Orientamenti in psicoterapia cognitivo-comportamentale

A cura di: Antonio Scarinci, Roberto Lorenzini, Clarice Mezzaluna

Orientamenti in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Dalla formulazione del caso alla ricerca sull'efficacia

Per alcuni disturbi la terapia cognitivo-comportamentale ha accumulato evidenze a sufficienza da renderla superiore ad altri tipi d’intervento e infatti le principali linee guida la suggeriscono come intervento d’elezione. Questo però non è sufficiente a dirimere definitivamente una serie di questioni su cui si sta dibattendo. Il libro, che si rivolge agli specializzandi in formazione ma anche a più esperti psicoterapeuti, sinteticamente ne ricapitola ed esplicita i punti critici e offre indicazioni chiare e semplici sulle diverse posizioni.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 284

ISBN: 9788891791870

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1250.312

Disponibilità: Buona

Pagine: 284

ISBN: 9788835101680

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.312

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 284

ISBN: 9788835101697

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.312

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per alcuni disturbi la terapia cognitivo-comportamentale ha accumulato evidenze a sufficienza da renderla superiore ad altri tipi d'intervento e infatti le principali linee guida la suggeriscono come intervento d'elezione. Questo però non è sufficiente a dirimere definitivamente una serie di questioni su cui si sta dibattendo e non solo in ambito cognitivista.
Tra i temi ancora controversi: l'importanza della concettualizzazione del caso per la progettazione dell'intervento terapeutico; il ruolo della relazione e dell'alleanza terapeutica nel trattamento; il razionale dell'utilizzo delle vecchie e nuove tecniche terapeutiche; l'importanza della formazione e della supervisione nei vari stadi di sviluppo dell'expertise del terapeuta; l'integrazione possibile tra approcci di prima, seconda e terza ondata del cognitivismo; i problemi concernenti la diagnosi categoriale o dimensionale; l'intervento centrato sui processi o sui contenuti; il rapporto tra le terapie manualizzate supportate empiricamente e il ragionamento clinico; la capacità della ricerca empirica di dimostrare l'efficacia dei diversi approcci psicoterapeutici; i problemi dell'utilizzo congiunto di farmacoterapia e psicoterapia.
Il libro, che si rivolge agli specializzandi in formazione ma anche a più esperti psicoterapeuti, sinteticamente ne ricapitola ed esplicita i punti critici e offre indicazioni chiare e semplici sulle diverse posizioni, avvalendosi di ampie review della letteratura, nella speranza che presto la ricerca fornisca risultati se non proprio definitivi e dirimenti, almeno più specifici e meno controversi in relazione alla psicopatologia e alla teoria della cura.

Antonio Scarinci
, psicologo, psicoterapeuta, è dirigente presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Viterbo, didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia "Studi Cognitivi" di Milano e Humanitas-Lumsa di Roma, certified and accredited EABCT e accredited practitioner in EMDR.

Roberto Lorenzini
, psichiatra, psicoterapeuta, è stato direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Viterbo. Didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), è docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia "Studi Cognitivi" di Milano e APC-SPC di Roma e direttore didattico della IBG Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Palermo.

Clarice Mezzaluna
, psicologa, psicoterapeuta, è responsabile della sede di San Benedetto del Tronto della Scuola di Specializzazione in psicoterapia "Studi Cognitivi" di Milano, didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), supervisore EMDR e certified and accredited EABCT.

Antonio Semerari, Prefazione
Introduzione
(Bibliografia)
Antonio Scarinci, Matteo Cavalletti, Marika Di Egidio, La storia della psicoterapia con particolare riferimento al cognitivismo clinico: prima, seconda e terza onda
(Breve excursus sulla storia della psicoterapia; Lo sviluppo del cognitivismo clinico; La nascita della Terapia Cognitiva Standard; La rivoluzione cognitiva: scienza cognitiva e psicoterapia cognitiva; Onda su onda. Condividere per moltiplicare, moltiplicare per condividere: gli sviluppi della terapia cognitiva; Bibliografia)
Roberto Lorenzini, Giovanni Maria Ruggiero, Gabriele Caselli, Sandra Sassaroli, Antonio Scarinci, La formulazione del caso e il progetto terapeutico
(Introduzione; Tailoring Method of Case Formulation (TMCS); Il modello Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment (LIBET); Review della recente letteratura sull'argomento; Bibliografia)
Roberto Lorenzini, Antonio Scarinci, Sofia Piccioni, Cristina Formiconi, La relazione terapeutica
(L'attenzione alla relazione terapeutica; La relazione e la formulazione del caso; Come lavorare con la relazione; Review della recente letteratura sul tema; Bibliografia)
Valerio Castellucci, Antonio Scarinci, Clarice Mezzaluna, Lucia Candria, Le tecniche d'intervento
(Introduzione; L'importanza delle tecniche per il piano terapeutico; Gli strumenti utili per la formulazione del caso; Le tecniche utili a produrre il cambiamento; Review della recente letteratura sul tema; Bibliografia)
Antonio Scarinci, Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli, Clarice Mezzaluna, La formazione degli psicoterapeuti
(I profili normativi; Le competenze dello psicoterapeuta; Il gruppo di formazione; Il ruolo del didatta; La valutazione; La formazione degli psicoterapeuti in Europa; La formazione continua durante la carriera professionale; Bibliografia)
Antonio Scarinci, Maria Cristina Barnabei, Clarice Mezzaluna, L'importanza della supervisione
(Introduzione; La prospettiva teorico-clinica; Compiti e funzioni; Le diverse forme; Le linee guida dell'APA; Conclusioni; Review della letteratura recente sul tema; Bibliografia)
Antonio Scarinci, Roberto Lorenzini, Valeria Valenti, Cristina Formiconi, La questione dell'integrazione
(L'integrazione durante il percorso formativo; Gli elementi condivisi per l'integrazione; Integrazione e differenziazione; Quale strada percorrere: una proposta operativa; Una review della recente letteratura sull'argomento; Bibliografia)
Ettore Favaretto, Fulvio Bedani, La diagnosi: categorie o dimensioni
(Bibliografia)
Antonio Scarinci, Gabriele Caselli, Marika Di Egidio, Contenuti e processi
(La posizione degli strutturalisti; La posizione dei processualisti; La contrapposizione tra strutturalisti e processualisti; Review della recente letteratura sull'argomento; Bibliografia)
Roberto Lorenzini, Marika Ferri, Antonio Scarinci, Clarice Mezzaluna, Protocolli e ragionamento clinico
(Pianificazione del trattamento terapeutico; Review della recente letteratura sull'argomento; Conclusioni; Bibliografia)
Simona Tripaldi, Antonio Scarinci, Clarice Mezzaluna, La ricerca in psicoterapia
(Introduzione; La psicoterapia tra epistemologia ed ermeneutica: una questione aperta; Metodologia e tecnica della ricerca in psicoterapia; Review della letteratura recente sull'argomento; Bibliografia)
Roberto Lorenzini, Farmaci e psicoterapia
(Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Antonio Semerari

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche