Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio
Autori e curatori
Contributi
Roberto Baldassari, Enzo Bianco, Carlo Colloca, Sonia Giaccone, Daniele Malfitana, Francesco Mannino, Gianni Martino, Nicola Piepoli, Graziella Priulla
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2015   (Codice editore 1520.768)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Buona





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In breve
In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi.
Presentazione del volume

È possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un'azienda e i suoi prodotti? Si può considerare un lungomare, un monumento, un tramonto o una passeggiata come una bottiglia di vino, uno smartphone o un paio di scarpe? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita.
In questo libro vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città. Molti i punti di contatto ma anche le sfaccettature degli attori coinvolti che rendono più articolata l'elaborazione di un piano di marketing competitivo e premiante.
Quali gli ingredienti segreti per creare il giusto mix tra turisti, studenti universitari e cittadini, imprese storiche e nuovi investitori?
Proprio per rispondere a questa domanda gli amministratori pubblici mostrano un crescente bisogno di analisi e pianificazioni di marketing e ricerca sociale. Obiettivo privilegiato del marketing territoriale è il turismo, ma non si tratta solo di far crescere il numero di frequentatori di spiagge e musei.
Nel volume, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l'appartenenza, con l'identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi: il marketing territoriale efficace e vincente è la sintesi di un grande lavoro di gruppo tra protagonisti molto esigenti che spesso, pur facendo sogni diversi, vivono esperienze simili e complementari.

Saggi di: Enzo Bianco, Carlo Colloca, Sonia Giaccone, Daniele Malfitana, Francesco Mannino, Gianni Martino, Nicola Piepoli, Graziella Priulla.
Livio Gigliuto è un sociologo specializzato in analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale. Autore di numerosi saggi su marketing e ricerca sociale, è consulente del Sindaco di Catania per il marketing del territorio e responsabile per la Sicilia dell'Istituto Piepoli S.p.A.

Indice

Roberto Baldassari, Introduzione
Premessa
Il Marketing Territoriale
(Che cos'è il Marketing Territoriale; Che cosa non è il Marketing Territoriale; Marketing Territoriale: attori e obiettivi; Le 4P nel Marketing Territoriale; Quanto è attrattivo un territorio? Fattori tangibili e intangibili; Le risorse di un territorio; Analisi, strategia, comunicazione, monitoraggio: le fasi del Marketing Territoriale)
I nuovi strumenti del Marketing Territoriale
(Il CityBrand; Il web: il protagonista della reputazione dei territori; Le città online, tra portali istituzionali e promozionali; I social networks: strumenti di promozione, comunicazione e coinvolgimento)
Il brand Catania
(Il quadro delle risorse; Rendere attrattiva una città; Catania sul web: sito istituzionale e sito turistico)
Approfondimenti
Enzo Bianco, Le città del futuro tra reputazione e competizione
Graziella Priulla, La comunicazione pubblica in Italia tra luci e ombre
Nicola Piepoli,
Gli ingredienti delle città seduttive
Daniele Malfitana, Giuseppe Cacciaguerra, Antonino Mazzaglia, Il progetto OPENCiTy, Archeologia urbana e "cultura tecnologica" per il marketing e la promozione del patrimonio culturale di Catania
Francesco Mannino, Partecipazione è valorizzazione: il ruolo delle comunità per il patrimonio culturale
Sonia Giaccone, I fattori di attrattiva del territorio per l'insediamento delle imprese
Carlo Colloca, La città sostenibile e la sfida della creatività
Gianni Martino, Lo scouting delle attrattive
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Gli autori.




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