L'ombra di Narciso

Nicola Ghezzani

L'ombra di Narciso

Psicoterapia dell'incapacità di amare

L’ombra di Narciso è il dolore di non essere stati riconosciuti e, allo stesso tempo, la drammatica risposta dell’individuo all’angoscia di essere annientato. Nessuno è esente da tratti narcisistici, perché il narcisismo è una forza che spinge a esplorare la propria singolarità, a esprimere la propria unicità, ad affermare la propria personalità, anche se ciò comporta, non di rado, il passaggio attraverso la rabbia, la violenza, la crudeltà.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891750518

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2017

Codice editore: 1250.274

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891748706

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1250.274

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891748713

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1250.274

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La tradizione psicoanalitica, a cominciare da Sadger e Rank, ha rilevato il termine "narcisismo" dalla sessuologia di fine Ottocento, nella quale indicava nient'altro che una perversione sessuale. Poi, con una mossa sensazionale, Freud ha "sdoganato" il termine e ha fatto del narcisismo il fondamento universale della natura umana e il cardine esplicativo di ogni psicopatologia. Da quel momento, nelle pagine di psicoterapeuti e moralisti della civiltà, il concetto di narcisismo è diventato onnicomprensivo, la chiave di accesso per spiegare ogni male.
Ebbene, questo abuso sensazionalista del concetto è ormai logoro: il narcisismo è tutt'altro. Non è il fattore antisociale connaturato alla specie umana descritto da Freud; è semmai la deviazione patologica di un impulso naturale alla maturazione.
Nessun carattere autonomo e nessuna personalità complessa possono nascere e svilupparsi senza attingere allo straordinario deposito di energia del narcisismo.
L'ombra di Narciso è il dolore di non essere stati riconosciuti e, allo stesso tempo, la drammatica risposta dell'individuo all'angoscia di essere annientato.
Nessuno è esente da tratti narcisistici, perché il narcisismo è una forza che spinge a esplorare la propria singolarità, a esprimere la propria unicità, ad affermare la propria personalità, anche se ciò comporta, non di rado, il passaggio attraverso la rabbia, la violenza, la crudeltà.

Nicola Ghezzani, psicoterapeuta e scrittore, ha fondato la Psicologia dialettica, metodo di analisi che studia le relazioni fra storia sociale e psicologie soggettive. È autore prolifico. Fra i suoi libri: Volersi male (2002), La logica dell'ansia (2008), La paura di amare (2012), Perché amiamo (2013), Ricordati di rinascere (2014), L'amore impossibile (2015), Le eclissi dell'anima (2016). Scrive e risponde sul sito personale: nicolaghezzani.altervista.org.

Incapaci di amare
(La personalità narcisistica; Crudeltà. Un ricordo personale; A ritroso. In casa si litiga; Narcisismo e fantasia del Sé)
Cuore di Narciso. Storia di Fausto
L'angoscia di annientamento. Freud e la lotta per l'individuazione
Una candida innocenza. Storia di Giuliana
(Due generazioni prima; La paura di amare; La strategia isterica; La presa di coscienza; Tre generazioni; Io antitetico e Super-io)
L'angoscia del legame
(Psicopatologia primaria e psicopatologia antitetica; La difesa anestetica; Simulazione affettiva e controllo della relazione; Collusione sadomasochista e gioco senza fine)
Eco e Narciso. Un mito per il mal d'amore
(Angoscia simbiotica e angoscia autistica; Un mito per il mal d'amore; Eco e Narciso: psicologia di un mito; Il narcisismo della rinuncia; La funzione del mito in Grecia e a Roma)
L'aratro nella terra. Storia di Monica
(L'oscura profondità del cuore; Io primario e Io antitetico. Le verità nascoste; L'opposizione consapevole; La forza del carattere; L'aratro nella terra; La donna matura)
La gelosia
(Cos'è la gelosia; La struttura della gelosia; Proust e il suo doppio; La gelosia retrospettiva)
Il lato oscuro dell'amore
(I limiti dell'amato; Marcello e Irene. Una coppia; La commozione e l'amore del destino; La paura della creatività)
Ferite, agonie, rinascite. Storia di Gabriele
(Le agonie psicosomatiche primarie. Il trauma autogeno; Storia di Gabriele. Il potere terapeutico dell'amore; Il dono)
L'ombra di Narciso
(Il mito del narcisismo; Epigoni e innovatori; L'ombra di Narciso)
Bibliografia.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Parliamo d'amore

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche