Proteggere i bambini dalla violenza assistita

A cura di: Elena Buccoliero, Gloria Soavi

Proteggere i bambini dalla violenza assistita

Vol. II. Interventi in rete

Il testo approfondisce le diverse fasi della protezione dei minori grazie al contributo di assistenti sociali, psicologi, magistrati, avvocati che hanno maturato una ricca esperienza in questo settore e che, con chiarezza, realismo e continui riferimenti alle storie delle persone incontrate nel loro lavoro, esprimono linee di indirizzo e opportunità, senza tacere difficoltà e contraddizioni insite nel loro intervento.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 282

ISBN: 9788891768315

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1305.253

Disponibilità: Discreta

Pagine: 282

ISBN: 9788891775245

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1305.253

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 282

ISBN: 9788891775726

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1305.253

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La tutela dei bambini e delle bambine testimoni di violenza intrafamiliare si legge in filigrana. Ha sede nella complessa rete che si attiva per contrastare la violenza di genere e coinvolge una pluralità di soggetti e interventi che solo in parte sono disegnati tenendo in mente il benessere dei più piccoli.
Se da un lato alcune azioni - quali la valutazione di recuperabilità delle capacità genitoriali non di rado richiesta dall'autorità giudiziaria ai servizi territoriali o ai consulenti tecnici d'ufficio - sono pensate proprio nell'ottica della protezione dei minori, dall'altro abbiamo dispositivi, giudiziari e non solo, il cui scopo principale è provare i fatti, proteggere le donne o attivare un processo di ripensamento negli uomini che hanno agito violenza e solo in seconda battuta, o in modo implicito, si occupano dei figli.
La protezione dei bambini, per come è intesa in questo volume, è un obiettivo che si affianca, con pari dignità, alle altre poste in gioco, e in certo qual modo è anche un modo di guardare. Un'angolazione privilegiata che lascia spazio ai soggetti più deboli, perché incapaci di determinarsi, non dimenticando mai che ciò che accade nelle famiglie violente e ciò che si fa insieme ai genitori ricade inevitabilmente sui figli e concorre a costruirne la storia.
Il testo approfondisce le diverse fasi della protezione dei minori grazie al contributo di assistenti sociali, psicologi, magistrati, avvocati che hanno maturato una ricca esperienza in questo settore e che, con chiarezza, realismo e continui riferimenti alle storie delle persone incontrate nel loro lavoro, esprimono linee di indirizzo e opportunità, senza tacere difficoltà e contraddizioni.

Elena Buccoliero, sociologa e counsellor, dal 2008 è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna dove si confronta quotidianamente con la violenza assistita. Sul tema ha pubblicato diversi articoli e curato per i tipi di la meridiana Con voce bambina (2010) e, con Giulia Boari, Papà di sole e papà di tempesta (2015). Coordina l'Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara e dirige la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati.

Gloria Soavi, psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, si occupa dal 1991 dei traumi da violenza in età evolutiva. Già psicologo dirigente presso l'Asl di Ferrara e Consulente Tecnico d'Ufficio per i tribunali, ha collaborato con l'Università di Ferrara e di Bologna. Da molti anni formatrice e supervisore sulle tematiche del maltrattamento, violenza assistita e abuso all'infanzia. È autrice di numerosi articoli sul tema e presidente Cismai dal 2014.

Elena Buccoliero, Gloria Soavi, Introduzione
Parte I. L'intervento sociale e psicologico
Maria Teresa Pedrocco Biancardi, La violenza assistita: una consapevolezza guadagnata faticosamente
Gloria Soavi, La valutazione della recuperabilità genitoriale nella violenza domestica
Marina Frigieri,
L'intervento del servizio sociale territoriale
Anna Visconti, Gloria Soavi,
Il narrative model: come raccontare il trauma nelle situazioni di violenza assistita
Mario De Maglie, Il lavoro sulla genitorialità nei percorsi per uomini autori di violenza
Gloria Soavi,
La riparazione delle relazioni con la famiglia che resta
Parte II. L'intervento giudiziario
Roberto Ceroni, Buone prassi in materia di indagini sulla violenza domestica
Mirko Stifano, Elena Buccoliero, L'intervento del tribunale per i minorenni a tutela dei minori che assistono alla violenza familiare
Elena Merlini,
Gli strumenti della legge, il ruolo dell'avvocato
Monica Mariotti,
Diritti del minore, difesa della madre: ancora sul ruolo dell'avvocato. Due casi di studio
Elena Buccoliero,
Tanti giudici, quale tutela?
Elena Buccoliero,
Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Uno strumento per comprendere l'intervento della giustizia minorile
(Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Dialogo con le mamme che subiscono violenza in famiglia per conoscere l'intervento della giustizia minorile; ... ma se i miei figli non li ho neanche toccati!? Dialogo con i papà autori di comportamenti violenti in famiglia, per conoscere l'intervento della giustizia minorile)
Gli autori.

Contributi: Roberto Ceroni, Mario De Maglie, Marina Frigieri, Monica Mariotti, Elena Merlini, Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Mirko Stifano, Anna Visconti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche