Intorno al palcoscenico.

Franco Ferrari

Intorno al palcoscenico.

Storie e cronache dell'organizzatore teatrale

Dal Direttore del Teatro Regionale Alessandrino, Direttore del Personale del Teatro Regio di Torino, Direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, un’analisi vissuta dall’interno della professione del manager teatrale-musicale: nell’opera, nella prosa, nella danza, nell’arte varia.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820407292

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1257.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856857245

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1257.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788856860191

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1257.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Il clima dei nostri giorni estremizza qualsiasi tema. Anche uno molto marginale, come il dualismo fra organizzatore e artista, non mi pare un semplice "stato di agitazione" su cui aprire un dibattito in qualche blog. Naturalmente non mi riferisco a incompatibilità personali; voglio dire che mi sembra opportuno un riesame dei rispettivi ruoli, magari facendo un po' di storiografia perché anche l'organizzazione teatrale è piena di cose già dette e già fatte. Ho tentato dunque di fare un libro, per meditare una volta di più sulle istituzioni teatrali - intese come le grandi case dell'opera, della prosa, della danza, dell'arte varia - focalizzando un'analisi della professione del manager teatrale-musicale attivo in tali istituzioni. Sono consapevole che tale analisi potrebbe essere decisamente anacronistica. Oggi ci sono infatti circostanze diverse che possono, insieme, condurre all'estinzione della professionalità qui presa in esame. Se le istituzioni teatrali hanno davvero fatto il loro tempo e dunque è indispensabile che subiscano una rivoluzione non soltanto culturale ed espressiva, la gestione di cui qui voglio dissertare diventa inadeguata. Se invece ha ancora senso un percorso riformistico, allora il ruolo manageriale non può che risultarne rilanciato" (dal capitolo 1).

Franco Ferrari , laureatosi nel 1976 con una tesi sul periodo "borghese" di Dario Fo, è studioso di storia e di organizzazione del teatro. Con FrancoAngeli ha pubblicato QualityShow. Qualità gestionale e sistema sala. Norme ISO e attività dello Spettacolo (2000) e Giorgio Guazzotti. Teoria e realtà di un intellettuale-teatrante (2006). I suoi principali incarichi sono stati: Direttore del Teatro Regionale Alessandrino, Direttore del Personale del Teatro Regio di Torino, Direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, docente a contratto per l'insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo presso il DAMS dell'Università di Genova, partner di AreaQualità di Milano per l'implementazione di sistemi di qualità. franco-ferrari@alice.it; francoferrari.wordpress.com



Viatico
Avvertenze
L'oggetto. Il rapporto fra organizzatore teatrale-musicale e artista nelle istituzioni
Gli archetipi. L'impresario lirico e il capocomico di prosa fra Settecento e primo Novecento
Il modello. La storia professionale di Paolo Grassi come inizio dell'organizzazione teatrale moderna in Italia
Gli scritti. I principali saggi di organizzazione teatrale-musicale e di economia dello spettacolo degli ultimi decenni
Intermezzo. Un intervento di Lucio Argano
Opinioni altrui. Interventi di: Antonio Calenda, Fioravante Cozzaglio, Fiorenzo Grassi, Marco Tutino, Walter Vergnano
Conclusioni mie. Per un profilo dell'organizzatore-manager delle istituzioni teatrali e musicali
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche