Omosessualità e psicoterapie

Percorsi , problematiche e prospettive

Contributi
Giorgia Brambilla, Bruno Callieri, Davide Dettore, Antonella Montano, Antonio Onofri, Simonetta Putti, Liliana Secchiaroli, Warren Throckmorton, Barbara Turella, Mark Yarhouse
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 336,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2010   (Codice editore 1250.151)

Omosessualità e psicoterapie. Percorsi , problematiche e prospettive
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 40,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856816716

In breve

Il volume affronta il tema dell’omosessualità egodistonica, quella cioè che viene vissuta conflittualmente, in una dimensione essenzialmente privata, cercando di nasconderla. Abbandonando ogni posizione ideologica, i vari contributi riportano esperienze e ricerche che esprimono punti di vista diversi e, spesso, contrastanti.

Presentazione del volume

Omosessualità e psicoterapie: un rapporto complesso, delicato e, a volte, fonte di grandi controversie teoriche.
In questo libro, in particolare, si affronta il tema dell'omosessualità egodistonica abbandonando ogni posizione ideologica: i vari contributi riportano esperienze e ricerche che esprimono punti di vista diversi e, spesso, contrastanti.
È questo, dunque, un libro "laboratorio" e, al tempo stesso, un libro del dialogo, dove il dibattito è riportato entro ambiti scientifici. Non stupisca, dunque, se sono ospitati contributi, anche internazionali, apparentemente contraddittori fra loro: le problematiche inerenti le psicoterapie e l'omosessualità, per quanto "calde", sono tutt'ora fonte di accese discussioni. Il libro, comunque, riporta dati, studi, opinioni e commenti che potranno essere utili in questo dibattito e anche, con grande chiarezza, le ultime valutazioni della più grande associazione mondiale di psicologi: l'American Psychological Association (APA).
L'obiettivo finale è quello di proporre linee guida equilibrate e rispettose, in linea con le acquisizioni scientifiche odierne. Per questo, per la prima volta in Italia, vengono presentate le ultime linee guida dell'APA.

Tonino Cantelmi, psichiatra, psicoterapeuta, docente universitario, è stato il primo ricercatore italiano ad occuparsi del complesso rapporto fra tecnologia digitale e mente umana. Tra i suoi libri: L'immaginario prigioniero (con Maria Rita Parsi, edizioni Oscar Mondadori, 2009), Il tradimento on line (con Valeria Carpino, Angeli, 2007). Ha fondato, insieme ad Emiliano Lambiase, il CEDis (il primo Centro italiano per lo studio e la cura delle dipendenze comportamentali, in particolare la dipendenza da tecnologia e la dipendenza sessuale).
Emiliano Lambiase, psicologo, psicoterapeuta, è stato il ricercatore italiano che ha definito il costrutto della "dipendenza sessuale". Dirige il CEDis. È autore di vari contributi scientifici tra i quali il libro La dipendenza sessuale (LAS edizioni). È docente in vari master post-laurea in sessuologia clinica.

Indice



Introduzione
Davide Dèttore, Identità di genere
(Definizioni; Approcci biologici allo sviluppo dell'Identità di genere; Approcci evoluzionistici allo sviluppo dell'Identità di genere; Approcci psicosociali allo sviluppo dell'Identità di genere; Approcci cognitivi allo sviluppo dell'Identità di genere; Considerazioni conclusive)
Davide Dèttore, Orientamento sessuale: definizione e dimensioni
(Definizione di orientamento sessuale; Differenziazione sessuale nella vita intrauterina; Maggiore condizionabilità delle risposte sessuali maschili; Rigidità del ruolo maschile; L'omosessualità è adattiva?; Conclusioni)
Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase, Diagnosi e deontologia circa l'orientamento sessuale e le terapie riparative
(L'orientamento sessuale nei manuali diagnostici; La deontologia)
Antonella Montano, Omofobia interiorizzata
(L'omosessialità: pregiudizi e improbabili "cure"; L'omofobia; Omofobia sociale e omofobia interiorizzata; L'omofobia interiorizzata: ricerche e studi; La misurazione dell'omofobia interiorizzata: modelli e scale)
Antonella Montano, Chiesa e omosessualità
(Il magistero ufficiale della Chiesa Cattolica Romana; La teologia morale; La Buona Novella per tutti; Uno sguardo alla filosofia moderna: secolarizzazione, principio solidaristico e etica della responsabilità; Conclusioni; Appendici)
Giorgia Brambilla, La bioetica di fronte all'omosessualità
(Bridge to the future: dal neologismo di Potter ai modelli bioetica; Nature or nurture: sessuati si nasce?; L'omosessualità come malattia: il dibattito; Omosessualità e terapia: alcuni spunti di riflessione)
Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase, Linee guida dell'American Psychological Association
(Ricerche su efficacia e sicurezza; Psicologia, religione e omosessualità; Approccio terapeutico affermativo; Problematiche etiche)
Bruno Callieri, Simonetta Putti, Per la condivisione di una prassi: note a margine
Tonino Cantelmi, Barbara Turella, Emiliano Lambiase, Liliana Secchiaroli, Valori e neutralità in terapia
(La neutralità del terapeuta; I valori religiosi e spirituali; Conclusioni)
Antonio Onofri, Prospettiva cognitivo-evoluzionista e approccio EMDR nel lavoro clinico con pazienti omosessuali
(Neutralità, empatia, valori del terapeuta; Pazienti omosessuali e psicoterapia; Il caso di Enrico; Conclusioni)
Warren Throckmorton, Mark A. Yarhouse, Terapia dell'identità sessuale: un quadro di riferimento per la gestione dei conflitti d'identità sessuale
(Rispettare la diversità di orientamento sessuale e religioso; Linee guida pratiche per la terapia sull'identità sessuale; Rassegna delle considerazioni cliniche; Conclusione)
Mark A. Yarhouse, Terapia narrativa dell'identità sessuale
(Introduzione; Terapia narrativa; Terapia narrativa dell'identità sessuale; La pratica della terapia narrativa dell'identità sessuale; Conclusione)
Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase, Omosessualità, benessere soggettivo e valori religiosi
(Approccio narrativo in psicoterapia cognitivo-interpersonale; Il benessere soggettivo; Omosessualità, benessere e religione)
Bibliografia
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità