Change&Coach®.

Q&Oconsulting

Change&Coach®.

Un approccio integrato all'eccellenza organizzativa

Una proposta originale – sperimentata con successo in Italia in numerosi casi aziendali – ai progetti di cambiamento. Il lettore troverà discussi i più diffusi approcci all’eccellenza organizzativa – il Toyota Production System (TPS), il lean thinking e il World Class Manufacturing – integrati in una nuova prospettiva focalizzata sulla motivazione delle persone.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 184

ISBN: 9788856844498

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1065.75

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 184

ISBN: 9788856868951

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1065.75

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nelle realtà aziendali e nelle organizzazioni costante e continua è la ricerca dello strumento più potente, più performante e soprattutto più efficiente! Solo raramente, tuttavia, ci si pone una domanda fondamentale:
"Stiamo usando gli strumenti nel modo giusto, in modo completo e soprattutto nel modo più efficace?".
Il libro prova a fornire una possibile risposta proprio a questo interrogativo, facendo leva sulla risorsa più importante presente in azienda e che troppo spesso si dimentica di possedere: la capacità di trasformare il pensiero in azione. Una capacità che nasce da una strana combinazione di competenza e consapevolezza, di strumenti e abilità.
L'approccio CHANGE&COACH®, presentato nelle pagine del libro, è frutto della decennale esperienza maturata dagli autori nella gestione di progetti di cambiamento. A differenza dei metodi tradizionali, il CHANGE&COACH® considera l'uomo al centro del cambiamento e si propone di fondere in un unico approccio strutturato l'attenzione agli strumenti e quella alle persone.
I casi aziendali presentati nelle pagine del libro evidenziano come l'uso congiunto di tecniche di gestione del cambiamento e di coaching abbia saputo portare alle aziende un più rapido raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e soprattutto consolidato all'interno delle strutture un metodo per garantire un graduale distacco dal consulente.

Q&Oconsulting è una società di consulenza di direzione nata a Reggio Emilia nel 1996 per iniziativa di Claudio Curcio e operativa sull'intero territorio nazionale. Composta da un team di esperti (ingegneri, economisti, formatori e umanisti) che provengono dal mondo manifatturiero e da quello dei servizi, Q&Oconsulting è principalmente rivolta ad affiancare e supportare imprese, associazioni e organizzazioni pubbliche e private, impegnate nella gestione di progetti in cui il cambiamento rappresenta il fatto essenziale. Tutti e quattro i soci (Claudio e Francesco Curcio, Andrea Righetti, Mirko Venturini) hanno ricoperto ruoli apicali di responsabilità in azienda prima di approdare al mondo della consulenza.



Toyota Material Handling Italia,
Prefazione
Andrea Righetti, Claudio Curcio, Francesco Curcio, Mirko Venturini, Premessa
L'eccellenza organizzativa
(Il modello dell'Arsenale; Il Taylorismo e il Fordismo; La terza rivoluzione industriale e il Toyotismo; Il Toyota Way; Gli altri approcci all'eccellenza organizzativa; change&coach® Conclusioni)
Toyota Production System
(Le origini; La filosofia e gli obiettivi; L'approccio metodologico; Il processo; Il focus sulle persone: Toyota Kata; Un'ultima riflessione)
Lean Thinking
(Le origini; La filosofia e gli obiettivi; L'approccio metodologico; Gli strumenti; Un'ultima riflessione)
World Class Manufacturing
(Le origini; La filosofia e gli obiettivi; L'approccio metodologico; Gli strumenti; Un'ultima riflessione)
change&coach®
(Le origini; Principi; Il change&coach® Gli strumenti; Un'ultima riflessione).

Collana: Management Tools

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche