Il lavoro dell'artista straniero in Italia.

Giovanni Scoz

A cura di: Giovanni d'Ammassa

Il lavoro dell'artista straniero in Italia.

Approfondimento SIAE

In questa guida – che colma una lacuna nel panorama editoriale – vengono chiariti tutti i diversi aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali connessi agli ingaggi di artisti stranieri. Un vero e proprio manuale operativo per gli organizzatori di eventi artistici.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 216

ISBN: 9788856838428

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1257.28

Disponibilità: Buona

Pagine: 216

ISBN: 9788856866957

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1257.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questa guida - che colma una lacuna nel panorama editoriale - vengono chiariti tutti i diversi aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali connessi agli ingaggi di artisti stranieri. Un vero e proprio manuale operativo per gli organizzatori di eventi artistici.
In un settore in trasformazione e di grande competizione come quello artistico, la capacità di orientarsi nelle specificità tecniche diventa determinante per il successo degli organizzatori di eventi e degli addetti ai lavori. Si è pensato quindi di realizzare una "guida operativa" che, riassumendo cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi da svolgere, possa essere d'aiuto agli organizzatori di eventi artistici per orientarsi nel ginepraio normativo che regola il settore spettacolo.
Dopo aver fornito un breve vocabolario di riferimento e alcune nozioni di base, verranno descritti cronologicamente, in specifici capitoli, i vari adempimenti amministrativi e gestionali da espletare: dalla stipulazione del contratto tra artista straniero e committente, agli adempimenti verso l'Enpals, alle comunicazioni verso il nuovo Centro per l'impiego e verso la Siae, al pagamento degli oneri fiscali e previdenziali. Il testo, di taglio eminentemente pratico, presenta due chiavi di lettura: una più semplice, dedicata agli studenti e a coloro che si affacciano per la prima volta al settore, l'altra pensata agli "addetti ai lavori" che potranno addentrarsi nei dettagli normativi e procedurali attraverso l'esauriente apparato di note e facsimili a corredo del testo. Il libro recepisce tutte le novità introdotte fino a marzo 2011.

Giovanni Scoz , dottore commercialista, revisore dei conti e giornalista pubblicista è professore a contratto di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e presso i Conservatori di musica di Milano, Parma, Genova e Trento. Titolare di uno studio professionale a Milano (www.scoz.it), nonché diplomato in pianoforte e recentemente in clavicembalo, ha operato attivamente nel settore dello spettacolo, svolgendo attività di consulenza professionale e ricoprendo cariche istituzionali presso prestigiosi enti. Collabora regolarmente con Il Sole24ore, Ipsoa e Suonare News (ha scritto oltre 130 articoli inerenti la materia specifica). È autore dei manuali Lavorare nella cultura e nello spettacolo (2008) e Organizziamo un evento artistico in dieci mosse (2009) pubblicati da FrancoAngeli.
Giovanni d'Ammassa : avvocato, esperto delle problematiche connesse al diritto d'autore, è fondatore dello Studio Legale d'Ammassa & Associati (www.dammassa.com), dell'Associazione Dirittodautore.it (www.dirittodautore.it) e di Note Legali (www.notelegali.it). Componente dell'assemblea della Siae (dal 2003 al 2007) e del Comitato per la revisione dei regolamenti e dello statuto Siae (dal 2004 al 2010) è cultore di diritto d'autore presso la cattedra di Diritto Industriale - Proprietà intellettuale dell'Università degli Studi di Milano, facoltà di Giurisprudenza. Svolge un'intensa attività didattica in materia di diritto d'autore.



Ringraziamenti
Organizziamo un evento con un artista straniero
(Premessa; Sintesi degli adempimenti da espletare e sintesi delle principali differenze rispetto agli ingaggi con gli artisti connazionali; Check list degli adempimenti; Schema di sintesi delle operazioni da effettuare; Conclusioni)
Operazioni di controllo preliminari e redazione del contratto
(Vocabolario di riferimento e verifiche preliminari; Verifiche preliminari dell'organizzatore; Forme contrattuali instaurabili tra organizzatore e l'artista; Lavoro subordinato; Lavoro parasubordinato; Allegati)
Comunicazione al Centro per l'Impiego)
(Introduzione; Immatricolazione dell'Organizzatore; Procedura operativa; Novità connesse al Centro per l'impiego; Regime sanzionatorio; Allegato)
Giovanni D'Ammassa, Il Permesso Spettacoli e Trattenimenti della Siae
(Informazioni generali; La richiesta del Permesso e compilazione del Programma
Musicale; Casi particolari; Allegati)
Certificato di agibilità Enpals per gli artisti stranieri
(Informazioni generali; Casi particolari; Allegati)
Pagamento dei contributi previdenziali
(Artisti stranieri in Italia: due casi possibili; Contribuzione Enpals; Contribuzione minore Inps; Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)
Pagamento degli artisti stranieri
(Definizioni generali, modalità e tempistiche; Pagamento di un artista straniero; Allegato)
Assolvimento degli obblighi fiscali
(Informazioni generali; Ritenute del 30% e corretta base imponibile; Irregolarità nei versamenti: la soluzione c'è; Allegato)
Denuncia contributiva unificata
(Informazioni generali )
Certificazione dei compensi erogati agli artisti stranieri, redazione del modello 770 e della dichiarazione dei redditi dell'Ente)
(Informazioni generali; Allegati)
Convenzioni internazionali
(Premessa; Tabella di sintesi; Convenzioni contro le doppie imposizioni sul reddito e/o sul patrimonio (aggiornamento: febbraio 2008); Convenzioni ratificate ma non ancora in vigore)
L'autore
La collaborazione
Elenco pubblicazioni di Giovanni Scoz.

Potrebbero interessarti anche