L'arte dell'empowerment

Ron Johnson, David Redmond

L'arte dell'empowerment

Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale

L'empowerment è lo strumento di management che permette di responsabilizzare i collaboratori di tutti i livelli e di stimolarne l'impegno e la motivazione; coinvolge attivamente tutti, operatori e manager, nella ricerca del successo. Questo libro, ne illustra, con ricchezza di riferimenti pratici, i vantaggi, descrive passo passo come attuarlo, evidenzia i problemi che si possono incontrare, indica come risolverli.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846414472

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 100.389

Disponibilità: Limitata

Per tenere il passo con il cambiamento, essere efficienti e competitivi, fidelizzare la clientela in ogni organizzazione - industriale, commerciale, di servizi; privata o pubblica; grande o piccola - è necessario massimizzare, valorizzandoli, l'impegno, le conoscenze, le competenze di tutti i collaboratori. L'empowerment è lo strumento di management che permette di responsabilizzare i collaboratori di tutti i livelli, e di stimolarne l'impegno e la motivazione; coinvolge attivamente tutti, operativi e manager, nella ricerca del successo.

Questo libro, stimolante e innovativo, illustra, con ricchezza di riferimenti pratici, i vantaggi dell'empowerment, descrive passo passo come attuarlo ed evidenzia i problemi che si possono incontrare, indicando come risolverli. Quando un'organizzazione introduce l'empowerment si creano nuovi rapporti. Occorre un nuovo approccio alle gestione delle informazioni e delle decisioni. Bisogna conoscere molto bene il nuovo modello di comando, rivedere l'allocazione delle risorse e ristudiare i flussi informativi. Si devono adottare nuovi stili di comunicazione. Per ricoprire i nuovi ruoli occorrono nuovi skill e diventa economicamente giustificato investire tutte le risorse di formazione disponibili per potenziare le capacità competitive e di servizio al cliente. Responsabilizzare i lavoratori significa, infine, anche riconoscere l'individualità di ogni singola persona, oltre al suo status organizzativo, e la sua intelligenza e le sue aspirazioni, oltre alla sua applicazione e ai suoi sforzi.

Il libro è destinato sia a coloro che vogliono promuovere un programma di empowerment, sia a quanti ne vengono responsabilizzati. Considera i pro e i contro del coinvolgimento del personale e spiega perché si tratta di un obiettivo che vale la pena di perseguire. Analizzando l'intera problematica, offre una visione equilibrata della materia e aiuta a pianificare l'approccio all'empowerment più adatto al vostro ambiente di lavoro. L'empowerment è una nuova filosofia che richiede un cambiamento culturale; ma si tratta di un cambiamento che assicura enormi benefici per l'intera organizzazione.

Creare un'organizzazione responsabilizzata è un'arte.

Ron Johnson , per due volte vice-presidente dell'Institute of Personnel Management inglese e direttore della formazione presso la Manpower Services Commission, è un consulente specializzato in strategia aziendale e gestione del cambiamento.

David Redmond vanta una brillante carriera in Inghilterra e all'estero, culminata come direttore delle risorse umane della BOC Distribution Services, un'azienda internazionale di distribuzione che serve Marks & Spencer, Sainsbury, Safeway e Tasco.



Meredith Belbin , Prefazione
John Monks (segretario generale del Trade Union Congress), Nota
Parte I. I fondamenti dell'empowerment
Cos'è l'empowerment. Diamo risposta a tutte le domande essenziali
(Realizzare gli obiettivi dell'organizzazione; I valori dell'empowerment; Grado di coinvolgimento dei lavoratori; Rappresentanti dei lavoratori; Checklist per la valutazione dei progressi)
Benefici e trappole. Migliorare l'organizzazione ed evitare dei costosi errori
(Benefici tangibili; Possibili trappole; Potere e autorità; Aspettative; Costruire un clima di fiducia; Checklist per la valutazione dei progressi)
Gestire il cambiamento culturale. Una guida passo per passo ai meccanismi di attuazione del cambiamento
(Obiettivi strategici; Impegno del management; Revisione dei sistemi; Gestione delle informazioni e sviluppo dei collaboratori; Project management; Il decalogo operativo; Checklist per la valutazione dei progressi)
Incentivi ed empowerment. Allineare i vostri sistemi alla cultura dell'empowerment
(Cultura e incentivi; Incentivi basati sulle competenze; Incrementi di merito; Schemi di retribuzione variabile e azionariato dei dipendenti; Scelta dell'incentivo; Vincitori e vinti; Incentivi non monetari; Checklist per la valutazione dei progressi)
Scegliere l'approccio. Trovare la soluzione migliore per garantire il successo della vostra organizzazione
(Qualità e attenzione al cliente; Rinnovamento organizzativo; Business Process Reengineering; Apprendimento e sviluppo; Comunicazione; Lavoro in team; Checklist per la valutazione dei progressi)
Parte II. Metodi di coinvolgimento
Avviare il cambiamento. Ulteriori dettagli sui metodi che assicurano una buona partenza
(Analisi e discussione dei dati; Raccolta dei dati esterni; Affidamento di studi particolareggiati a degli esperti; Impiego di focus groups; Organizzazione di visite di studio; Utilizzo dei servizi di un consulente; Effettuazione d'interviste approfondite; Organizzazione di workshop per il management; Progettazione d'indagini sugli atteggiamento e sulle opinioni; Nomina di un project manager; Costituzione di gruppi di progetto; Formulazione di politiche e di piani; Workshop riservati al management; Questionari; Implementazione; Valutazione dei risultati e delle risposte; Coaching e counselling; Checklist per la valutazione dei progressi)
Relazioni organizzative. Come disegnare dei ruoli efficaci e delle strutture appropriate
(Gruppi di lavoro responsabilizzati; Strutture responsabilizzate: consultazione e negoziazione; Rinnovamento dei ruoli; Checklist per la valutazione dei progressi)
Informare il personale. Metodi efficaci per diffondere le informazioni
Dare feedback. Come generare e gestire il feedback

Condivisione e negoziazione. Come e quando condividere le decisioni
Gestire le relazioni di business. Gestire i rapporti con i diversi gruppi d'interesse
Parte III. Apprendimento ed empowerment
Apprendimento ed empowerment. Una panoramica delle modalità che favoriscono l'apprendimento
(Apprendimento attraverso l'addestramento formale e l'education; Apprendimento sul lavoro, pianificato, dinamico; Coaching, counselling e mentoring; Checklist per la valutazione dei progressi)
L'apprendimento pianificato. Pianificare l'apprendimento per realizzare gli obiettivi dell'organizzazione
Responsabilizzare le persone. Modi e mezzi per aiutare i collaboratori a crescere

Apprendimento organizzativo e lavoro in team. Creare una learning organization dinamica
Guidare un'organizzazione responsabilizzata. Sviluppare la leadership necessaria per avere successo
Parte IV. I prossimi passi
Davanti al futuro. Adesso dovete pensare a quali azioni intraprendere
(Andamento dell'occupazione; Trattenere i collaboratori più validi; Valori di base; Stile di management; Sindacati; Globalizzazione del business; Motivazione dei lavoratori; Checklist per la valutazione dei progressi)
Appendice
Guida all'empowerment dei neofiti. Come cominciare.

Contributi: Meredith Belbin

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione - Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

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