Promuovere la responsabilità

A cura di: Dario Bacchini, Giovanna Boda, Gaetano De Leo

Promuovere la responsabilità

Percorsi di cittadinanza attiva

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846461995

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1305.60

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi anni, le iniziative in tema di educazione alla legalità si sono moltiplicate all'interno della scuola italiana. E non solo in quelle regioni dove la criminalità organizzata è presente in misura maggiore, o dove i comportamenti illegali sono più diffusi, ma pressoché ovunque su tutto il territorio nazionale. A ben guardare, tuttavia, dietro l'etichetta di educazione alla legalità rientra un vasto insieme di attività educative e psicosociali che spaziano in aree diverse e solo indirettamente connesse: cittadinanza attiva e responsabile, la prosocialità, il bullismo nella scuola, i diritti delle minoranze, la multiculturalità, l'uso responsabile del denaro, il rispetto delle norme, e così via. Ciò che accomuna questi diversi ambiti è probabilmente l'esigenza di ricercare una risposta alla crisi del patto sociale sulla legalità, sulle regole ed anche sull'etica condivisa, che è venuto realizzandosi nelle società occidentali, in particolare nei rapporti fra le generazioni all'interno della famiglia e della scuola, fra giovani e adulti nella società.

Il volume nasce dall'esigenza di rendere conto dello stato dell'arte di quel variegato e differenziato settore di attività "preventive" che viene fatto rientrare nella categoria omnibus di educazione alla legalità, considerando sia gli assunti culturali e le esigenze istituzionali e pubbliche che sono alla base di quelle scelte, sia e soprattutto le caratteristiche dei principali modelli progettuali attivati a livello internazionale e nazionale, soprattutto nelle scuole. Coerentemente con l'impostazione metodologica degli autori, le diverse questioni sono affrontate da una prospettiva psicologica (in particolare sociale e dello sviluppo) con l'obiettivo di fornire agli operatori del settore (insegnanti, psicologi, operatori sociali in genere) una serie di coordinate teoriche utili ad inquadrare i fenomeni e strumenti che fungano da guida, sia nella realizzazione degli interventi che nel processo finale di valutazione.

Dario Bacchini : Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo presso la Seconda Università di Napoli, è consulente del Centro Regionale di Documentazione contro la Camorra dell'Assessorato all'Istruzione della Regione Campania. Ha pubblicato con Franco Angeli il volume "Giovani a rischio" (2001).

Giovanna Boda : dottore di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità, è stata responsabile del coordinamento tecnico - scientifico del programma nazionale di sperimentazione triennale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca " Life Skills e Peer Education. Collabora con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. È autrice del volume "Life Skills e Peer Education" (La Nuova Italia, 2001).

Gaetano De Leo : Professore ordinario di Psicologia sociale e giuridica presso l'Università degli Studi di Bergamo; svolge inoltre attività di docenza presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma 3 "La Sapienza". Fra i suoi lavori "Psicologia della responsabilità" (Laterza, 1996), e con il Mulino "La spiegazione del crimine" (1999) e "Psicologia Giuridica" (2002).

(L'educazione alla legalità nella scuola; Che cosa valutare?; Progettazione e analisi della domanda; Il percorso della valutazione; Dalla teoria alla valutazione: l'esempio del FAST Track Project; Monitoraggio dei progetti di educazione alla legalità; Osservazioni conclusive)


Gaetano De Leo , Introduzione
Parte I. Dalla legalità alla responsabilità: l'evoluzione delle teorie e dei metodi
Giovanna Boda , Verso una psicologia sociale del Sé morale
(La teoria sociale cognitiva; La resilienza)
Luca Iani , Regole e norme
(Legalità: garanzie, valori e responsabilità; Norme e regole; Prospettiva sociologica; Prospettive psicologiche; Il rapporto con le regole; Caratteristiche che permettono il riconoscimento delle norme; Tipi di obbedienza)
Dario Bacchini , Educare alla legalità: modelli e strumenti nell'ambito della psicologia dello sviluppo
(La scuola e l'educazione morale; Teorie sullo sviluppo morale; Tra il dire e il fare, il disimpegno morale; Clima di classe bullismo)
Parte II. L'educazione alla legalità: esperienze, progetti, valutazione
Luca Iani, Orientamenti internazionali di educazione alla legalità
(Componenti dei programmi di educazione alla legalità; Le caratteristiche dei programmi promettenti di educazione alla legalità)
Antonella Ciurlìa , Educazione alla legalità in Italia
(Le ricerche sul tema della legalità; La progettualità; Considerazioni conclusive)
Giovanna Boda , La diffusione di una domanda di legalità e responsabilità: dalle proposte ai progetti
(Progettare a scuola; Come creare un modello di intervento a partire da fattori predittivi; Come determinare il tipo di programma maggiormente applicabile; Alcuni strumenti per l'azione formativa; Lavorare con i giovani: l'ambientazione; Valutare l'intervento; Alcune strategie di valutazione)
Dario Bacchini , I nodi della valutazione
(L'educazione alla legalità nella scuola; Che cosa valutare?; Progettazione e analisi della domanda; Il percorso della valutazione; Dalla teoria alla valutazione: l'esempio del FAST Track Project; Monitoraggio dei progetti di educazione alla legalità nelle scuole della Campania; Osservazioni conclusive)

Potrebbero interessarti anche