La famiglia che nasce. Rappresentazioni e affetti dei genitori all'arrivo del primo figlio
Contributi
Anna Consales, Maria Garro, Rosa Rita Ingrassia, Adriana Lis, Alessandra Macaluso, Eleonora Marino, Aluette Merenda, Maria Pupella, Michele Roccella, Alessandra Salerno
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 256,   2a ristampa 2007,    1a edizione  2002   (Codice editore 1245.27)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846439550

Utili Link
FrancoAngeli.it Storia della Collana Psicologia sociale e clinica familiare… Vedi...
Presentazione del volume



Il volume mette a fuoco pensieri, emozioni, immagini, fantasie, mondi psichici che ruotano intorno alla nascita di un bambino.

In un momento in cui assistiamo a profonde trasformazioni nei ruoli, nelle identità, nelle appartenenze, un tempo strettamente codificati e condivisi e oggi oggetto di un profondo cambiamento, l'interesse è rivolto in particolare all'esplorazione dei vissuti dei genitori, al mondo delle rappresentazioni mentali genitoriali.

Il testo vuole offrire un contributo alla conoscenza delle problematiche della genitorialità in una fase particolarmente significativa del prender forma di tale esperienza: l'attesa ed il periodo immediatamente successivo alla nascita del primo figlio.

Con un taglio psicodinamico, tali momenti, considerati eventi centrali nel ciclo di vita della donna e dell'uomo, nella storia della coppia, nell'intreccio con le generazioni precedenti e con quella futura, sono collocati all'interno di una teoria delle rappresentazioni e degli affetti.

Attraverso strumenti di osservazione per un'indagine clinica empiricamente fondata, le differenze di genere, la normalità e il disagio costituiscono fili conduttori intorno ai quali diverse indagini offrono spunti di conoscenza e di riflessione e aprono nuovi e complessi itinerari di ricerca. Il volume si rivolge pertanto a psicologi, operatori sociali, operatori della salute, studenti e specializzandi di psicologia, neuropsichiatria infantile, scienze dell'educazione.

Angela Maria Di Vita , insegna Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari al corso di Laurea in Psicologia, in Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni di Aiuto e in Scienze dell'Educazione dell'Università di Palermo.

Francesca Giannone , insegna Psicologia dinamica al corso di Laurea in Psicologia e in Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto dell'Università di Palermo.

Indice


Adriana Lis , Prefazione
Angela Maria Di Vita, Introduzione
Angela Maria Di Vita, Francesca Giannone, Le rappresentazioni genitoriali "intorno" alla nascita del bambino. Il piano della ricerca
Francesca Giannone, Maria Pupella, Anna Consales Padri e madri nella mente. Le rappresentazioni genitoriali in gravidanza e dopo la nascita del primo bambino
Alessandra Macaluso, Rosa Rita Ingrassia, Francesca Giannone, Il mondo interiore proiettato sullo spazio grafico
Eleonora Marino, Lo spazio semantico delle rappresentazioni materne e paterne: un contributo di ricerca in educazione familiare
Maria Garro, Aluette Merenda Michele Roccella, Angela Maria Di Vita, Le rappresentazioni genitoriali nella gravidanza a rischio. Uno studio pilota
Alessandra Salerno, Aspetti psicologici nella fecondazione assistita: excursus sulla recente letteratura scientifica
Appendici (Intervista per le Rappresentazioni Materne in Gravidanza (IRMAG); Intervista per le Rappresentazioni Materne dopo La Nascita (Rap.Ma.N); Intervista per le Rappresentazioni Paterne durante la Gravidanza (Rap.Pa.G); Intervista per le Rappresentazioni Paterne dopo la Nascita (Rap.Pa.N)).


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità