Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Il diario di Viola.

Francesca Baggio, Silvia Facci

Il diario di Viola.

Storia della psicoterapia di una adolescente

Un’interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze… di vita. Fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un’adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell’educare. Un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro e strategie di intervento.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891778024

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1411.104

Disponibilità: Buona

Pagine: 212

ISBN: 9788891776778

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 212

ISBN: 9788891776785

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un Natale Viola decide di raccogliere i suoi diari di adolescente e di regalarli alla sua ex terapeuta. Sono pagine che raccontano del suo disturbo alimentare, della sua adolescenza, di "lei", ma anche della terapia, della relazione terapeutica, di "loro". È un'occasione preziosa per entrambe per ripercorrere un viaggio lungo, fatto di saliscendi, di esperienze e vissuti comuni a tanti adolescenti e di aspetti specifici e talvolta patologici di Viola. E diventa un'opportunità per la sua terapeuta per confrontarsi con una collega sul fare psicoterapia e su ciò che ha caratterizzato le scelte e i passi della guarigione di Viola.
Al racconto della ragazza si intrecciano, dunque, i commenti delle due psicoterapeute cognitivo comportamentali: alcuni relativi a questo trattamento, altri riguardanti, più in generale, la psicoterapia, la sofferenza psichica, gli scopi e gli strumenti di lavoro, la relazione terapeutica.
È un libro che si legge quasi come un romanzo, ma che è molto di più. Può essere un'interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze... di vita.
Può essere fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un'adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell'educare.
Ma, ancor di più, è un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro, strategie di intervento, aspetti tecnici e relazionali.

Francesca Baggio è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale (Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona). È libera professionista, si occupa di prevenzione e promozione del benessere e di trattamento di adolescenti e adulti. È docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e dell'Associazione di Psicologia Cognitiva. Per FrancoAngeli ha curato il testo Assertività e training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti.

Silvia Facci
è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale (Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona). È libera professionista, si occupa di prevenzione e promozione del benessere e di trattamento di adolescenti e adulti.

Antonella Ivaldi, Prefazione
Francesca Baggio, Silvia Facci, Introduzione
Il diario di Viola.

Contributi: Antonella Ivaldi

Collana: Self-help

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici - Adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche