Manifesto della psicologia umanistica ed esistenziale.

Mario Mastropaolo, Maria Rita Parsi

Manifesto della psicologia umanistica ed esistenziale.

Guida alla scelta di un percorso terapeutico

Il manifesto si rivolge a tutti coloro che hanno intrapreso o stanno per affrontare un percorso di psicoterapia e offre loro la possibilità di conoscere come ogni psicologia esprima una visione globale del mondo e quindi contenga una molteplicità coerente di risposte alla domanda “che cos’è un uomo?”…

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820493998

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2001.105

Disponibilità: Limitata

Pagine: 144

ISBN: 9788891704979

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2001.105

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891715258

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2001.105

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il manifesto si rivolge a tutti coloro che hanno intrapreso o stanno per affrontare un percorso di psicoterapia ed offre loro la possibilità di conoscere come ogni psicologia esprima una visione globale del mondo e quindi contenga una molteplicità coerente di risposte alla domanda : "che cos'è un uomo?"
La psicologia umanistica, esistenziale e transpersonale o psicologia dell'essere, prende forma negli anni '60 ad opera di Abrahm Maslow, e si costituisce in un movimento di pensiero che avverte come riduttive ed insufficienti a comprendere la realtà umana le teorie deterministiche del comportamentismo e pessimistiche della psicoanalisi freudiana. Così come quei tentativi operati dalle neuroscienze di spiegare su basi oggettive l'esperienza umana a partire dal cervello, non comprendendo il significato dell'esperienza soggettiva.
Una psicologia veramente formativa, tale da aiutare un essere umano ad attraversare la vita, non centra l'attenzione sull'artificio e la malattia, bensì sullo sviluppo delle risorse individuali, non riducendole soltanto ad attività intellettuali, dal momento che è noto, ad esempio, che la conoscenza teorica della legge di Archimede non impedirà ad un uomo di affogare, se non ha imparato a nuotare. Come è vero che chi nuota, infatti, può tranquillamente ignorarla.
Contemporaneamente, tale psicologia dovrebbe avere come obiettivi l'acquisizione del pensiero circolare, la creatività, l'intuizione, l'immaginazione, il pensiero logico paradossale, l'attitudine al cambiamento ed il desiderio di rappresentare il mondo a partire dalla propria soggettività.

Mario Mastropaolo, docente di Psicologia generale all'Università Federico II di Napoli, ha diretto la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. Attualmente dirige l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale e Transpersonale Nea Zetesis di Napoli, nonché la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Tra i suoi titoli, Il sé rivelato (Angeli, 2002), Una psicologia antica (Liguori, 2006), Libro d'amore e d'anarchia (Effigi, 2008).
Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, scrittrice, docente universitaria, è membro del Comitato Onu per i Diritti del Fanciullo. Ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino Onlus, per la tutela giuridica e sociale dei minori, per la formazione dei formatori e per l'ascolto, l'aiuto e l'assistenza ai minori e alle loro famiglie. Collabora a molti quotidiani e periodici. Autrice prolifica, ricordiamo: La felicità è contagiosa (Piemme, 2012), Doni (Mondadori, 2012), Amarli non basta (Mondadori, 2013).



Introduzione
Appello per la ricerca umanistica dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Manifesto della psicologia umanistica, esistenziale e transpersonale
Note esplicative all'introduzione e dei singoli item
Item 1 - 26
Bibliografia
Appendice.

Collana: Varie

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche