Il principio 80/20

Richard Koch

Il principio 80/20

Il segreto per ottenere di più con meno

Nel ventesimo anniversario della prima uscita, una nuova edizione aggiornata e ampliata di un classico della letteratura di business! “Il principio 80/20 è la pietra angolare di una vita basata sui risultati. Leggete questo libro e usatelo” (Tim Ferriss, autore di 4 ore alla settimana).

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 300

ISBN: 9788835110637

Edizione: 1a ristampa 2022, 4a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1796.115.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 300

ISBN: 9788835115076

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1796.115.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788835115083

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1796.115.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel ventesimo anniversario della prima uscita, una nuova edizione aggiornata e ampliata di un classico della letteratura di business.
Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali che può guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. In questo libro, Richard Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quello che ci si aspetterebbe.
Imprenditore, apprezzato consulente e autore di ben otto bestseller internazionali, Koch mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio vengono sostenute ricorrendo a una vasta gamma di esempi tratti dall'ambito economico, ma anche dalla sfera delle relazioni sociali.
Il principio 80/20, spiega l'autore, può diventare la chiave per il controllo delle nostre vite. Se prendiamo consapevolezza delle poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, saremo in grado di dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività (il 20%...) e concentrandoci su di essa potremo controllare gli eventi anziché esserne controllati, ottenendo risultati di molto superiori alle nostre aspettative. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell'uso del tempo, che molte migliaia di persone in tutto il mondo hanno già sperimentato, migliorando il loro lavoro, la loro carriera, la loro vita personale.
Questa nuova edizione, pubblicata nel Regno Unito in occasione del ventennale della prima uscita del libro, comprende quattro nuovi capitoli che si concentrano sull'applicazione del principio 80/20 a due ambiti molto diversi tra loro: quello del potenziale della mente, che può essere sfruttato appieno per migliorare la propria vita personale e professionale, e quello dei social network e del Web, che aprono nuove possibilità di interazione sociale e di successo lavorativo.

Richard Koch è stato consulente per il Boston Consulting Group e partner di Bain & Company. Cofondatore di LEK Consulting, è riuscito nell'impresa del salvataggio di Filofax e di Plymouth Gin, ha dato vita a una catena di alberghi (Zola Hotels), a una di ristoranti (Belgo), e ha svolto un ruolo decisivo nel portare al successo Betfair, società leader mondiale nel settore delle scommesse. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il libro di self-help Living the 80/20 Way.

Prefazione all'edizione aggiornata del 20° anniversario
Il rap 80/20
Parte I. Introduzione
Benvenuti al principio 80/20
(Cos'è il principio 80/20?; Perché il principio 80/20 è così importante; Il principio 80/20 e la teoria del caos; Teoria del caos e principio 80/20 si illuminano reciprocamente; Il principio 80/20 consente di distinguere i film belli da quelli brutti; Una guida a questo manuale; Perché il principio 80/20 porta buone notizie)
Come pensare in termini 80/20
(Definizione del principio 80/20; Cosa può fare per voi il principio 80/20; Come usare il principio 80/20; L'analisi 80/20; Il pensiero 80/20 e la sua utilità; Il principio 80/20 rovescia il buon senso convenzionale)
Parte II. Il successo dell'azienda non deve essere un mistero
Il culto sotterraneo
(La prima ondata 80/20: la rivoluzione della qualità; La seconda ondata 80/20: la rivoluzione informatica; La rivoluzione informatica ha ancora tanta strada da percorrere; Il principio 80/20 è ancora il segreto aziendale meglio conservato; Perché il principio 80/20 funziona nel business; Cercate le "irregolarità" del principio 80/20; Come le imprese possono usare il principio 80/20 per accrescere i profitti)
Perché la vostra strategia è sbagliata
(Dove guadagnate di più?; Come va la profittabilità per cliente?; L'analisi 80/20 applicata a una società di consulenza; La segmentazione è la chiave per comprendere e aumentare la profittabilità; Non traete conclusioni semplicistiche dall'analisi 80/20; Il principio 80/20 come guida per il futuro: trasformare la vostra azienda in qualcosa di diverso; Conclusione)
Semplice è bello
(Semplice è bello, complesso è brutto; Il concetto di "semplice è bello" spiega il principio 80/20; Contributo alle spese generali: una delle scuse più deboli per l'inazione; Mettetevi alla ricerca del 20% più semplice; La riduzione della complessità alla Corning; I manager amano la complessità; Ridurre i costi attraverso la semplicità; Ridurre i costi usando il principio 80/20; Conclusioni: il potere della semplicità)
Agganciare i clienti giusti
(Gli anni '60 hanno riscoperto il marketing e gli anni '90 i clienti; Il vangelo del marketing 80/20; Vendita; Pochi clienti ma essenziali)
I 10 principali utilizzi del principio 80/20 negli affari
(Decisioni e analisi; Gestione del magazzino; Project management; Negoziazione; Oltre le prime 10)
Gli elementi essenziali che assicurano il successo
(Pochi elementi contano davvero più della massa; Smettete di pensare in termini 50/50; Verso la parte III)
Parte III. Lavorare meno, guadagnare e divertirsi di più
Essere liberi
(Abituatevi a pensare in termini 80/20, cominciando dalla vostra vita personale; Il pensiero 80/20 è riflessivo; Il pensiero 80/20 è anticonvenzionale; Il pensiero 80/20 è edonistico; Il pensiero 80/20 crede nel progresso; Il pensiero 80/20 è strategico; Il pensiero 80/20 è non-lineare; Il pensiero 80/20 combina un'estrema ambizione con uno stile rilassato e fiducioso; Suggerimenti 80/20 per la vita personale; Il tempo attende dietro le quinte)
La rivoluzione nell'uso del tempo
(Il principio 80/20 e la rivoluzione nell'uso del tempo; Il punto non è gestire meglio il vostro tempo; L'eresia temporale del principio 80/20; Il tempo è il legame benigno che unisce passato, presente e futuro; Un testo base per i rivoluzionari del tempo; Quattro esempi di uso eccentrico ed efficace del tempo; I 10 utilizzi meno proficui del tempo; I 10 utilizzi più proficui del tempo; La rivoluzione nell'uso del tempo è praticabile?)
Si può sempre ottenere ciò che si vuole
(Cominciate dallo stile di vita; Come va il lavoro?; Come state a soldi?; Come va a risultati?; Cos'altro vi occorre per avere tutto?)
Con un piccolo aiuto da parte dei nostri amici
(Compilate la vostra lista delle 20 relazioni che contano di più; La teoria del villaggio; Relazioni e alleanze professionali; Vi servono pochi alleati decisivi; Alleanze di successo; Se siete agli inizi della carriera, state molto attenti nella scelta degli alleati; Alleanze multiple; Conclusione; Siamo a un bivio)
Intelligenti e pigri
(Lo squilibrio è la regola nel successo professionale e nei relativi guadagni; Il successo ha sempre obbedito al principio 80/20; I guadagni 80/20 valgono anche per professionisti di altri settori; Cosa significa tutto questo per gli ambiziosi?; Conclusioni; Moltiplicare i soldi)
Soldi, soldi, soldi
(Il denaro obbedisce al principio 80/20; Le intuizioni 80/20 per arricchirsi; Conclusione)
Le sette abitudini alla felicità
(Due modi per essere più felici; Ma non è l'uomo incapace di affrontare l'infelicità?; Trovare la felicità rafforzando l'intelligenza emotiva; Renderci più felici cambiando la nostra visione della realtà; Renderci più felici cambiando l'opinione su noi stessi; Essere più felici cambiando gli eventi; Le regole per la felicità quotidiana; Stratagemmi di medio termine per arrivare alla felicità; Conclusioni)
Parte IV. Il futuro del principio 80/20
L'amico invisibile
(Che cos'è il subconscio?; Perché il subconscio è proprio così 80/20?; Tre usi fondamentali del subconscio; Un nuovo modello per attingere al subconscio; Conclusioni)
Il successo attraverso i network 80/20
(Quindi, che cos'è un network?; Il World Wide Web; Le città; Conclusioni)
Quando 80/20 diventa 90/10
(Che cosa c'entra la transizione dalle pipeline ai network con il principio 80/20?; E-commerce è sinonimo di aziende a rete?; Conclusioni; Consigli pratici per prosperare nel nuovo mondo)
Il vostro posto nel futuro 80/20
(Suggerimento 1: lavorate solo in un network; Suggerimento 2: piccola dimensione, crescita molto elevata; Suggerimento 3: lavorate solo per un capo 80/20; Suggerimento 4: trovate la vostra idea 80/20; Suggerimento 5: diventate felicemente e utilmente unici)
Parte V. Nuove intuizioni: la rivisitazione del principio
Le due dimensioni del principio
(Le intuizioni dei lettori; Il principio 80/20 si può veramente applicare alla nostra vita?; Il principio 80/20 è essenziale?; Due diverse dimensioni del principio; Assumersi la responsabilità del progresso).

Collana: Trend

Argomenti: Problem solving, decision making - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche