Metodo LabGDR

A cura di: Marco Scicchitano

Metodo LabGDR

Un manuale operativo per l'utilizzo del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione

Un manuale agile e pratico che offre a psicologi, educatori e formatori che operano con adolescenti e giovani adulti in qualsiasi ambito di attività le chiavi di uno strumento versatile, dalle grandi potenzialità applicative, innovativo ed efficace: il Gioco di Ruolo. Il GDR è capace di intercettare la sensibilità dei giovani di oggi, assuefatti ai social network e ai videogiochi, fornendo loro un contesto favorevole all’apprendimento attraverso i laboratori di gruppo.

Pages: 178

ISBN: 9788891788689

Edition: 1a ristampa 2025, 1a edizione 2019

Publisher code: 1305.267

Availability: Discreta

Pages: 178

ISBN: 9788891796721

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1305.267

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 178

ISBN: 9788891796738

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1305.267

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Questo manuale vuole essere uno strumento agile e pratico per consegnare nelle mani di psicologi, educatori e formatori che operano con adolescenti e giovani adulti in qualsiasi ambito di attività le chiavi di uno strumento versatile dalle grandi potenzialità applicative, innovative ed efficaci: il gioco di ruolo.
Vedremo in che modo, avventurandoci insieme a voi nel territorio inesplorato della sua applicazione pratica, ben oltre il contesto meramente ludico. Spingendoci al di là dei confini rassicuranti di partite domestiche disputate intorno al tavolo e del mondo vivace e colorato di fiere ed eventi organizzati, per aiutarvi a scoprire se, e soprattutto come, un regolamento ideato per intrattenere e divertire un gruppo di amici possa trasformarsi in un formidabile strumento didattico e terapeutico nelle mani di un professionista, pronto a mettere in discussione alcune certezze e desideroso di sperimentare qualche novità.
Il GDR è infatti capace di intercettare la sensibilità dei giovani di oggi, assuefatti ai social network e ai videogiochi, fornendo loro un contesto favorevole all'apprendimento attraverso i laboratori di gruppo.
I capitoli iniziali dedicati alla spiegazione e formalizzazione del Metodo LabGDR(tm) introducono 4 progetti pronti per essere replicati grazie alle istruzioni concrete e chiare per laboratori:
- all'aria aperta;
- in un contesto clinico;
- in un contesto scolastico;
- in un ambito di comunità.

Al materiale presente nel volume si aggiungono alcune schede pratiche scaricabili nella Biblioteca Multimediale del sito www.francoangeli.it.

Il lavoro è frutto di anni di esperienza e sperimentazione condotto dal team di LabGDR(tm) formato da Marco Scicchitano, Marco Modugno, Elisa Marconi, Antonio Scicchitano, Dario Latini, Gianmarco Sferra, Sara Del Pinto e Pietro Scicchitano, uniti dalla convinzione che, con il Metodo LabGDR(tm), sia possibile imparare, divertendosi.

Marco Scicchitano
è psicoterapeuta, presidente dell'Associazione Progetto Pioneer. Collabora con il centro CuoreMenteLab, per conto del quale è responsabile del progetto LabGDR, ed è ricercatore clinico presso l'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale (ITCI). Ha pubblicato per Città Nuova Restare Umani (2017) insieme a Giuliano Guzzo ed è coautore di Essere padri e madri oggi (2015) e di Educare al femminile e al maschile (2013) insieme a Tonino Cantelmi. Svolge intensa attività clinica ed è formatore in master, convegni e conferenze in tutta Italia. È il coordinatore del team LabGDR.

Davide Moscone, Prefazione
Introduzione
Sigle e abbreviazioni
Marco Modugno, Quando il lavoro diventa un gioco (di ruolo)
(Prendete carta, penna... e un sacchetto di dadi!; Stavolta facciamo sul serio; Roba da nerd?; A ciascuno il suo (regolamento)!)
Sara Del Pinto, Il gioco di ruolo: ambiti applicativi
(Introduzione; Le origini: lo psicodramma di Moreno; Attenzione alle differenze: Gioco di Ruolo o Role Playing e psicodramma; Gli attuali ambiti applicativi del Gioco di Ruolo)
Marco Scicchitano, Principi applicativi del Metodo LabGDRTM
(Mondi fantastici, fantastici strumenti; L'apprendimento di un'abilità; Lo strumento: immaginari condivisi intorno al tavolo e dentro un'armatura; Dispositivi mentali utilizzati: ciò che il GDR utilizza dell'umano; La versatilità: gioca e fa ciò che vuoi)
Marco Scicchitano, Laura Cardinale, Confronto naturale
(Introduzione; Strumento utilizzato; Ambito d'intervento; Caratteristiche utenza; Obiettivi principali; Obiettivi secondari; Operatori coinvolti; Incontri)
Claudio Tramentozzi, Giochi di ruolo e non solo
(Ade e il suo intervento; Giochi di ruolo e non solo; Strumenti utili; Giochiamoci; Riparto da me)
Marco Scicchitano, Elisa Marconi, Le Nere Lame
(Introduzione; Strumenti utilizzati; Ambito d'intervento; Caratteristiche dell'utenza; Obiettivi; Operatori coinvolti; Gli incontri)
Sara Del Pinto, Laura Perrotti, Orchi barbari vs bulli
(Introduzione; Strumento utilizzato; Ambito d'intervento; Caratteristiche utenza; Obiettivi principali; Obiettivi secondari; Operatori coinvolti; Incontri)
Materiale disponibile online
Bibliografia
Sitografia

Contributors: Laura Cardinale, Sara Del Pinto, Elisa Marconi, Marco Modugno, Davide Moscone, Laura Perrotti, Claudio Tramentozzi

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Teachers Tools - Tools for Educators - Team, Group Work - Group Therapy, Group Analysis, Community Therapy, Psychodrama: Theories and Techniques - Assessment, Support and Rehabilitation in Childhood and Adolescence

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Scheda 1. Le culture - In questa scheda si troveranno le informazioni utili sul contesto storico e geografico nel quale inserire i personaggi. Scheda 2. Ombra - In questa scheda si descrive la meccanica di gioco che regola il modo in cui un personaggio, a causa di vari tipi di influenze negative, può corrompersi e cambiare. Sono descritte, inoltre, le modalità di redenzione. Scheda 3. Scheda pg lnl - In questo documento sono raccolte le informazioni essenziali per la scheda che si può utilizzare per creare il personaggio di ciascun giocatore. Scheda 4. Inno - La scheda contiene l’inno de Le Nere Lame.

You could also be interested in