Donne potere religione. Studi per Sara Cabibbo
Contributi
Angela Atienza Lopez, Javier Burrieza Sanchez, Anna Calissano, Dinora Corsi, Paolo Cozzo, Bernard Dompnier, Ida Fazio, Bernadette Majorana, Elisabetta Marchetti, René Millar Carvacho, Silvia Mostaccio, Claudio Rolle, Roberto Rusconi, Olaya Sanfuentes, Alessandro Serra, Maria Rosaria Stabili, Cécile Vincent-Cassy
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 292,      1a edizione  2017   (Codice editore 2000.1471)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891751430

In breve
Il volume, che vuole essere un omaggio a Sara Cabibbo, indaga gli ambiti di ricerca che la studiosa ha affrontato, con sensibilità e intelligenza, durante la propria attività: da quello religioso a quello politico-sociale, a quello ecclesiastico, a quello culturale, coniugando l’attività di storica con quella di studiosa aperta alle scienze sociali. I contributi di amiche e amici che hanno collaborato al volume ruotano quindi attorno alle questioni di genere, alla vita religiosa e alla santità.
Presentazione del volume

Donne potere religione: il titolo individua gli ambiti di ricerca a cui Sara Cabibbo si è dedicata, indagando soprattutto i collegamenti che connettono le tre tematiche. Da studiosa laica ha affrontato con sensibilità e intelligenza i temi della storia religiosa, incrociando una pluralità di approcci: da quello propriamente religioso a quello politico-sociale, a quello ecclesiastico, a quello culturale, coniugando sempre l'attività di storica con quella di studiosa aperta alle scienze sociali, di osservatrice del presente. In quest'ottica, i contributi di amiche e amici che hanno collaborato al volume sono ripartiti in tre sezioni, relative alle questioni di genere, alla vita religiosa e alla santità. Gli interventi, pur spaziando su un arco cronologico molto vasto, rivelano un ineludibile intreccio, il cui perno è il protagonismo femminile.

Scritti di: Ángela Atienza López, Javier Burrieza Sánchez, Anna Calissano, Dinora Corsi, Paolo Cozzo, Bernard Dompnier, Ida Fazio, Bernadette Majorana, Elisabetta Marchetti, René Millar Carvacho, Silvia Mostaccio, Claudio Rolle, Roberto Rusconi, Olaya Sanfuentes, Alessandro Serra, Maria Rosaria Stabili, Cécile Vincent-Cassis.

Marina Caffiero insegna Storia moderna alla Sapienza. Studiosa di storia sociale e culturale dell'Europa moderna, ha dedicato particolare attenzione ai rapporti tra religione e politica, alla storia di genere e alla storia delle comunità ebraiche nell'Italia moderna.

Maria Pia Donato, docente di Storia moderna all'Università di Cagliari, lavora attualmente al Cnrs presso l'Institut d'histoire moderne et contemporaine di Parigi. Tra i suoi interessi, la storia politica, sociale e culturale di Roma moderna e la storia della medicina e della scienza.

Giovanna Fiume insegna Storia moderna all'Università di Palermo. Studiosa di storia sociale e storia di genere, si è occupata di schiavitù e conversioni nel Mediterraneo e ha studiato i processi di canonizzazione di Benedetto il Moro e di Juan de Ribera.

Indice
Marina Caffiero, Maria Pia Donato, Giovanna Fiume, Introduzione
Questioni di genere
Roberto Rusconi, Con l'aiuto di Maria
Dinora Corsi, I libri delle "segrete cose" delle donne
Silvia Mostaccio, Genere e guerra. Genere in guerra? Storia e storie intorno all'esercito delle Fiandre. Una proposta
Maria Rosaria Stabili, Cattoliche e suffragiste. Le donne della élite cilena tra Otto e Novecento
Ida Fazio, Storia delle donne e microstoria
Vita religiosa
Javier Burrieza Sánchez, Fundaciones y visiones de Marina de Escobar
Elisabetta Marchetti, Caratteri e sviluppo del Carmelo teresiano in Italia: studi e prospettive
Ángela Atienza López, Monjas examinadas. Visiones y política en sor Magdalena de la Trinidad, s. XVII
Paolo Cozzo, La presenza carmelitana nel Piemonte di età moderna, fra istituzioni e devozioni
Claudio Rolle, El "va pensiero" de los jesuitas chilenos. Dos o tres momentos de nostalgia y construcción de la imágen de la patria lejana
Olaya Sanfuentes, Esposas de Cristo en España e Hispanoamérica. Registros visuales y prácticas votivas
Santità
Bernard Dompnier, Le bréviaire des saintes reines. Place et image des souveraines dans la liturgie aux XVIIe et XVIIIe siècles
Anna Calissano, Ludovica Albertoni, una beata romana tra normalità, onori e oblio
Cécile Vincent-Cassy, Marguerite de Habsbourg (1584-1611), épouse de Philippe III d'Espagne, et la sanctification des membres féminins de la Maison d'Autriche
Bernadette Majorana, Spettacoli dell'estasi per la canonizzazione di Maria Maddalena de' Pazzi (1669)
René Millar Carvacho, Luisa de Melgarejo. Expresión del poder femenino en la Lima Virreinal
Alessandro Serra, Rosalia e gli altri. Santi e culti della nazione siciliana nella Roma barocca
Le autrici/gli autori
Adesioni
Indice dei nomi.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi