La psicoterapia relazionale con l'adolescente

A cura di: Luigi Baldascini, Fabiana Montella

La psicoterapia relazionale con l'adolescente

Narciso e Dioniso nell'epoca contemporanea

La creatività degli adolescenti odierni può essere una vera risorsa per il futuro, a patto che siano aiutati a contenere fragilità e dolore attraverso tutte quelle esperienze relazionali positive, tra cui anche la psicoterapia, che sostengono e orientano la loro cogente partita della vita. Questo testo si rivolge a psicoterapeuti, operatori, educatori e insegnanti interessati ai vissuti degli adolescenti, attraverso le riflessioni e le ricerche di esperti che, nella propria pratica clinica, colgono il loro malessere, le loro risorse e le loro possibilità evolutive.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 258

ISBN: 9788835146414

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1250.342

Disponibilità: Buona

Pagine: 258

ISBN: 9788835152361

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Cresciuti nella società di Narciso, gli adolescenti contemporanei, nonostante le ridotte prospettive attuali alimentino un senso di precarietà, sembrano vivere comunque un presente propositivo che potrebbe alludere a Dioniso, giovane divinità che invita alla creazione di società i cui statuti poggiano sulla tolleranza e sulla cooperazione. Gli adolescenti contemporanei, infatti, non ricercano il confronto con chi promette e offre loro solo speranze, ma con chi è disposto al dialogo che stimoli a trovare possibili soluzioni alle difficoltà quotidiane.
La prima parte del libro descrive le manifestazioni del disagio e del malessere in cui gli adolescenti possono incorrere fino alla comparsa di psicopatologie anche gravi. Vengono illustrati molteplici casi clinici con le descrizioni delle metodologie e dei processi terapeutici seguiti per raggiungere gli obiettivi di cura. La seconda parte propone una lettura delle spinte evolutive e delle risorse degli adolescenti, con i loro nuovi miti e valori all'interno di contesti che mutano velocemente e si ampliano nell'immenso spazio della rete virtuale.
La creatività degli adolescenti odierni può essere una vera risorsa per il futuro, a patto che siano aiutati a contenere fragilità e dolore attraverso tutte quelle esperienze relazionali positive, tra cui anche la psicoterapia, che sostengono e orientano la loro cogente partita della vita.
Il testo si rivolge a psicoterapeuti, operatori, educatori interessati ai vissuti degli adolescenti attraverso le riflessioni e le ricerche di esperti che, nella propria pratica clinica, colgono il loro malessere, le loro risorse e le loro possibilità evolutive.

Luigi Baldascini
, psichiatra, psicoterapeuta, ha fondato l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli e Caserta, dove dirige la Scuola di Specializzazione riconosciuta dal MUR. È supervisore per psicoterapeuti e per formatori in psicoterapia. Ha elaborato un modello di psicoterapia relazionale multimodale noto come "Modello di Articolazione Intersistemica". È autore e curatore di numerosi saggi, tra cui per i nostri tipi: La cura di sé in contesti terapeutici non convenzionali (2016); La creatività nella teoria e nella terapia di coppia (2022).

Fabiana Montella
, psicologa, psicoterapeuta, didatta e supervisore clinico, è responsabile dell'area di ricerca presso l'Istituto di Psicoterapia di Napoli e Caserta. Già giudice onorario presso il Tribunale per i minori di Napoli, è esperta in psicologia giuridica, socio e membro della commissione ricerca della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. È autrice di numerosi saggi in ambito sistemico-relazionale.

Luigi Baldascini, Fabiana Montella, Premessa. La società degli adolescenti contemporanei
Parte I. Luigi Baldascini, Fabiana Montella, Sentimenti e malessere dell'adolescente
Luigi Baldascini, La partita della vita dei contemporanei del futuro
Rossella Accardo, Alessia Coronato, Fabiana Montella,
La psicoterapia sistemica con l'adolescente sospeso tra mondo reale e virtuale
Bartolo Cassaglia
, Maria Rosaria Solla, Il corpo dell'adolescente nel contemporaneo
Rosa Romano Toscani,
L'immagine del corpo in rapporto al narcisismo adolescenziale
Antonella Giordano, Annalisa Solone, Abitare la rete e ritirarsi dal sociale. La solitudine dell'adolescente
Parte II. Luigi Baldascini, Fabiana Montella, La crescita sana dell'adolescente
Salvatore Poccia, Le matrici relazionali nel disadattamento giovanile
Maria Serena Mastrangelo, Daniela Troiano, Possibilità evolutive dei figli di Narciso
Lucia Baistrocchi, Maria Esposito, Alessandra Fario, Daniele Marmo, Angela Montieri, Sara Schetter, Mariagrazia Serrapede,
La creatività dell'adolescente contemporaneo
Valentina Denaro, Maria Anna Lagnena,
Nuovi miti e riti nella solitudine degli adolescenti di oggi
Roberto Marcone,
Lo spazio ludico virtuale dell'adolescente contemporaneo
Luigi Baldascini, Fabiana Montella, Gli adolescenti del futuro
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Rossella Accardo, Lucia Baistrocchi, Bartolo Cassaglia, Alessia Coronato, Valentina Denaro, Maria Esposito, Alessandra Fario, Antonella Giordano, Maria Anna Lagnena, Roberto Marcone, Daniele Marmo, Maria Serena Mastrangelo, Angela Montieri, Salvatore Poccia, Rosa Romano Toscani, Sara Schetter, Maria Grazia Serrapede, Maria Rosaria Solla, Annalisa Solone, Daniela Troiano

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche