Lavorare con l'ansia.

Mario Perini

Lavorare con l'ansia.

Costi emotivi nelle moderne organizzazioni

L’ansia è un sentimento normale e, a dosi sostenibili, persino utile e adattativo, ma oggi forse ne dobbiamo tollerare troppa, troppo a lungo e su troppi fronti simultaneamente. In questo libro sono descritti i modi e i presupposti che possono offrire a consulenti e manager l’opportunità di dare ai loro clienti, colleghi e collaboratori un aiuto prezioso.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820445072

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2013

Codice editore: 100.809

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788820459659

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.809

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'ansia è un sentimento normale e a dosi sostenibili persino utile e adattativo, ma oggi forse ne dobbiamo tollerare troppa, troppo a lungo e su troppi fronti simultaneamente. Il mondo del lavoro, le organizzazioni dove molte persone lavorano e le società dove altre persone il lavoro non lo trovano o l'hanno perduto ne sono ormai ampiamente impregnati. In questi scenari carichi di insicurezza non manca chi va ripetendo come un mantra che occorre "saper affrontare il rischio" o "essere capaci di trasformare le difficoltà in opportunità". Ma come aiutare le persone, i gruppi, le organizzazioni a compiere questo passo difficile senza scadere in futili esortazioni o chiedere loro di svolgere un compito impossibile?
Anche se non si promettono soluzioni, né semplici né complesse, al problema dello stress e dell'ansia che pervadono i contesti lavorativi, in questo libro tuttavia sono descritti i modi e i presupposti che possono offrire a consulenti e manager l'opportunità di dare ai loro clienti, colleghi e collaboratori un aiuto prezioso: quello di sostenere nel loro percorso di ricerca le persone (o i gruppi o le organizzazioni) che vogliano diventare consapevoli dei propri problemi e trovare un modo per risolverli.
Questo percorso è attraversato da tensioni di ogni genere: alcune sono inevitabili e le persone dovranno essere aiutate a riconoscerle e a tollerarle, ma anche a proteggersene con mezzi appropriati che non diventino lesivi per loro stesse né per gli altri e nemmeno per il proprio lavoro; altre sono invece evitabili, e quindi inutilmente costose, ma con adeguati supporti possono essere affrontate, esplorate nelle loro cause e spesso ricondotte a livelli di sostenibilità.

Mario Perini, direttore scientifico dell'Associazione IL NODO Group, psichiatra, psicoanalista e consulente d'organizzazione, è membro della Società Psicoanalitica Italiana, dell'International Psycho-Analytic Association (IPA) e dell'International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations (ISPSO). Responsabile scientifico del Programma Italiano Group Relations Conferences (c.d. "Seminari Tavistock"), consulente di istituzioni socio-sanitarie, enti pubblici, imprese, società di servizi e organizzazioni del terzo settore, si occupa da diversi anni di supervisioni istituzionali, formazione professionale e manageriale, executive coaching e consulenze al ruolo organizzativo, oltre a svolgere la professione di psicoterapeuta nella pratica privata.



Introduzione. "Opus incertum": lavoro, incertezza, rischio e cambiamento in un mondo di ansie globali
Ansia e lavoro
(Un approccio clinico al lavoro nelle organizzazioni)
Paura e insicurezza
(I costi umani dell'incertezza, della flessibilità e della complessità; Il bisogno di sicurezza: dalle norme di legge alla realtà psichica; Paura e paranoia nelle organizzazioni)
Team, reti e conflitti
(La gestione dei conflitti: educare al conflitto per fare crescere le relazioni; Dinamiche del gruppo di lavoro; Lavoro interdisciplinare e lavoro di rete: dipendenza, conflitto e integrazione)
Autorità, responsabilità e stress
(Autorità e potere; Leadership e responsabilità; Il prezzo dell'aiuto: ansia, burnout e malessere organizzativo nelle helping professions)
Conclusione. L'organizzazione: un contenitore che offre sostegno ma richiede manutenzione
Riferimenti bibliografici.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche