Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Luigi Tremoloso

Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Volume III. Competenze matematiche

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846453877

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.4.10

Disponibilità: Nulla

Il Progetto COLMARE (COmpetenze Linguistiche e MAtematiche da rigeneraRE) è stato promosso e finanziato dalla Provincia di Torino - Servizio formazione professionale, per garantire materiali didattici e operativi espressamente mirati al consolidamento delle competenze di base in lingua italiana e matematica nei corsi di formazione per gli allievi in attività di apprendistato (per l'assolvimento dell'obbligo formativo nell'apprendistato di cui all'art. 5 del DPR n. 257 del 12 luglio 2000).

Il progetto risponde a questa esigenza a partire da una duplice convinzione: che tali competenze possono essere rinforzate e consolidate solo attraverso l'uso consapevole, contestuale, significativo (in tal senso vanno costantemente "rigenerate") e che un qualsiasi percorso formativo rivolto a soggetti già coinvolti in attività seppur parzialmente lavorative deve prendere le mosse dalla necessità di conciliare e far interagire alcune grandi variabili del loro progetto di vita: identità, cittadinanza, crescita culturale, professionalità.

I percorsi mirano quindi al recupero e al consolidamento di quelle competenze linguistiche e matematiche di base che consentono al singolo (in quanto persona, cittadino, futuro lavoratore) di vivere ed esercitare i propri diritti minimi di cittadinanza nei diversi contesti di vita personale, interpersonale, sociale e professionale.

I materiali didattici sono stati progettati e preparati per unità di apprendimento, che possono essere ricomposti in percorsi modulari di differente durata e difficoltà, a seconda delle singole esigenze formative. I materiali possono essere così utilizzati in tutte le circostanze formative che richiedano interventi di recupero e potenziamento delle competenze di base linguistiche e matematiche con allievi che compiano percorsi di assolvimento dell'"obbligo formativo".

Il volume raccoglie le singole unità di consolidamento delle competenze matematiche, qui proposte nella loro progressione lineare, ma che possono essere ricomposte in modi diversi: in percorsi graduali per livelli di difficoltà; in percorsi per grandi finalità (CLASSIFICARE; RAPPRESENTARE; MODELLIZZARE); infine, in percorsi per tipologie di competenze di base (numerico-concettuale; cognitivo-strumentale; figurale, ecc.).


Competenze matematiche
Numeri e codici
Misurare
Risolvere problemi
Gli strumenti per calcolare
Leggere e costruire tabelle
Leggere le immagini
Ridurre e ingrandire
Leggere e costruire grafici
Raccogliere ed elaborare informazioni.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche