Sanità e finanza: una cultura in crescita

Fondazione Farmafactoring

Sanità e finanza: una cultura in crescita

Un quadro degli aspetti più significativi del rapporto tra sanità e finanza. Tra i temi trattati: la sfida che per il Servizio sanitario rappresenta la coesistenza di vincoli, deficit e inefficienze; gli strumenti del controllo della spesa sanitaria e gli effetti delle forme innovative di finanziamento; i modelli decisionali, organizzativi, gestionali e comportamentali che delineano la cultura finanziaria dei dirigenti della sanità pubblica locale.

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846498755

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1208

Disponibilità: Buona

I problemi connessi alla crescita della spesa pubblica per la sanità si scontrano sempre più spesso con i vincoli della inadeguatezza delle risorse pubbliche e con quelli della ritrosia dei cittadini ad accettare maggiori tasse, rendendo prioritaria la ricerca di percorsi innovativi per reperire risorse aggiuntive.
Ciò accade in un scenario ancora marcato da modalità concrete e operative di programmazione e di governo della spesa pubblica per la salute poco efficaci, dalla sistematica sottostima dei fabbisogni sanitari reali e da un troppo lento decorso delle risorse dal centro verso le Regioni.
Da qui alcune dinamiche finanziarie negative con, ad esempio, la crisi di liquidità nei servizi sanitari regionali, che provoca ritardi nei pagamenti ai fornitori oppure il ricorso all'indebitamento e i relativi problemi di costo e gestione.
Come reagiscono a queste dinamiche finanziarie in sanità i dirigenti e i responsabili del comparto? Quali sono gli approcci, le modalità operative, gli strumenti cui fanno ricorso? È possibile delineare le tracce di una cultura finanziaria specifica nel loro modus operandi?
In questo volume la Fondazione Farmafactoring, la Fondazione Censis, il Cergas-Bocconi e il Cer si propongono di offrire un quadro degli aspetti più significativi del rapporto tra sanità e finanza, sia per quanto riguarda il contesto, che per le procedure messe in atto, con particolare attenzione alla cultura di tutti coloro che operano all'interno della sanità.
Vengono in particolare affrontati il tema della sfida che per il Servizio sanitario rappresenta la coesistenza di vincoli, deficit e inefficienze, quello degli strumenti del controllo della spesa sanitaria e degli effetti delle forme innovative di finanziamento (Project Financing, Public Private Partnership) e, infine, quello dei modelli decisionali, organizzativi, gestionali e comportamentali che delineano la cultura finanziaria dei dirigenti della sanità pubblica locale, valutandone rischi ed opportunità.

La Fondazione Farmafactoring nasce nel 2004 con l'obiettivo di raccogliere sotto un'unica entità le attività culturali e progettuali già iniziate da Farmafactoring al fine di valorizzarle e potenziarle. Al fine di monitorare costantemente l'evoluzione del mercato finanziario-sanitario, ha costituito un centro di studi e ricerche composto dal Cergas-Bocconi, Fondazione Cer-NIB e dalla Fondazione Censis e intrattiene importanti rapporti con l'Amministrazione centrale.



Introduzione
Parte I. Vincoli di finanza pubblica, deficit regionali e inefficienze: le sfide del SSN
Premessa
La manovra di finanza pubblica e il nuovo patto della salute
(Introduzione; I conti pubblici e la manovra di bilancio per il 2007; Le linee fondamentali di politica sanitaria; La manovra sul bilancio sanitario nazionale; Lo Stato e le prospettive del federalismo fiscale)
Spesa sanitaria, disavanzi regionali e politiche di rientro. Un'analisi econometrica
(Introduzione; Il modello teorico; Il modello empirico; I risultati empirici e le simulazioni; L'evoluzione della spesa sanitaria regionale; Conclusioni)
Qualità ed efficienza dell'offerta sanitaria nelle Regioni
(Introduzione; La dotazione di personale e strutture nelle Regioni; Mobilità interregionale e qualità dei servizi; Una prima analisi di efficienza; Qualche ulteriore confronto tra pubblico e privato; La relazione tra efficienza e deficit; Conclusioni; Appendice: una metodologia per la valutazione dell'adeguatezza dei servizi sanitari regionali; Bibliografia)
Parte II. La ricerca dell'equilibrio economico-finanziario nei SSR
Premessa
Analisi dei disavanzi sanitari regionali e della loro relazione con le caratteristiche dei SSR
(Analisi dei disavanzi sanitari; La domanda di ricerca; La Regione Lombardia; La Regione Veneto; La Regione Abruzzo; La Regione Campania; Analisi comparativa; Conclusioni)
L'innovazione finanziaria per gli investimenti delle Aziende sanitarie
(L'innovazione finanziaria per gli investimenti delle Aziende sanitarie; Programmazione e gestione delle risorse finanziarie e strumenti di liability management; Finanziamento innovativo degli investimenti; L'analisi delle realtà regionali; La Regione Abruzzo; La Regione Campania; La Regione Lombardia; La Regione Veneto; Considerazioni conclusive)
Parte III. La cultura finanziaria della dirigenza sanitaria locale: rischi ed opportunità
Introduzione
Premessa
La mappatura tipologica dei dirigenti della Sanità pubblica locale
(Le dimensioni costitutive della cultura finanziaria; Le tipologie dirigenziali e il loro peso relativo nelle Regioni; Formazione, carriera e orientamento all'innovazione dei dirigenti)
I quattro contesti regionali
(Toscana, Lazio, Sicilia, Sardegna: quattro modi di fare Sanità; Toscana; Lazio; Sicilia; Sardegna).

Potrebbero interessarti anche