Le vittime nel processo penale

A cura di: Vera Cuzzocrea, Melania Scali, Elisa Spizzichino

Le vittime nel processo penale

Dall’ascolto alla valutazione psicologico-giuridica: aspetti descrittivi, strumenti operativi e buone prassi

Un’occasione per fotografare lo stato dell’arte nella gestione delle vittime in condizioni di vulnerabilità nelle varie fasi dell’iter giudiziario e riflettere criticamente sulle “buone prassi” da adottare a tutela delle vittime e di tutti gli altri attori processuali coinvolti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 140

ISBN: 9788835119043

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1305.285

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788835130086

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1305.285

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835130093

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1305.285

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Ordine degli Psicologi del Lazio da anni contribuisce al dibattito tecnico-scientifico sulle buone prassi in sede processuale, in particolare penale, anche in considerazione del contributo specialistico fornito nel corso delle indagini sia nella raccolta della prova testimoniale che valutativa delle proprie figure esperte al fianco dell'Autorità Giudiziaria e dell'Avvocatura.
Questo volume vuole quindi essere un'occasione per fotografare lo stato dell'arte nella gestione delle vittime in condizioni di vulnerabilità nelle varie fasi dell'iter giudiziario e riflettere criticamente sulle "buone prassi" da adottare a tutela delle vittime e di tutti gli altri attori processuali coinvolti. Ciò alla luce delle diverse innovazioni della ricerca scientifica sul campo, delle disposizioni europee e dei diversi cambiamenti normativi e procedurali introdotti negli ultimi anni nel nostro Paese.
Un testo di riferimento, dunque, fondamentale per tutti i professionisti del settore.

Vera Cuzzocrea
, PhD, psicologa giuridica-psicoterapeuta. Giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e coordinatrice della Commissione Tutela. Formatrice e autrice di diverse pubblicazioni. Già consulente di Procure della Repubblica e Tribunali per la raccolta delle dichiarazioni/testimonianza di vittime vulnerabili.

Melania Scali
, psicologa-psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Psicologia Giuridica. Post Dottorato in Psicologia Sociale. Perfezionata in Psicologia e Giurisdizione Minorile. Coordinatrice del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Consulente tecnico e perito presso diverse autorità giudiziarie civili e penali. Autrice di diverse pubblicazioni specialistiche di settore.

Elisa Spizzichino
, psicologa-psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Roma, Perito del Tribunale Penale di Roma. Consulente di diverse Procure della Repubblica per la raccolta delle dichiarazioni delle vittime vulnerabili. Componente del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Pietro Stampa, Presentazione
Giovanni Salvi, Prefazione
Introduzione
Vera Cuzzocrea, Melania Scali, La vittima tra livelli e condizioni di vulnerabilità e occasioni di benessere
(Premessa; L'attenzione alle vittime di reato a partire dalla cornice normativa internazionale; Il child abuse: i criteri di valutazione tra conseguenze e trappole interpretative; La considerazione dei rischi e degli ambiti di vittimizzazione secondaria per orientare gli interventi in un'ottica riparativa)
Melania Scali, Maria Monteleone, Mauro Catenacci, La testimonianza delle vittime in condizioni di vulnerabilità
(Premessa; La ricerca scientifica sulla testimonianza; Aspetti normativi e procedurali nelle varie fasi dell'iter giudiziario; La difesa della persona imputata e le buone prassi)
Elisa Spizzichino, Vera Cuzzocrea, Melania Scali, Dall'ascolto alla valutazione: il contributo tecnico-specialistico dell'esperto
(Premessa; La funzione di ausilio nella raccolta della fonte di prova dichiarativa; La consulenza tecnica e la perizia d'ufficio; La consulenza di parte nel procedimento penale: posizionamenti e orientamenti)
Curatrici e autori.

Contributi: Mauro Catenacci, Maria Monteleone, Giovanni Salvi, Pietro Stampa

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Criminologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche