Le concessionarie di pubblicità e il loro mercato

Michelle Bonera

Le concessionarie di pubblicità e il loro mercato

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 170

ISBN: 9788846470447

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.400

Disponibilità: Nulla

Questo lavoro si prefigge di fornire una visione d'insieme del settore delle concessionarie di pubblicità in Italia. Nella prima parte vengono indagate, anche in ottica evolutiva, le relazioni intercorrenti tra le stesse e gli altri attori del mercato della pubblicità.

Il volume illustra la struttura e le dinamiche competitive del settore attraverso una rilevazione empirica delle concessionarie operanti nel nostro paese. Nell'approccio al mercato vengono richiamate le politiche di marketing tipicamente adottate dalle concessionarie, relative principalmente alle politiche di prezzo e alla rete di vendita. Particolare attenzione è riservata nella seconda parte del volume al comparto delle concessionarie televisive, in ragione dello sviluppo che si è registrato nel segmento a partire dalla nascita delle emittenti private. Tramite l'analisi della situazione reddituale e patrimoniale vengono evidenziate le peculiarità del profilo economico finanziario delle concessionarie televisive.

Michelle Bonera è dottore di ricerca in Economia aziendale, assegnista di ricerca nell'Università degli Studi di Brescia.

Michelle Bonera, Introduzione

Parte I. Il mercato delle concessionarie di pubblicità: dinamiche competitive e politiche di marketing

Le concessionarie di pubblicità

(I principali attori del mercato della pubblicità; Le concessionarie di pubblicità: cenni introduttivi; Il rapporto tra concessionarie e mezzi di comunicazione; Il rapporto con gli interlocutori; istituzionali; L'autorità per le garanzie nelle comunicazioni)

Le dinamiche competitive nel settore delle concessionarie di pubblicità

(La definizione dei confini settoriali; L'analisi del settore delle concessionarie di pubblicità; Il grado di concentrazione; L'integrazione verticale; I prodotti sostitutivi; I potenziali entranti)

Le politiche di marketing delle concessionarie di pubblicità

(Le peculiarità dell'offerta pubblicitaria; L'organizzazione di vendita; Le politiche di prezzo)

Parte II. Il comparto televisivo: un'analisi economico-finanziaria

Il comparto televisivo

(La dimensione del mercato della pubblicità in Italia; L'evoluzione del mezzo televisivo)

Gli aspetti economico-finanziari del comparto televisivo

(La metodologia applicata al settore; La suddivisione delle imprese per classi; Le conclusioni dell'analisi)

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