Leader ad alto potenziale

Ram Charan, Geri Willigan

Leader ad alto potenziale

Crescere rapidamente, affrontare nuove responsabilità e avere un impatto profondo nella propria organizzazione

Questo libro mostra ai leader ad alto potenziale (High-Potential leader) come organizzare il proprio percorso di carriera e costruirsi le competenze essenziali per mostrarsi all’altezza delle aspettative. Grazie a consigli pratici, testimonianze dirette e checklist presenti in ogni capitolo, il testo consente di fare progressi quotidiani nella gestione di grandi team, unità aziendali o imprese, nonché decidere quando e come abbracciare variazioni professionali in grado di accelerare la propria crescita.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 204

ISBN: 9788835107750

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1796.374

Disponibilità: Buona

Pagine: 204

ISBN: 9788835111788

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1796.374

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 204

ISBN: 9788835111795

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1796.374

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Se siete leader ad alto potenziale, o volete diventarlo, questo è il libro che fa per voi". Laszlo Bock, senior advisor, ex SVP della divisione People Operations di Google

"In questo libro, Ram fornisce consigli pratici su come i leader ad alto potenziale possano accelerare il loro percorso di crescita personale e aiutare le loro aziende a prosperare nell'era digitale". Dominic Barton, Global managing partner di McKinsey & Company

"Ram Charan mostra, ancora una volta, perché è uno dei maggiori business advisor del mondo. Questo libro consente ai giovani leader di avvantaggiarsi della prospettiva da insider che Ram ha acquisito negli anni lavorando fianco a fianco dei principali CEO". Dave Ulrich, Rensis Likert Professor presso la Ross School of Business della University of Michigan; partner di The RBL Group

"Ram Charan ha elaborato una checklist e degli strumenti pratici di grande valore per aumentare la produttività dei leader, per ragionare pensando al futuro e per agire con incisività. Questa è la loro guida per eccellenza". Michael Useem, professore di Management e direttore del Wharton Leadership Center della University of Pennsylvania


Che cosa garantisce a un'organizzazione un netto vantaggio competitivo?
La capacità di individuare e coltivare i talenti.
Questo, soprattutto oggi, è ciò che consente a un'impresa di distinguersi dalle altre. Ciò vale sia per le aziende digital native, ormai straordinariamente grandi e in continua espansione, sia per le imprese tradizionali, sempre più consapevoli dell'esigenza di trasformarsi.
Questo libro mostra ai leader ad alto potenziale o "HiPo" (High-Potential leader) - cioè i manager che potrebbero, un giorno, guidare una grande impresa - come organizzare il proprio percorso di carriera e costruirsi le competenze essenziali per mostrarsi all'altezza delle aspettative.
E, allo stesso tempo, spiega a top manager, direttori delle Risorse umane e altri leadership developer come individuare i leader ad alto potenziale e promuovere il loro sviluppo prima della concorrenza.
La carriera dei leader ad alto potenziale richiede di mettersi continuamente alla prova e di acquisire competenze con rapidità estrema.
Questo volume propone un piano strategico, step-by-step, per portare avanti un percorso di crescita e imparare a:
- padroneggiare i comportamenti di leadership e le skill personali da usare nel corso della carriera;
- assumere un ruolo-ponte tra i dipartimenti dell'organizzazione;
- acquisire il mindset e le tecniche necessarie per delegare con fiducia e ottenere risultati.
Grazie a consigli pratici, testimonianze dirette, insegnamenti appresi da top leader di tutto il mondo e checklist, il testo consente di fare progressi quotidiani nella gestione di grandi team, unità aziendali o imprese, presentando inoltre un modello per decidere quando e come abbracciare importanti cambiamenti professionali.

Ram Charan, business advisor noto a livello internazionale, è consulente per molti dei più importanti CEO e consigli di amministrazione del mondo. È autore e coautore di una ventina di titoli, tra cui il New York Times Bestseller Execution. Ha insegnato alla Harvard Business School e al John F. Welch Learning Centre di General Electric, e fa parte di sei consigli di amministrazione.

I leader ad alto potenziale sono fondamentali per aiutare le imprese ad adattarsi e prosperare nell'era digitale
(High-potential leader: una necessità urgente; Che cosa significa, oggi, "high-potential"; Una distinzione importante; Aumentare la velocità del processo di crescita degli HiPo; Come gli HiPo possono usare questo libro; Come i leadership developer dovrebbero usare questo libro; Un ultimo appunto; Modello di autovalutazione e sviluppo per HiPo - Capitolo 1; Consigli per gli HiPo - Come usare questo libro; Consigli per professionisti nell'area Risorse umane e leadership developer - Come usare questo libro)
Parte I. Le cinque competenze essenziali dei leader ad alto potenziale
Aumentare il ritorno sul tempo
(Imparate a essere a vostro agio con chi è più in gamba di voi; Impostate e reimpostate le vostre priorità; Personalizzate il flusso di informazioni; Delegate e affiancate; Fidatevi... ma verificate; Decidete come sfruttare le vostre competenze; Create processi ripetibili; Siate risoluti; HiPo coaching checklist - Capitolo 2; Risorse aggiuntive)
Moltiplicare le energie e le capacità di chi vi circonda
(Individuate il talento naturale dei vostri collaboratori; Costruite i loro punti di forza; Apportate rapidamente le modifiche necessarie; Gestite le intersezioni; Guidate il dialogo; Lavorate come architetti sociali; Tony Palmer, "calamita del talento"; HiPo coaching checklist - Capitolo 3; Risorse aggiuntive)
Avere grandi idee e ottime capacità di execution
(Grandi idee... che possono migliorare; Valutare una buona idea; Grandi idee: metterle in pratica; Fondamenti di execution; Ponete domande incisive; Vision ed execution di un HiPo: il caso di Fingerhut; HiPo coaching checklist - Capitolo 4; Risorse aggiuntive)
Conoscere i clienti, la concorrenza e il macro-ambiente
(Osservate l'esperienza di consumo end-to-end; Conoscete la concorrenza; Analizzate gli ecosistemi; Osservate il vostro business dall'esterno verso l'interno; Rimanete al passo con la tecnologia; HiPo coaching checklist - Capitolo 5; Risorse aggiuntive)
Affinare le proprie capacità mentali
(Ampliate la vostra lente di osservazione; Continuate a imparare; Costruite network eterogenei; Cercate informazioni da ogni tipo di fonte; Mantenete un'adeguata flessibilità mentale; HiPo coaching checklist - Capitolo 6; Risorse aggiuntive)
Parte II. Assumersi la responsabilità della propria crescita e pianificare il prossimo "salto professionale"
Come, quando e perché compiere un salto professionale
(Il valore dei salti professionali; Fare un salto professionale senza lasciare l'azienda; Costruitevi un personale sistema di supporto; Bonnie Hill e la sua lunga serie di salti; I salti professionali oltre la vostra azienda; Soppesare un cambio professionale; La strategia di uscita; La strategia di ingresso; HiPo coaching checklist - Capitolo 7; Risorse aggiuntive)
Monitorare il proprio benessere mentale e l'equilibrio tra lavoro e sfera personale
(Traguardi professionali; Soddisfazioni personali; Trovate un focus dotato di senso; Tutelate la vostra salute mentale; Come Aaron Greenblatt ha trovato il suo focus; HiPo coaching checklist - Capitolo 8; Risorse aggiuntive)
Parte III. Cura e sviluppo degli HiPo, la risorsa più preziosa di ogni organizzazione
Individuare, reclutare e mantenere gli HiPo in azienda
(Chi sono i leader ad alto potenziale, e come trovarli; Create opportunità di crescita; Spianate la strada; Migliorate i cicli di feedback; Rinnovate il pool dei leader; Come usare questo libro per favorire lo sviluppo degli HiPo della vostra organizzazione; Alcuni punti chiave per i talent management leader; Risorse aggiuntive)
Ringraziamenti.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Leadership - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche