Il genio collettivo. La cultura e la pratica dell'innovazione
Contributi
Edoardo Monopoli
Traduttori
Elisa Tomassucci
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 268,   1a ristampa 2019,    1a edizione  2015   (Codice editore 100.851)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
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In breve
Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado? Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti? In questo nuovo, importante volume, un team di prestigiosi autori ci spiega come liberare il genio collettivo all’interno della propria organizzazione.
Utili Link
Corriere Economia Il vero genio? Non è mai un lupo solitario (di M.T.Cometto)… Vedi...
Fondazione Pirelli Innovazione collettiva… Vedi...
Economyup.it Intervista a Linda Hill (di Luciana Maci)… Vedi...
Cor.Com Agile, creativo e pure litigioso (di Luciana Maci)… Vedi...
Business People L'innovazione è caos (di Francesco Perugini)… Vedi...
Executivesummary.it I leader dell'innovazione (di Michele Riva)… Vedi...
Economyup.it Dieci leader mondiali che sanno guidare… (di Luciana Maci)… Vedi...
L'Impresa Recensione (di Raul Alvarez)… Vedi...
HBR Il nuovo imperativo dell'innovazione (di L.Hill e G.Davis)… Vedi...
Presentazione del volume

Qual è la relazione tra leadership e innovazione?
Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado?
Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti?

Questo libro ci spiega quale sia l'indissolubile e fondamentale legame tra leadership e innovazione.
L'innovazione non è esclusivamente una competenza, né l'opera di una sola mente illuminata e geniale, bensì una parte integrante della cultura d'impresa, che il leader sviluppa all'interno della propria intera organizzazione.
Il leader dell'innovazione promuove da una parte la volontà di innovare e dall'altra la capacità di innovare, creando comunità legate da uno scopo condiviso, sostenute da valori e linee di condotta comuni e tese nello sviluppare le competenze chiave dell'innovazione (attrito creativo, agilità e risoluzione creative).
Il libro descrive e declina in esempi concreti i paradossi del governo dell'innovazione: liberare/controllare, valorizzare il singolo/la collettività, creare sostegno/confronto, favorire l'apprendimento/la performance; generare improvvisazione/strutturazione; favorire la pazienza/ la velocità.
Un libro di ispirazione, che grazie alle numerose interviste e a narrazioni di singole situazioni reali, approfondisce e sviluppa le nostre conoscenze e competenze sulla leadership del nuovo secolo.

Linda A. Hill è Wallace Brett Donham Professor di Business Administration presso la Harvard Business School. Nel 2013 è nei Thinkers 50 tra i primi 10 esperti di management del mondo.
Greg Brandeau è stato a lungo direttore della divisione tecnologica di Pixar e Chief Technology Officer di Walt Disney Studios. Partecipa come relatore al World Business Forum 2015.
Emily Truelove è ricercatrice e dottoranda alla Sloan School of Management del MIT.
Kent Lineback ha lavorato per più di venticinque anni come manager e dirigente in ambito di management development.

Indice
Edoardo Monopoli, Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
(Perché l'innovazione richiede una diversa tipologia di leader; Cosa fanno i leader: creano organizzazioni disposte a innovare; Cosa fanno i leader: creano organizzazioni capaci di innovare)
Il genio collettivo
(Come innova la Pixar; Realizzare un fi lm in CG; La leadership dell'innovazione; I leader creano organizzazioni collaborative; I leader promuovono l'apprendimento guidato dalla scoperta; I leader sostengono e promuovono un processo decisionale integrativo)
Perché il genio collettivo ha bisogno di un leader: i paradossi dell'innovazione
(Liberare e controllare - Il paradosso fondamentale; I paradossi della collaborazione; Sostenere il singolo e il gruppo; Sostegno e confronto; I paradossi dell'apprendimento guidato dalla scoperta; I paradossi del processo decisionale integrativo; Le implicazioni dei sei paradossi)
Ridefinire il ruolo di leader
(Un nuovo leader per HCL; Nayar capì che il mercato si era spostato; Il problema reale; I primi passi; Cambiare il modo di pensare delle persone; Ridefinire il ruolo del leader; Gli HCLites e il problem solving innovativo; Progressi; Lezioni da un diverso tipo di leader)
Parte I. I leader creano la volontà di innovare
Creare una comunità
(Le scoperte di De Meo a VW Marketing; La sfida di De Meo; Le basi su cui costruire; "Chi ci porterà al traguardo, se non saremo noi a farlo?"; Think Blue - Il potere di uno scopo condiviso; Risultati aziendali; La comunità stimola la volontà)
Oltre lo scopo: valori e linee di condotta
(Pentagram; Lo scopo di Pentagram; L'importanza dei valori condivisi; Lo scopo e i valori condivisi non sono sufficienti; Le linee di condotta nelle comunità creative)
Parte II. I leader creano la capacità di innovare
Attrito creativo
(Collisione a RenderFarm; "Prendiamo una decisione, per favore"; Comprare più computer o posticipare?; Attrito creativo; I paradossi dell'attrito creativo; Il ruolo critico della comunità; Il ruolo del leader nel processo di attrito creativo)
Agilità creativa
(La crescita di eBay Germany; Gli esperimenti per la fusione di Alando ed eBay; I micro-progetti di eBay Germany; La scelta di Justus; La strategia di eBay Germany con i micro-progetti; I risultati del team tedesco; La diffusione dei micro-progetti; I paradossi dell'agilità creativa; eBay oggi; Il ruolo del leader nel processo di agilità creativa)
Risoluzione creativa
(Google e la guerra per l'archiviazione dei dati; Le esigenze di Google; I paradossi della risoluzione creativa; Il ruolo del leader nel processo di risoluzione creativa)
Parte III. Genio collettivo 2.0: inventare il futuro
Costruire un ecosistema dell'innovazione
(Calit2; Pfizer Legal Alliance (PLA); Il segreto è lo spirito comunitario; Costruire una comunità a Calit2; Cosa ci insegnano Calit2 e PLA)
Epilogo - Dove troveremo i leader dell'innovazione di domani?
(La stoffa giusta; Leader si diventa, non (solo) si nasce; Post scriptum)
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli autori.


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Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

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