Value Supply Flow.

Alessandro Amadio

Value Supply Flow.

La strategia del flusso valore in un contesto supply chain oriented

Riportando una metodologia sperimentata ed esperienze concrete, il volume mostra come sia possibile accrescere la remunerazione dei fattori di produzione e ridurre il valore medio dei materiali in transito lungo la filiera, grazie agli effetti dell’aggressiva velocizzazione dei flussi dei materiali e dell’ incremento della resa logistica.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856847970

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 100.779

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856876246

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 100.779

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'attuale contesto storico caratterizzato da una profonda crisi dei mercati internazionali, dalla scarsità di liquidità e dalla feroce concorrenza delle economie emergenti dei paesi cosiddetti "low cost", è fondamentale incrementare la velocità e l'efficacia del flusso logistico. Solo così è possibile garantire un servizio eccellente al mercato e insieme migliorare il rendimento delle risorse economiche messe in campo, assicurando nel contempo elementi fondamentali di vantaggio competitivo oltre che di sviluppo per le nostre realtà aziendali.
Value Supply Flow, interpretando le attuali necessità aziendali e dei mercati, rappresenta una metodologia rigorosa e di provata efficacia, in grado di incrementare i risultati aziendali e di filiera attraverso la realizzazione di un flusso logistico del valore sincronizzato, particolarmente veloce e privo di dispersioni.
Tale metodologia si basa su una pianificazione dei fabbisogni scientifica, su un approccio analitico orientato al risultato e caratterizzato da azioni consequenziali e concatenate indirizzate verso gli obiettivi di livello progressivamente superiore e sull'uso degli strumenti tipici del miglioramento continuo, della teoria delle condizioni, della teoria della combinazione e della teoria dei vincoli.
Obiettivo principale di questo volume è dunque spiegare come velocizzare efficacemente la remunerazione dei fattori di produzione e ridurre il valore medio dei materiali in transito lungo la filiera, grazie agli effetti della aggressiva velocizzazione dei flussi dei materiali e dell'incremento della resa logistica. Per vincere la competizione con le aziende dei mercati emergenti.

Alessandro Amadio ha consolidato significative esperienze nello sviluppo di logiche avanzate di pianificazione, di acquisto, di logistica integrata, nonché dell'outsourcing strategico in aziende leader europee nei settori alimentari e del packaging. Attualmente dirige la Supply Chain della multinazionale del packaging Scandolara S.p.A. Per i nostri tipi ha pubblicato, tra gli altri, Logistica integrata in ambiente supply chain (2004), Performance Analysis Management (2005), Supply Chain Excellence (2006), Professional Outsourcing (2008) e, con Umberto Paparelli, Turnaround Plus + (2009).



Premessa
Introduzione
Il modello: i pilastri dell'eccellenza
(I fondamenti del successo; La strategia; La gestione strategica; Politica e gestione aziendale; L'innovazione; Il monitoraggio delle performance)
La metodologia in teoria: l'azienda
(Introduzione; Progettare la "Value Supply Flow"; Il progetto G-Sourcing come elemento di vantaggio competitivo; Governare il miglioramento con l'approccio OSAT; L'esternalizzazione delle attività extra-core; Monitoraggio: i risultati)
L'esternalizzazione delle attività extra-core: il passaggio strategico
(L'integrazione dell'outsourcing nella costruzione della "Value Supply Flow"; Le ragioni dell'esternalizzazione; La classificazione; Il processo di terziarizzazione)
Il monitoraggio: performance e management, le relazioni difficili
(Introduzione; Verso la costruzione del sistema; Il monitoraggio solidale: la scelta di campo; L'OSAT approach e la balanced scorecard: le convergenze; Le prospettive e le variabili strategiche: le criticità di una scelta; Le variabili, gli indicatori critici e la chiusura del ciclo delle prospettive)
"Value Supply Flow": la realizzazione del flusso eccellente
(Introduzione; La "Value Supply Flow" Interna; I presupposti della produzione del flusso eccellente; Pianificare il flusso eccellente mappando il percorso critico; L'analisi critica del flusso mappato; L'analisi critica della gestione del flusso; "Value Supply Flow": il progetto; Razionalizzare le scelte strategiche di flusso; Velocizzare il flusso eccellente con la Teoria delle Combinazioni
La logistica del futuro: i nuovi scenari
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche