Sono state dette e scritte più cose sui Millennials che su ogni altra generazione del passato. Eppure, il mondo della comunicazione e del marketing pare ancora attratto da stereotipi, falsi miti e opinioni personali più che da dati e fatti, rischiando così di dirigere i brand verso scelte errate e poco efficaci.
Ampliando e aggiornando il suo precedente lavoro,
#Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro, Federico Capeci in questo testo analizza a fondo la Generazione Y e la Generazione Z per fornire insight e chiavi di lettura specifici per un marketing di
nuova Generazione.
Attraverso le maglie del cambiamento in atto, l'autore giunge alla descrizione del frame
Post Millennial Marketing: una guida che
declina le implicazioni operative e strategiche dello "S.T.I.L.E. dei Millennials" (acronimo dei valori di base della generazione: Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà ed Esperienza) per
le attività di gestione del brand e per la pianificazione di marketing.
La prospettiva originale sulla transizione generazionale odierna, la scrittura immediata e suggestiva, il taglio fattuale sempre fondato su ricerche e dati rendono il volume
un contributo di pensiero e di strumenti essenziale per affrontare il cambiamento tanto cercato dal marketing attuale.
Federico Capeci è Chief Digital Officer e CEO Italy di Kantar, network di ricerche di mercato leader nel mondo, parte del gruppo di comunicazione WPP, ed è tra i più noti e apprezzati ricercatori in Italia sui nuovi trend sociali e sulle tematiche digitali. Research Manager in Coca-Cola Italia prima, poi AD di OTO Research (Gruppo Fullsix), ha fondato nel 2008 Duepuntozero Research (Gruppo DOXA) la prima social media research agency italiana. Frequent speaker in importanti convegni nazionali ed internazionali sui temi legati alla comunicazione, al marketing digitale, ai nuovi trend, alla social media analysis e alla cocreation, insegna Digital Marketing alla Business School de Il Sole 24 Ore e Ricerche di mercato all'Università Cattolica di Milano.