Non credere a tutto ciò che provi

Robert L. Leahy

Non credere a tutto ciò che provi

Un quaderno di lavoro per comprendere i tuoi schemi emotivi e sentirti libero dall'ansia e dalla depressione

Un volume che ci insegna ad affrontare al meglio le nostre emozioni: per vivere una vita piena e significativa. Ci guida nell’esplorazione delle nostre convinzioni personali sulle emozioni. Aiuta a comprendere se queste sono utili o dannose. Propone strategie di coping alternative che possono essere più funzionali. Ogni capitolo comprende schede operative con esercizi di autovalutazione, di scrittura espressiva o domande guidate che possono favorire il processo di scoperta delle proprie emozioni.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 238

ISBN: 9788835120841

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1414.18

Disponibilità: Buona

Pagine: 238

ISBN: 9788835133278

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1414.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Impara a vivere tutte le tue emozioni!
Tutti noi ci troviamo, in alcuni momenti della nostra vita, a lottare con emozioni difficili: ci sentiamo tristi, preoccupati, arrabbiati, ansiosi. Come riuscire a sopportarle e superarle?
In Non credere a tutto ciò che provi Robert Leahy ci propone un approccio innovativo, basato sulla Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) e sulla Terapia degli Schemi Emotivi, che mira a fornire una nuova prospettiva per comprendere la vita umana e le esperienze che la contraddistinguono.
Le emozioni, infatti, rappresentano un aspetto essenziale della nostra vita e ci definiscono come specie umana. Ma il messaggio fondamentale dell'autore, che emerge fin dai primi capitoli, è che - diversamente da quanto siamo abituati a pensare - non esistono emozioni "cattive". Tutte le emozioni - positive e negative - fanno parte in modo naturale e sano dell'essere umano.
Leggendo i capitoli di questo volume si impara che ciò che fa la differenza - in termini di qualità della nostra vita - è come ognuno di noi può affrontare le emozioni difficili che sono parte naturale e imprescindibile del nostro quotidiano. Robert Leahy ci insegna ad affrontare al meglio le nostre emozioni per vivere una vita piena e significativa, guidandoci nell'esplorazione delle nostre convinzioni personali sulle emozioni, e ci aiuta a comprendere se queste sono utili o dannose, proponendoci strategie di coping alternative che possono essere più funzionali.
Ogni capitolo comprende schede operative con esercizi di autovalutazione, di scrittura espressiva o domande guidate che possono favorire il processo di scoperta delle proprie emozioni.

Robert L. Leahy è autore o curatore di ventisette volumi, tra cui The Worry Cure. È past president dell'American Association of Behavioral and Cognitive Therapy e fa parte di diverse organizzazioni nazionali e internazionali di Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT). Cura un blog per Psychology Today e scrive per HuffPost. Partecipa a conferenze internazionali collabora con stampa, radio e media televisivi (The New York Times, The Wall Street Journal, The Times, The Washington Post, 20/20, The Early Show e altri).

Cosa sono le emozioni?
Validare le tue emozioni
Pensare alle tue emozioni
L'approccio degli schemi emotivi
Le mie emozioni dureranno per sempre
Mi sento in colpa per le mie emozioni
Le mie emozioni sono fuori controllo
Non posso sopportare di provare emozioni contrastanti
Che cosa è importante per me?
I modi peggiori di reagire
Capire come si sentono le altre persone
Mettiamo insieme i pezzi: i modi migliori per affrontare la situazione
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche