i risultati della ricerca sono stati arricchiti dalle riflessioni di cinque esperti, che hanno analizzato i dati alla luce delle loro esperienze professionali.

Simone Pizzoglio, Introduzione
Parte I
Marco Vergeat, La ricerca sulla formazione manageriale
(Obiettivi e metodologia d'indagine; Composizione e caratteristiche del campione; Il governo della formazione nel 2022 (a confronto con il 2017))
Marco Vergeat, Driver strategici di cambiamento e rilevanza generale della formazione manageriale
(I driver strategici di cambiamento nel biennio 2020-2021; La visione del futuro; Formazione manageriale per il biennio 2020-2021: tra engagement e strumenti abilitanti, malgrado i "tagli"; Il futuro della formazione manageriale continua: ibrida e più rilevante)
Marco Vergeat, Modelli di leadership e sistemi di valutazione
(Modelli di leadership formalizzati e sistemi di valutazione)
Marco Vergeat, L'offerta di formazione nelle aziende
(Caratteristiche dell'offerta formativa; La motivazione ad apprendere e i contenuti rilevanti; Rilevanza delle metodologie di formazione e dei manager-docenti; Cresce l'on demand e la partecipazione discrezionale)
Marco Vergeat, Migliorare la qualità della formazione: le strategie di azione
(Qualità della formazione: le priorità su cui intervenire; La visione della formazione manageriale oggi e nel futuro)
Marco Vergeat, Considerazioni di sintesi
(La formazione manageriale continua stretta tra necessità e ricerca di nuove virtù)
Parte II. Alcuni approfondimenti sulla ricerca
Andrea Granelli, La formazione manageriale alle prese con il digitale
Federico Frattini, La formazione manageriale nel futuro: trasformazione digitale, engagement e meta-competenze manageriali
Emanuela Salati, Formazione a distanza e competenze: il contributo delle neuroscienze
Paolo Bruttini, Flipped e nudge learning
Nicola Spagnuolo, Apprendimento e cultura organizzativa: strumenti e contesti per la sua evoluzione
Allegato
Questionario indagine ASFOR-CFMT 2021-2022 sulla formazione dei manager nelle imprese
Ringraziamenti
Il curatore.

Contributi: Paolo Bruttini, Federico Frattini, Andrea Granelli, Simone Pizzoglio, Nicola Spagnuolo

Collana: Cfmt - Centro di formazione management del terziario - Open Access

Argomenti: Management, finanza, marketing, operations, HR

Potrebbero interessarti anche