Lo psicologo nei servizi pubblici

Anna Maria Nenci, Franca Mora

Lo psicologo nei servizi pubblici

Linee di cultura clinica e organizzativa nella professione

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846422507

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1530.54

Disponibilità: Discreta

Nell'analizzare il ruolo dello psicologo nei servizi pubblici, due sono le accezioni più diffuse: la prima, tipica e prevalente nei servizi sanitari e sociali, vede l'operatore a servizio del pubblico, proiettato sull'esterno, strutturato per offrire all'utente un qualche servizio; la seconda, mutuata dalle organizzazioni private considera il ruolo come "servizio interno", quando lo psicologo è un esperto della costruzione di contesti di apprendimento, di motivazione e di analisi della complessità organizzativa o, più tipicamente, è orientato a funzioni della direzione del personale quali formazione, selezione o attività di sviluppo e ricerca. A questi due ruoli sembrano corrispondere, e contrapporsi, rispettivamente due logiche, una logica clinica e una logica organizzativa.

Nel volume si rintraccia nel concetto di servizio l'elemento comune ai linguaggi delle due logiche: nell'analisi del termine, anche nella sua collocazione e significato attuale nella storia organizzativa della Pubblica Amministrazione, si può contribuire a definire una modalità comune d'azione che favorisca in particolare coloro che lavorano nei servizi pubblici. È sul terreno del servizio che viene condotta una discussione ed esemplificazione di composizione o integrazione delle due logiche, analizzando finalità, metodologie e competenze necessarie per un operatore che le possa utilizzare entrambe nel suo agire quotidiano.

Anna Maria Nenci è professore per affidamento di discipline psicosociali presso l'Università di Cagliari e ricercatrice nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza". Autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell'identità di genere nel ciclo di vita, ultimamente ha sviluppato interessi di ricerca in Psicologia Ambientale, in particolare sulla rappresentazione della città e la valutazione di ambienti istituzionali e lavorativi.

Franca Mora è psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta di formazione, selezione, metodologie, sistemi di valutazione e sviluppo organizzativo. Consigliere dell'Ordine della regione Lazio, è responsabile di formazione, sviluppo e comunicazione interna in una multinazionale. Collabora con la Cattedra di Psicologia del Lavoro della Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza".


Anna Maria Nenci, Franca Mora , Cultura clinica e organizzativa nel pubblico
(Modelli psicologici nella pratica clinica dei servizi pubblici; Cultura e mentalità del servizio pubblico; Il servizio come categoria dell'agire organizzativo)
Giuliana Passalacqua , Analisi e formazione della cultura di servizio nella Pubblica Amministrazione
(L'introduzione della cultura del servizio all'interno di un sistema complesso, Analisi della domanda relativa al cambiamento del modello culturale; Ricostruzione del percorso formativo / obiettivi / fase istituente della relazione; Contenuti e resoconti delle esercitazioni; Valutazione dell'efficacia del corso)
Franca Mora , L'organizzazione come organismo vitale. Un metodo di analisi della complessità organizzativa
(IDEMA: uno strumento per interpretare l'organizzazione; L'applicazione di IDEMA: la storia / la struttura, le funzioni di un Istituto di Ricerca e l'organizzazione dell'attività scientifica / l'organizzazione oggi; Il gruppo: una combinazione per la scoperta; Una possibile conclusione)
Anna Maria Nenci, Marina Mura , La dimensione organizzativa del sistema scolastico
(La scuola tra istituzionalismo e cultura organizzativa; La ricerca: presentazione e caratteristiche descrittive dell'Istituto Tecnico Commerciale / soggetti della ricerca; Analisi della cultura organizzativa dell'ITC / modello culturale dei collaboratori amministrativi, dei collaboratori tecnici e degli ausiliari; Modello culturale globale dell'organizzazione; Conclusioni: la prospettiva della scuola e la scuola della prospettiva).

Contributi: Marina Mura, Silvestro Paluzzi, Giuliana Passalacqua

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Professione psicologo - Servizi di cura - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche