Neofiti e inserimento in azienda

Filippo Ferrari

Neofiti e inserimento in azienda

Una guida per la tutorship dei neoinseriti nelle organizzazioni

Una rassegna aggiornata delle problematiche connesse all'inserimento delle nuove risorse umane e le indicazioni per applicare in azienda tale modello: cioè le caratteristiche e le modalità di utilizzo di schede, griglie, guide che possono aiutare chi, all’interno dell’organizzazione, si fa carico di seguire il percorso di inserimento della nuova risorsa.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846451491

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.281

Disponibilità: Esaurito

L'inserimento di una nuova risorsa in un'organizzazione non è un evento privo di conseguenze ed effetti collaterali.

Non si tratta semplicemente di inserire 'l'uomo giusto al posto giusto', basandosi su valutazioni esclusivamente tecniche. Troppo spesso, infatti, le organizzazioni inseriscono nuovi elementi in quanto sono carenti di uno specifico profilo professionale, senza compiere altre valutazioni. Ciò non è sufficiente: è necessario rendersi conto che l'inserimento di una nuova risorsa, soprattutto qualora essa vada a ricoprire un ruolo che presenta aspetti relazionali, ha un impatto sul complessivo sistema dei ruoli almeno a livello del gruppo in cui avviene l'inserimento.

Le risorse umane devono integrarsi nel gruppo di lavoro a cui fanno riferimento, non è possibile assemblarle come fossero pezzi di ricambio di un'automobile.

Questo volume offre al lettore due tipi di materiali: un modello di inserimento delle risorse umane, costituito da riflessioni teoriche, spunti di discussione, rassegne aggiornate dello stato dell'arte sull'argomento; e i suggerimenti, le indicazioni, per applicare in azienda tale modello, cioè le caratteristiche e le modalità di utilizzo di schede, griglie, guide che possono aiutare chi, all'interno dell'organizzazione, si fa carico di seguire il percorso di inserimento della nuova risorsa. In aggiunta, vi è l'esplicito rimando a repertori di strumenti fruibili liberamente e scaricabili dal web, frutto di precedenti ricerche e ora a disposizione di tutti gli interessati.

Filippo Ferrari insegna Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Ferrara ed è responsabile del laboratorio Teambuilding - Costruire e motivare i gruppi di lavoro all'interno del Corso di Laurea per Formatori dell'Università degli Studi di Bologna. È inoltre senior partner di Aleph Zero Formazione e Ricerca, società di consulenza in ambito Formazione e Sviluppo Risorse Umane e affianca all'attività accademica la pratica professionale di consulente del mondo delle imprese e delle professioni. È anche autore, tra gli altri contributi, di Trovare il lavoro su misura (FrancoAngeli, 2003).


Le risorse umane non sono pezzi di ricambio
(Il presente volume; Quale processo di inserimento?)
Prologo: il disastro di Mann Gulch
Il processo di inserimento delle risorse umane nelle organizzazioni
(La carriera lavorativa come sequenza di transizioni di ruolo; La transazione di ruolo come evento critico; Gli obiettivi generali del percorso di inserimento; una tutorship di servizio; Le fasi del processo di inserimento)
La prima sfida: l'esame di realtà
(Diagnosi delle competenze possedute; Diagnosi motivazionale)
La seconda sfida: l'analisi del ruolo di destinazione
(L'analisi del lavoro e le competenze di ruolo; I metodi per l'analisi del lavoro e le caratteristiche da considerare per valutare un'analisi di lavoro; L'analisi psicologica del lavoro; Dimensioni specifiche del lavoro; I risultati della job analysis)
La terza sfida: la stesura del Progetto di Inserimento nell'Organizzazione
(Confronto fra competenze attese e competenze possedute; Confronto tra ruolo ideale e ruolo percepito; La definizione del Progetto di Inserimento Organizzativo (PIO); Piano di sviluppo personale)
L'ultima sfida: l'impatto sul sistema dei ruoli organizzativi
(Entrare nel gruppo; Sensemaking e ingresso in ruolo)
Epilogo.

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

Potrebbero interessarti anche