La terapia naturalistica di Milton Erickson

A cura di: Claudio Mammini, Renzo Balugani

La terapia naturalistica di Milton Erickson

L'uso dell'ipnosi nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione

Questo volume rende conto non solo dell’approccio ericksoniano, ma anche delle innumerevoli possibilità di declinarlo nella pratica terapeutica da parte di quanti – medici, psicologi e psicoterapeuti – sono persuasi dalla sua formidabile attualità, insostituibile utilità ed efficacia.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891708298

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 751.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891717191

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 751.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891717207

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 751.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quasi sessant'anni fa Erickson pubblicava il manifesto che gettava le fondamenta di un modo rivoluzionario d'intendere l'ipnosi, in cui ruolo centrale hanno l'accettazione incondizionata del paziente e l'utilizzazione strategica di tutto ciò che emerge nel corso della terapia. Si trattava di una svolta culturale ed epistemologica in grado di abbattere i capisaldi di una tradizione antichissima fondata su concetti come la tecnica induttiva di tipo diretto e direttivo, l'imposizione della volontà dell'ipnotista sul soggetto e l'annullamento delle sue resistenze.
Da quel momento nulla sarebbe stato come prima e, con l'ipnosi naturalistica, il paziente nella sua totalità divenne centrale. Vero protagonista del processo di cambiamento, con le sue imperdibili risorse inconsce propositive e oppositive.
Fino ad oggi, a nostra conoscenza, non esisteva un volume edito in lingua italiana che proponesse questo tema in modo esaustivo. Per colmare questo vuoto gli autori affrontano del naturalismo aspetti teorici particolari corredandoli di casi tratti dalla clinica.
Come il lettore potrà verificare, l'ampia gamma di sfaccettature presentate renderà conto non solo dell'approccio ericksoniano ma anche delle innumerevoli possibilità di declinarlo nella pratica terapeutica da parte di quanti - medici, psicologi e psicoterapeuti-sono persuasi dalla sua formidabile attualità, insostituibile utilità e efficacia.

Claudio Mammini, psicologo psicoterapeuta, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Ipnosi (SII), coordinatore della sede Toscoumbra della SII, didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE), caporedattore di Ipnosi. Rivista italiana di ipnosi clinica e sperimentale. Esercita la libera professione a Pisa. Per FrancoAngeli ha pubblicato, L'evoluzione clinica dell'ipnosi (con C. Valerio, 2009).
Renzo Balugani, psicologo psicoterapeuta, socio della Società Italiana di Ipnosi e didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Dopo un decennio come neuropsicologo in ambito neurologico, attualmente è dirigente in un Servizio per le Dipendenze dell'Asl2 Savonese. La sua produzione scientifica riguarda principalmente il rapporto tra psicoterapia, neuroscienze e comunicazione.

Claudio Mammini, Renzo Balugani, Prefazione dei curatori
Camillo Loriedo, Flavio Di Leone,
L'approccio naturalistico. Come realizzare la pratica ipnotica nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione
Claudio Mammini,
Verso un modello per l'ipnosi. Case report: terapia ipnotica di soggetto con impotenza erettile cronica
Renzo Balugani,
La natura dello spazio
Fabio Carnevale
, Etica, tempo, memoria
Antonella Bianchi di Castelbianco, Raffaella Fornaciari, Nadia Punzo,
Anche i "grandi" possono giocare: l'utilizzazione dell'ipnosi naturalistica nei gruppi esperienziali per genitori
Consuelo Casula,
Approccio naturalistico per perdonarsi
Vincenzo Langellotti,
Il volo del padre. Accesso e ristrutturazione in ipnosi
Wilma Trasarti Sponti, Anna Maria Rapone,
L'approccio naturalistico. Dall'ipnosi al Disturbo Ossessivo Compulsivo: l'Ipnosi Sistemica
Gli autori.

Contributi: Antonella Bianchi di Castelbianco, Fabio Carnevale, Consuelo Casula, Flavio G. Di Leone, Raffaella Fornaciari, Vincenzo Langellotti, Camillo Loriedo, Nadia Punzo, Anna Maria Rapone, Brigitte Stubner, Wilma Trasarti Sponti

Collana: Ipnosi e ipnoterapia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Ipnoterapia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche