La gestione dei progetti.

David Nickson, Suzy Siddons

La gestione dei progetti.

Guida operativa al Project Management

Per gestire un progetto occorrono sempre maggiori e più diverse competenze, che potrete acquisire con questo volume, se siete nuovo nel campo, od approfondire e aggiornare, se già operate in una piccola o grande azienda o in un ente pubblico.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846444134

Edizione: 3a ristampa 2008, 1a edizione 2003

Codice editore: 561.262

Disponibilità: Esaurito


Per gestire un progetto occorrono sempre maggiori e più diverse competenze, che potrete acquisire con questo volume, se siete nuovo nel campo, od approfondire e aggiornare, se già operate in una piccola o grande azienda o in un ente pubblico.
Il libro copre un ampio ventaglio d'argomenti: dalla definizione di progetto alla sua pianificazione, dalla pianificazione delle risposte a fronte di situazione nuove e impreviste ( contingency planning ) alla valutazione dei rischi, dalla gestione e realizzazione di un progetto agli strumenti con cui operare, al gruppo di lavoro e infine a tutto quanto occorre fare per affrontare i problemi e portare a compimento un progetto.
Il capitolo 2, centrale, "Il processo di gestione di un progetto", affronta il modello di base del ciclo di vita di un progetto e la teoria che ne costituisce l'essenza. Introduce il tema centrale che i progetti, benché abbiano una struttura lineare (con un principio, un'attività centrale e una fine), sono per natura di carattere iterativo perché si sviluppano all'interno di un mondo in cambiamento. Perciò nel libro vi è un richiamo ricorrente a ciò che si deve fare e alle capacità e agli strumenti che occorrono per farlo.
I capitoli 3-6 affrontano il problema del "cosa fare" nel corso dello svolgimento di un progetto, con esempi ed esercizi basati sull'esperienza pratica e con una particolare attenzione all'argomento chiave della gestione del rischio. Il capitolo 7 offre una panoramica degli strumenti che può usare il responsabile di un progetto e dà indicazioni su come scegliere quelli più appropriati al caso particolare che si sta affrontando.
I capitoli 8-11 considerano il tema delle capacità che il direttore di progetto deve possedere e delle problematiche della gestione del fattore umano. Una particolare cura viene dedicata all'argomento "che cosa si deve fare quando le cose vanno storte". Anche questi sono capitoli che si occupano del "come fare". Il capitolo 12 affronta il tema di come portare a compimento un progetto, assicurandosi che tutto sia stato fatto e che non rimangano "smagliature".
Concludono il volume un glossario, una bibliografia e esempi di risposte agli esercizi presentati nei capitoli dal 2 al 12.


Bill Creasey, Prefazione
Introduzione
Il processo di direzione di progetto
(Introduzione; Che cos'è un progetto; Perché i progetti richiedono un responsabile che li gestisca; Come si gestisce un progetto; Quali sono i principali problemi nella gestione di un progetto?; Sintesi; Esercizi)
La fase 1: definizione del progetto
(Introduzione; Il documento con cui viene formulato il progetto; Mete e obiettivi; Discutere la gestione del progetto; Che cosa deve essere consegnato ( deliverables ); Analisi e strutturazione delle attività; Le risorse richieste; Determinazione dei costi; I rischi; Il file del progetto; Sintesi; Esercizi)
La fase 2: la programmazione
(Introduzione; Il piano; Punti chiave; Aspetti finanziari; I rischi; Analisi dei problemi; Occasioni favorevoli; La programmazione dei compiti ( task scheduling ); La documentazione ( file ) di progetto; Accordo sui programmi; Sintesi; Esercizi)
Rischio, imprevisti e dipendenze esterne
(Introduzione; Definizione; I rischi; Gli imprevisti ( contingencies ); Dipendenza da fattori esterni; Sintesi; Esercizi)
La fase 3: l'attuazione del progetto
(Introduzione; Monitoraggio e controllo; L'analisi delle prestazioni; La preparazione dei rapporti; Il file di documentazione del progetto; I cambiamenti; Sintesi; Esercizi)
Strumenti e tecniche
(Introduzione; Il grafico di Gantt; Analisi e strutturazione delle attività; Il PERT; La programmazione di un progetto ( scheduling ); Strumenti computerizzati; Altri strumenti; Metodologie per la gestione dei progetti; La metodologia "Prince"; Sintesi; Esercizi)
Le persone e i progetti (1): il Direttore di un progetto
(Introduzione; Ruolo e responsabilità; Le capacità del Direttore di progetto; Sintesi; Esercizi)
Le persone e i progetti (2): la squadra
(Introduzione; Lavorare in squadra; Le riunioni; Sintesi; Esercizi)
Le persone e i progetti (3) i fornitori esterni
(Introduzione; Chi è una "parte terza"?; Punti chiave circa i terzi fornitori; La comunicazione con i fornitori terzi; Sintesi; Esercizi)
Quando succedono i guai
(Introduzione; Che cosa è andata storta?; Il controllo del cambiamento; I conflitti; La gestione dei conflitti; Parole di saggezza; Sintesi; Esercizi)
La chiusura di un progetto
(Introduzione; L'accettazione da parte del cliente; Le consegne e la successione; La riunione finale; Sintesi; Esercizi)
Appendice: Risposte agli esercizi
Glossario
Letture consigliate.

Contributi: Nino Damascelli

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Project management

Livello: Testi advanced per professional

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