Music manager: esperienza musicale e arte manageriale. La formazione alla ricerca dell'energia e della passione
Autori e curatori
Contributi
Edoardo Luigi Gambel
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 208,   1a ristampa 2007,    1a edizione  2006   (Codice editore 25.1.12)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846480675

In breve
Questo è un libro sull’arte manageriale e sulla passione. La passione per il lavoro, la vita e la musica. L’azienda può attingere dal mondo della musica molti valori e molte esperienze pratiche. Franco Marzo, formatore e consulente di direzione, ha ideato il metodo formativo MusicJump cui questo libro è ispirato.
Presentazione del volume


Music manager
è un libro sull'arte manageriale e sulla passione. La passione per il lavoro, la vita e la musica. In un mondo dove "capitali", "macchine", "tecnologie", "conoscenze" e "competenze" possono ormai considerarsi commodity, materia prima, un importante differenziale competitivo è costituito dall'energia e dalla passione che le persone riescono a trasferire all'impresa e ai suoi stakeholders.
Music manager tenta di recuperare il valore didattico-formativo della musica, attingendo dalla tradizione classica e superando la dimensione ludica del solo ascolto. La musica, gli strumenti musicali e il musicista (creativo, tecnico e direttore d'orchestra) consentono di far rivivere una delle arti-discipline più appassionanti della storia dell'umanità.
L'azienda può attingere dal mondo della musica molti valori e molte esperienze pratiche.
Andare allo stesso ritmo significa imparare a condividere regole e obiettivi comuni (educazione, etica professionale, disciplina aziendale ecc.); l'armonia è una dimensione razionale e scientifica non solo della musica, ma anche dell'azienda (organizzazione, leadership, comunicazione, valori di riferimento ecc.); costruire una melodia richiede la stessa creatività e coraggio di proporre un nuovo prodotto o una nuova strategia; dirigere un'orchestra è arte manageriale che comporta rispetto, fiducia e soprattutto "pregiudizio positivo" nei confronti di tutti i musicisti.
Ne emerge che uno dei valori principali della musica è la capacità di attivare energia e passione (motivazione), determinante asset dello "stato patrimoniale" e "differenziale competitivo" delle imprese di successo.

Sodexho Italia, che ha partecipato ad una sessione formativa con l'utilizzo della musica, ha così comentato: "...abbiamo prodotto ed espresso energia. In estrema sintesi abbiamo davvero imparato".

Franco Marzo, amministratore unico di Zero618 srl e consulente di direzione, si occupa di organizzazione aziendale e di sviluppo di nuovi business. Self made manager, negli oltre 25 anni di attività è stato responsabile di numerosi start up e progetti innovativi collaborando con importanti aziende nazionali e multinazionali (Gavina, Polaroid, Volvo, Fondiaria, Diners, S.Paolo Imi, Sara Ass.ni). Nel 2002 ha ideato per Jump srl il metodo formativo MusicJump® cui questo libro è ispirato. Iscritto alla SIAE come autore di musiche e testi letterari, nel 1997 ha pubblicato con EMA Records "Senza spine" un CD di sue canzoni.

Indice


Edoardo L. Gambel, Prefazione
Perché la musica
(La scommessa; Scienza e disciplina educativa; Alla ricerca della motivazione perduta; Apollineo e dionisiaco; Il sogno; La musica, patrimonio di tutti; Che ci faccio qui? Tendere, dare un senso)
Esperienza e arte del fare
(Fare per comprendere: imparare ad imparare; Il programma - la strategia; La metafora esperienziale del fare musica; Saper essere: imparare a disimparare)
La vision. Il sogno, il senso e l'energia della musica
(Linguaggio dello spirito; L'energia musicale; Vision e generi musicali; Il bisogno di una vision forte)
La mission. Tre pilastri: ritmo, armonia, melodia
(Un modello di business "perfetto"; la fruizione del prodotto musicale; Come si costruisce un'emozione; L'architetto della musica: il music manager)
Energia e vibrazione
(Energia che passione; Come nasce un suono; Unicità e diversità; Che nota siete; Vibrazione interna)
Empatia e risonanza
(La risonanza; Comunicare o informare; Fonte emittente e fonte ricevente; Il manager accordatore)
Ritmo ed etica
(Regolarità, disciplina, sicurezza; Regole scritte e non scritte, ma condivise; La buona educazione; L'etica professionale; Ascoltare, cogliere il ritmo; Il ritmo sulla partitura; Liberi di... ma non liberi da...; Il ritmo aziendale; Il ritmo manageriale; Il tamburo del cuore: spazio e tempo comuni; Ensemble ritmico: team building; L'importanza del triangolo; Quando il ritmo richiede l'acuto (l'accento forte); Il coraggio di "chiamare il passo"; Stroke positivi e negativi; Ritmo e tempismo)
Armonia e coerenza
(Armonia e matematica; Armonia in natura; Timbro: diversità e unicità; Equilibrio, armonia e coerenza; Armonia in azienda)
Armonia personale
(La favola del samurai (corpo e mente); Disarmonia, stress, cambiamento; Coordinare pancia e cervello; Armonia corpo, mente, azione, sentimento; L'accordatura; Armonia e benessere)
Il musicista e il ruolo
(Potere e responsabilità; Ruolo e persona; Rispetto a prescindere; Conoscenza e competenze: sapere e saper fare; Improvvisazione e flessibilità: saper essere; L'interpretazione: saper sentire; Leadership: armonia ruolo e persona)
Armonia operativa
(Armonia e valore economico; Risorse, attività, processi, obiettivi; L'ascolto della macchina organizzativa)
Armonia di intenti
(Alleanza ed efficacia; La storia aziendale; Spirito di gruppo: 1 + 1 = 3; Valori di mercato; Valori ambientali; Valori esistenziali - vision; Etica professionale)
Melodia e sviluppo
(Creatività e movimento; Vincoli e libertà; Melodie aziendali; Marketing "Anna": tempismo, sorpresa e provocazione)
Lo strumento, la voce
(Risorsa nascosta dello spirito; Lo strumento; Potere attivo e retroattivo; Il canto; Non esistono gli stonati; Estensione e talento; Il coro)
Arte temporale e time management
(Il valore del tempo; Il tempo nostro e degli altri; Programmare; Organizzare e coordinare; Pianificare; Ottimizzare; L'unità di tempo)
Il concerto: il prodotto/servizio
(Tipologie di prodotto/servizio; I processi creativi: composizione, improvvisazione, invenzione, interpretazione; L'armonizzazione del prodotto, il marketing; La qualità, responsabilità in tempo reale)
L'orchestra: la fabbrica
(La fabbrica di emozioni; Concezione organicistica; L'orchestra)
Il Direttore d'orchestra: il manager
(Conoscenza e competenza; Armonia e presenza; Fiducia e pregiudizio positivo; La passione)
Il music manager
(Valore; Gestione; Tendere, tendere, tendere)
Appendice: due testimonianze
(Il metodo MusicJump® Stannah; Sodexho)
Bibliografia.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità