Vuoi metterti in proprio?

Massimo Antonucci

Vuoi metterti in proprio?

Una guida per capire se è la strada giusta per te e per compiere i primi passi. Con test di autodiagnosi

Questo libro è una guida dedicata a chi sta pensando di avviare un’impresa e si sta ponendo molte domande. Ti aiuterà ad approfondire le tue capacità imprenditoriali e ti farà riflettere sulle dimensioni della tua personalità che dovrai maggiormente allenare. Attraverso un percorso graduale, verrai accompagnato a chiarire: quali sono i primi passi da fare? quali competenze sono richieste? quale percorso seguire per concretizzare il progetto di impresa?

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891712035

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1796.293

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891722737

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891722744

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è una guida dedicata a chi sta pensando di avviare un'impresa e si sta ponendo molte domande. Ti aiuterà ad approfondire le tue capacità imprenditoriali e ti farà riflettere su quelle dimensioni della tua personalità che dovrai maggiormente allenare se desideri avviare un'attività imprenditoriale.
Fino ad ora si è pensato di supportare l'aspirante imprenditore, nel suo percorso di crescita, attraverso l'assistenza alla compilazione del suo studio di fattibilità o business plan. Il business plan è un documento strategico indispensabile all'avvio di un progetto imprenditoriale, ma non è sufficiente.
Questo testo ti condurrà a ragionare sulla compatibilità tra le tue caratteristiche come aspirante imprenditore ed il tuo progetto imprenditoriale. L'obiettivo è di aiutarti a rispondere alla domanda: è davvero la strada giusta per me?
Successivamente, attraverso un percorso graduale (ricco di esercizi e di schede), verrai accompagnato a chiarire: quali sono i primi passi da fare? Quali competenze sono richieste? Quale percorso occorre seguire per concretizzare il progetto di impresa?
Inserirai la tua idea imprenditoriale in un mercato, definirai la tua mission e dove, attraverso questa, potrai arrivare. Scoprirai quali abilità l'imprenditore deve acquisire ed allenare per far crescere il suo business.
Negli ultimi capitoli il tuo progetto imprenditoriale prenderà sempre più forma grazie ad approfondimenti sulle diverse tematiche legate alla gestione d'impresa.
Come promuoversi, come gestire e coordinare un team, come individuare i fondi per partire sono solo alcuni esempi. Infine, attraverso la compilazione di un questionario, potrai autovalutare il tuo profilo imprenditoriale.

Massimo Antonucci, psicologo del lavoro e PhD in Psicologia della Comunicazione, si occupa dal 2002 di politiche attive per il lavoro e di servizi a supporto dell'imprenditorialità in qualità di coordinatore del Centro di Promozione dell'Imprenditorialità di Latina - Regione Lazio. È autore di contributi scientifici nazionali e internazionali sui temi della creazione d'impresa e del management, svolgendo in questo stesso settore attività di formazione e di ricerca presso diverse università italiane.

Introduzione
Imprenditorialità
(Mettersi in proprio oggi; Ecosistema imprenditoriale; Partire piccoli con una grande rete)
È la strada giusta?
(Sei disposto a metterti in gioco?; Ti assumerai il rischio?; Sei pronto al cambiamento?; Saprai gestire il conflitto?; Sei pronto ad assumerti la responsabilità?)
Perché l'impresa?
(Prima di arrivare all'impresa; Motivazione, non enfasi; Le diverse motivazioni; I falsi miti)
Che cosa voglio fare: la mission
(Lo scenario di riferimento; Che cosa è stato fatto; Che cosa manca; Che cosa propongo)
Dove voglio arrivare: la vision
(La tua vision; Vision e strategia aziendale; Gli ingredienti della vision
Come mi promuovo: la comunicazione
(Comunicare in azienda; Relazionarsi in azienda; Con quali strumenti mi promuovo; Il piano di comunicazione)
Come mi organizzo: la pianificazione delle risorse)
(Il team; La sede della mia impresa; Il mio processo produttivo; Quanto venderò?; Quanto mi serve per iniziare?)
...e i soldi per partire?
(Finanziamenti dai privati; Finanziamenti pubblici; Partnership e sponsorship)
Prospettive
Appendice. Autodiagnosi delle capacità imprenditoriali
(Istruzioni; Codifica; Il mio profilo imprenditoriale).

Potrebbero interessarti anche