Psicologia dell'orientamento. Ambiti teorici e campi applicativi
Autori e curatori
Contributi
Luigi Punzo
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 144,   3a ristampa 2017,    1a edizione  2005   (Codice editore 1240.238)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846463920

Presentazione del volume

Questo testo rappresenta una panoramica dell'utilizzo della psicologia dell'orientamento a livello scolastico e professionale.

Con orientamento scolastico si definisce un intervento mirato alla scelta scolastica ed alla sua buona riuscita, mentre per orientamento professionale si intende un'attività centrata a dare assistenza all'individuo nella ricerca professionale e nello svolgimento lavorativo, affinché esso possa essere per lui gratificante.

Il termine "orientamento", di conseguenza, abbraccia varie fasi dello sviluppo evolutivo poiché deve essere inteso come un ampio e complesso processo educativo che non può considerarsi mai "concluso" ma, viceversa, caratterizza un percorso che tende al raggiungimento dello sviluppo pieno dell'individuo.

Nel testo vengono presentati degli spunti teorici sull'orientamento: storia e definizione, metodologie e strumenti utilizzabili, il bilancio di competenze, i processi decisionali, gli attivatori cognitivi e psicologici dello stesso.

Vengono, infine, illustrati alcuni campi applicativi dell'orientamento: il counseling , l'orientamento nelle scuole, l'orientamento a livello universitario, l'orientamento professionale.

Filippo Petruccelli , avvocato, psicologo e psicoterapeuta. È professore associato di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Cassino. Ha fondato e dirige la Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Ha organizzato, curandone gli atti, numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è socio di varie società scientifiche, quali la AIP, la SIPs, la SIPG, la SIPSI, la SISS, la FIS. Ha pubblicato oltre centotrenta lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, nei campi della psicologia generale, clinica e dello sviluppo.

Indice


Luigi Punzo, Prefazione
Storia e definizione del concetto di orientamento
(Introduzione; Storia del concetto di orientamento; Modelli di riferimento)
Orientamento e counseling
(Introduzione; Counseling: cos'è?; Counseling o psicoterapia?; Il counseling di orientamento; Career counseling)
Dimensioni psicologiche e processi cognitivi come attivatori di orientamento
(Introduzione; Human agency; Perceived self-efficacy; Moral disengagement; Locus of control; Implicazioni per l'orientamento)
I processi decisionali
(Introduzione; Paradigmi decisionali; L'approccio naturalistico; Le euristiche; Strategie decisionali ed aspetti cognitivi; La scelta consapevole ed inconsapevole; Caratteristiche dei compiti decisionali; Per fare una sintesi: il modello del decisore adattivo)
Strumenti e metodologie per l'orientamento
(Introduzione; La valutazione esterna: il test; Cenni sulle proprietà psicometriche di un test; La scelta di un test; Modelli di valutazione per l'orientamento; Definizione delle categorie dimensionali; Strumenti non validi e non standardizzati)
Orientamento e scuola
(Introduzione; L'orientamento come processo formativo;
Orientamento e disagio scolastico; Strategie di intervento in ambito scolastico; La peer education; Il mentoring; Le strategie motivazionali; Conclusioni)
L'università che orienta
(Introduzione; L'università e l'orientamento; La decisione nel percorso universitario; Questionari di abilità e verifica dei requisiti; Tutorship: un modello di tutorato per la nuova università; Conclusioni)
L'orientamento professionale: metodi e tecniche per la gestione del sé lavorativo
(Introduzione; La prospettiva storica; Teoria e pratica dell'orientamento professionale nella società moderna; Richieste personali ed intervento professionale; La professione del consulente di orientamento. Alcune linee guida; Struttura e strategie dell'orientamento professionale)
Il bilancio di competenze: metodologia e intervento
(Introduzione; La costruzione di scelte autodeterminate; La valutazione delle competenze; Spunti per un intervento di valutazione delle competenze; Conclusioni)


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità