La consulenza strategico-creativa di comunicazione

Domenico Colella

La consulenza strategico-creativa di comunicazione

Un potente strumento di sviluppo commerciale per le aziende

Come possono le aziende - specie se piccole o medie - utilizzare al meglio il potente strumento della comunicazione per crescere o semplicemente per rimanere sul proprio mercato? Questo libro dà una serie di risposte e di suggerimenti pratici rifacendosi sia all’esperienza sul campo dell’autore - che è un consulente strategico creativo - sia ad autorevoli ricerche e analisi di origine nordamericana.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846439642

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 561.250

Disponibilità: Discreta

Come possono le aziende - specie se piccole o medie - utilizzare al meglio il potente strumento della comunicazione per crescere o semplicemente per rimanere sul proprio mercato?

Questo libro dà una serie di risposte e di suggerimenti pratici rifacendosi sia all'esperienza sul campo dell'autore - che è un consulente strategico creativo - sia ad autorevoli ricerche e analisi di origine nordamericana. Oggi non è più possibile ignorare lo strumento della comunicazione (come purtroppo fanno ancora molte PMI per altro a rischio di estinzione) oppure rifarsi a meccanismi e tecniche decisamente superate.

È necessario chiarire innanzitutto il significato di comunicazione e che cosa si può ottenere, ragionevolmente, attraverso queste tecniche. Il testo si propone di esporre come è possibile - da parte di un'azienda - ottenere un servizio di questo tipo da parte di un consulente e che tipo di vantaggi si possono raggiungere.

Il cuore del volume vuole essere la parte dedicata al concetto di strategia che rappresenta sicuramente il motore di una sana e fruttifera consulenza di questo tipo.

Le principali strategie utilizzate in Italia, sempre di origine statunitense, vengono illustrate in modo approfondito come anche l'aspetto del positioning e della creatività applicata.

Il libro si rivolge al sciur Brambilla (o un suo collaboratore sveglio) che voglia affrontare con qualche arma in mano dei momenti oggettivanti difficili ma forse stimolanti come gli attuali. Chi ha detto che l'industria italiana ha già perso la guerra? Forse qualche battaglia sì ma c'è ancora tempo per rifarsi. A patto di non perdere più tempo.

Domenico Colella ha iniziato come copywriter in agenzie multinazionali per poi interessarsi prevalentemente di strategie di comunicazione. Oggi si occupa soprattutto di clienti medi e piccoli che però i profitti non li amano piccoli.


La consulenza strategico-creativa di comunicazione: intanto, cos'è?
(Cos'è la comunicazione; Quali sono queste discipline?; Se però, per vari motivi il budget è molto ristretto?; Il resto della definizione; Creativo; Produrre dal nulla; Un trittico instabile?; A chi è rivolto questo libro; Cenni storici; L'etica, ovvero la moglie di Cesare)
Vantaggi e limiti della scelta di un consulente
(Differenze tra il servizio di un consulente rispetto a quello offerto da un'agenzia; Gli standard americani e la situazione italiana; Motivi di una scelta: collaborare con uno specialista)
Come si costruisce il rapporto cliente-consulente
(Il lavoro utente-consulente nella pratica; Il documento-base; Cosa occorre sapere; Il compito del consulente; Incontri periodici; Gli aspetti contrattuali consulente-utente; Tipologia dei compensi; Il network di collaboratori; Tempi lunghi; Quanto investire in comunicazione; Metodi; Se il budget è piccolo)
Come si organizza il lavoro
(Il report: croce e delizia del rapporto di collaborazione utente-consulente; Esempio di report)
Le strategie creative e le loro applicazioni pratiche
(La strategia creativa; La strategia secondo Claude Hopkins; La copy platform; Primo tipo di strategia creativa: T Plan; Secondo tipo di strategia creativa: Link; Terzo tipo di strategia creativa: Creative Work Plan; La USP; Esempi di strategie creative reali; Una conclusione; La creatività applicata; Rough; Che creatività va bene per gli utenti italiani?; Le campagne nazionalizzate; Goodby)
Il rapporto con i mezzi
(Un discorso in generale; L'utilizzo del WEB; Le regole del gioco di Internet; Farsi un sito WEB; Esempio di piano di fattibilità)
Il futuro
(Andare (anche) oltre la comunicazione; Aumenta la concorrenza; Il cambiamento fondamentale; I fee sono forti; Massimizzare ciascuna disciplina; Aiuti globali di brandizzazione; Stili di vita; La soluzione JWT; La squadra per insegnare gli incroci; Poco bollito; È appena finito un millennio. A che punto è la pubblicità?)
Come essere un buon cliente e come essere un buon consulente
(La scelta del consulente da parte del cliente; Decalogo del buon consulente)
Una conclusione, anzi tre
(La crescita; Il partner ideale; La divulgazione)
Appendice
(Fare business in un mondo cambiato; Parla il titolare di una PMI; Una filosofia per consolarsi o per agire?)

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