La pubblicità intelligente. L'uso dell'ironia in pubblicità
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 188,   3a ristampa 2012,    1a edizione  2005   (Codice editore 639.48)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846468260

Presentazione del volume

La pubblicità è orami diventata un genere mediatico e come tale viene giudicata dal suo pubblico. Come cioè un libro o un film. C'è una pubblicità - la maggioranza forse - irritante, sciocca, banale, maniacalmente euforizzante. Ma c'è anche quella che coniuga l'efficacia con l'intelligenza, una pubblicità coerente con l'emergere di un nuovo consumatore più maturo, esigente, selettivo. Di questa l'ironia rappresenta certamente una dimensione significativa.

L'autrice conduce una approfondita disamina dell'ironia nei suoi aspetti teorici ed epistemologici e, soprattutto, della sua presenza in pubblicità. Muovendosi su di un terreno - nonostante il gran parlare che si fa di comicità e ironia in pubblicità - quasi del tutto inesplorato. Vengono passate in rassegna alcune delle più fortunate campagne pubblicitarie - quasi un decennio degli spot al Festival di Cannes -, marche di culto che hanno costruito sull'ironia durevoli successi. Ironia come presenza obbligata nel cassetto degli attrezzi del pubblicitario che voglia dialogare con il consumatore postmoderno.

Maria Angela Polesana ha insegnato al Laboratorio di Scrittura - con particolare riferimento alla comunciazione d'impresa - presso le sedi di Milano e di Feltre dell'Università IULM. In quest'ultima è stata titolare dell'insegnamento di Teorie e tecniche della promozione d'immagine. Ha tenuto corsi monografici sui linguaggi della pubblicità presso la cattedra di Sociologia dei consumi alla IULM di Milano e al Master UPA Ca' Foscari a Venezia. Attualmente insegna Generi e linguaggi della Pubblicità al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all'Università Vita-Salute San Raffaele a Milano.

Indice


Giampaolo Fabris , Presentazione
Introduzione
Ironia, consumatore, pubblicità
L'ironia
(Il riso; Ironia e comicità; Cos'è l'ironia?; Tipologie dell'ironia; Parodia, sarcasmo, satira)
Studi sullo humour in pubblicità
L'ironia in pubblicità
(La pubblicità e il riso; L'ironia nella pubblicità italiana contemporanea; Alcuni fortunati esempi di pubblicità ironiche; Una verifica sperimentale: l'ironia negli spot di Cannes 1195-2002)
L'ironia in pubblicità: quattro casi esemplari
(A mo' di premessa; Volkswagen; Hamlet; Absolut; Diesel Planet)
L'ironia e la pubblicità sociale


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità