Il viaggio della psicoterapia

Luca Vallario

Il viaggio della psicoterapia

I riti del contratto e della conclusione del trattamento

Interpretando il processo terapeutico come una navigazione, l’autore lo esamina suddividendolo in tre momenti: l’imbarco, la navigazione e lo sbarco. Il testo, accanto a questi concetti innovativi, propone un prezioso e ragionato raccordo con la letteratura esistente sull’argomento.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 258

ISBN: 9788835148913

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1250.347

Disponibilità: Buona

Pagine: 258

ISBN: 9788835156130

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.347

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 258

ISBN: 9788835156178

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.347

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Interpretando il processo terapeutico come una navigazione, l'autore lo esamina suddividendolo in tre momenti: l'imbarco, la navigazione e lo sbarco.
Una famosa metafora freudiana spiega che - come accade in una partita a scacchi - l'inizio e la fine di una psicoterapia sono momenti standardizzabili e prevedibili, mentre la fase centrale non lo è. Eppure la letteratura, in particolare quella sistemica, si sofferma poco su queste due fasi cruciali del processo terapeutico.
L'autore, accanto a una definizione e a una storia della psicoterapia prospettata come una scienza artistica e civile, propone un modello per entrambi questi atti mancati: l'avvio e la conclusione.
Per l'apertura della terapia - l'imbarco - si introduce la Scaletta dei dieci comandamenti, ossia si propone un contratto terapeutico strutturato su dieci momenti.
Per la chiusura - lo sbarco - si suggerisce il rito del Ritorno in porto, ossia la conclusione del processo terapeutico suddiviso in tre fasi: scelta, disarmo e ormeggio.
Entrambe le proposte si soffermano sui due piani principali coinvolti nel processo terapeutico: quello della sofferenza e quello della relazione terapeutica.
Il testo, accanto a questi concetti innovativi, propone un prezioso e ragionato raccordo con la letteratura esistente sull'argomento.

Luca Vallario
, psicologo, psicoterapeuta, già didatta caratterizzante della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (SRPF), didatta del Collegio Europeo di Scienze Psicosociali (Ecopsys), docente della Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale (ARPCI), socio didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR), presidente del Centro Psyche onlus di Latina. Svolge attività clinica in ambito privato e di supervisione in ambito privato e pubblico. Si occupa di ricerca e di formazione. Docente dell'Istituto Campano di Psicologia Giuridica (ICPG), lavora come CTU presso il Tribunale di Latina. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Tra i suoi ultimi contributi: La Diagnosi Tridimensionale della Famiglia (2019, FrancoAngeli), Lo schermo che cura. Psicoterapia online tra clinica e formazione (2020, Luigi Guerriero Editore), Cronogramma 2.0. Manuale dello strumento aggiornato (2021, Luigi Guerriero Editore).

Francesco Bruni, Prefazione. Un racconto avvincente tra il viaggio di Ulisse e la tela di Penelope
Presentazioni
Ester Livia Di Caprio, Il mistero del mare: abitare la distanza col navigare
Andrea Mosconi, Un viaggio esperto e articolato nel viaggio affascinante della psicoterapia
Gennaro Scione,
La gratitudine per le evocazioni disciplinari e personali
Maurizio Martorelli, Le tappe personali e professionali di un viaggio aperto
Nota dell'autore. Un viaggio incerto per capitani coraggiosi
La psicoterapia: il viaggio dei viaggiatori
(Finalità, protagonisti e mezzi: gli ingredienti del viaggio; La psicoterapia come viaggio; La psicoterapia: un viaggio dentro e oltre la sofferenza; La scienza artistica; La scienza sociale: la matrice civile della psicoterapia; I punti cardinali; Un viaggio in tre fasi)
L'imbarco
(Sulla spiaggia di Itaca; La partenza; Il momento pre-ludico: i preliminari; Il momento ludico: la prima seduta)
La navigazione
(Da Troia verso Itaca; Psicologia e psicoterapia; La psicoterapia pre-storica: prima di Freud; La psicoterapia storica: da Freud in poi; La navigazione tra sofferenza e relazione)
Lo sbarco
(Il ritorno a Itaca; Dall'inizio del viaggio al disarmo; Le tre figure della chiusura; Il rito del Ritorno in porto)
Oltre la terapia
(Oltre il viaggio; Il follow-up; Il ritorno alla vita; Il pericolo dei pazienti a vita)
Bibliografia
(Sitografia; Filmografia)
L'autore.

Contributi: Francesco Bruni, Ester Livia Di Caprio, Maurizio Martorelli, Andrea Mosconi, Gennaro Scione

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche