I poteri dell'anima

Pietro Rutelli

I poteri dell'anima

Per una psicologia della santità possibile

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846420305

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1243.1.1

Disponibilità: Buona


È possibile formulare le costituenti di una psicologia della santità possibile esplorando il rapporto tra psicologia e spiritualità? È possibile identificare i lineamenti di una psicologia della spiritualità eroica perché estrema? Questi sono alcuni dei principali punti di approfondimento dello studio-ricerca condotto da Pietro Rutelli.
L'autore incontra dieci testimoni e li considera non "santi potenziali", ma più semplicemente "guide" che vivono a contatto del proprio tempo e, per questo, possono aiutarci a comprendere il significato delle strade possibili per realizzare ciascuno un percorso di crescita spirituale. Ricercare il senso della propria identità e, contemporaneamente, agire il proprio ruolo nel "mondo" rappresenta la prospettiva vincente dei testimoni incontrati dall'autore, ma anche una "chiave di ingresso" esistenziale e psicologico.
In un'epoca dominata dalla tecnologia, dagli strumenti, dai sistemi di informazione e dai processi multimediali che globalizzano e uniformano tutte le differenze, questa ricerca sul significato del "varcare la soglia", offre un contributo che, come sottolinea anche l'autorevolissima introduzione del cardinale Camillo Ruini invita il lettore a "... oltrepassare il limite oltre il quale la vita acquista significato e con essa la gioia e il dolore, la nascita e la morte, tutto. Queste storie sono raccontate con simpatia, è vero, ma senza partigianeria, né compiacimento, raccontano di gente di fede, ma con un tono di voce laico"

Pietro Rutelli (Roma, 1949), laureato in filosofia e specializzatosi in psicologia, in relazioni industriali e del lavoro e in dinamiche di gruppo, ha operato come psicologo responsabile di unità operative presso enti pubblici e privati. Dal 1980 al 1987 ha insegnato psicologia dello sviluppo presso l'Istituto Toniolo dell'Università Cattolica di Milano; dal 1987 al 1991 docente a contratto di Psicologia sociale presso il corso di laurea in psicologia dell'Università di Palermo. Dal 1991 al 1993 è stato dirigente de La Centrale Formazione (Gruppo Ambroveneto) in qualità di responsabile della formazione manageriale. Dal 1995 è responsabile della RCA Consulting. Attualmente è consulente dell'Euros nel settore dello sviluppo delle risorse umane. È membro dell'ordine degli psicologi e dell'albo degli psicoterapeuti. È autore di oltre 70 pubblicazioni nel campo della psicologia sociale, dello sviluppo, del lavoro e applicata ai sistemi organizzativi.



Cardinale Camillo Ruini , Presentazione
Monsignor Gianfranco Ravasi , Introduzione
Il contesto storico e culturale della ricerca
(Motivazioni dello studio e della ricerca; L'insegnamento ufficiale della Chiesa: Lumen Gentium V, 39-42, Cap. V: Universale vocazione alla Santità nella Chiesa; Per una sintesi storiografica su alcuni aspetti del tema della santità; Altri hanno detto sul tema della santità; Un modello di analisi: alcuni aspetti inerenti le prospettive offerte dal Concilio Ecumenico Vaticano II; La santità cristiana come unione con il Cristo; Santità ontologica e santità morale; La santità è una, ma deve essere coltivata secondo la vocazione propria di ciascuno; Dimensione escatologica della santità; Dimensione ecclesiale della santità: unione con coloro che sono di Cristo; Unione e comunione con coloro che sono in Cristo nella gloria; Una verifica terminologica e concettuale del concetto di santità: le necessarie cautele; La santità percepita e vissuta : dati storiografici; La santità percepita; La santità vissuta; Per una verifica etimologica dei termini; Psicologia e spiritualità: coerenze, distinzioni e integrazioni concettuali)
Il modello della ricerca
(Il paradigma metodologica della ricerca; La vita personale; I grandi problemi; La fede; I presupposti metodologici per la conduzione dell'intervista del colloquio; Definizioni metodologiche per la gestione dell'intervista; Definizioni metodologiche per la gestione del colloquio; Le coerenze e le specificità di campo nella gestione dei dati, informazioni e comunicazioni nel colloquio e nell'intervista)
Le circostanze, l'incontro ed i personaggi
(Don Oreste Benzi: il parrocco della tonaca lisa; Fratel Ettore: l'apostolato estremo sulle orme del buon samaritano; Carla Zicchetti: l'apostolato silenzioso, una trama, un epistolario senza confini; L'eremo di San Pierre: il silenzio dell'anima e la parola dell'assoluto. Wilma Chasseur; Anna e Massimo Laveroni: la coppia come progetto, la famiglia come realizzazione; Il management della spiritualità: la testimonianza di un metodo per realizzare lo opere con al centro la persona, i valori della carità e l'insegnamento di Don Luigi Monza. L'opera di Zaira Spreafico e la collaborazione della sorella Giaele; Enzo Bianchi, un monaco tra Medioevo e fine millennio, una comunità dove antico e moderno coincidono nel rispetto delle differenze; Don Gino Rigoldi: La dimensione metropolitana dell'apostolato)
Considerazioni conclusive
(Sintesi comparativa dei colloqui; Per una psicologia della spiritualità eroica: prospettive)
Umberto Folena , Alla ricerca del senso perduto. Considerazioni giornalistiche al libro Cristian no limits
Umberto Folena
, Conclusioni. No limits, ovvero bambini
(La prevalenza dell'altro; Famiglie, non cioccolatini; Oltre gli schemi: l'amore).

Contributi: Umberto Folena, Gianfranco Ravasi, Camillo Ruini

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche