Teorie dell'apprendimento

Gordon H. Bower, Ernest R. Hilgard

Teorie dell'apprendimento

Edizione a stampa

63,00

Pagine: 916

ISBN: 9788820423247

Edizione: 5a edizione 1987

Codice editore: 1221.1

Disponibilità: Esaurito

• Prefazione

NATURA DELLE TEORIE DELL'APPRENDIMENTO: ORIGINI E CARATTERISTICHE

• Memoria e conoscenza

• Epistemologie alternative
* Empirismo
* L'apprendimento nelle dottrine empiriste
* L'ordine degli eventi mentali
* Riflessione
* Empirismo e psicologia sperimentale
* Razionalismo
* La struttura spazio-temporale
* Organizzazione percettiva e relazioni
* Razionalismo e ordine degli eventi mentali
* Condizioni di buona formazione dell'input
* Acquisizione del linguaggio: un esempio di razionalismo
* Considerazioni finali sul razionalismo
* Razionalismo, empirismo e teoria contemporanea dell'apprendimento

• Caratterizzazione dell'apprendimento

• Una possibile definizione di apprendimento

• Risposte determinate da tendenze innate e apprendimento
* Maturazione ed apprendimento
* Fatica, abitudine e apprendimento



* Performance e fattori dell'apprendimento
* La definizione non è un'importante fonte di disaccordo tra le teorie

• Alcuni caratteristici problemi che sì pongono alle teorie dell'apprendimento

• Questioni controverse nelle teorie dell'apprendimento
* Questioni generali che differenziano le teorie stimolo-risposta dalle teorie cognitive
* Controversie non limitate alle principali famiglie
• Il piano di questo libro
• Letture integrative

IL CONNESSIONISMO DI THORNDIKE
• La teoria di Thorndike
* Il connessionismo prima del 1930
* La legge dello stato di preparazione
* La prima formulazione della legge dell'esercizio
* La prima formulazione della legge dell'effetto
* Leggi subordinate
* Controllo dell'apprendimento
* Teoria del transfer degli elementi identici
* Il connessionismo dopo il 1930
* Confutazione della legge dell'esercizio
* La legge tronca dell'effetto
* Appartenenza
* Irradiazione dell'effetto
• Thorndike e i problemi contemporanei

• Una spiegazione alternativa dell'irradiazione dell'effetto
* La legge dell'effetto nell'apprendimento umano
* L'ipotesi di informazione e le conseguenze delle risposte
* Gli esperimenti di Buchwald di informazione ritardata
* Esperimento del « mai-giusto » di Estes
* Apprendimento inconsapevole?

• Valutazione della posizione di Thorndike
* La posizione di Thorndike sui problemi tipici dell'apprendimento
* La dottrina della specificità come fonte di forza e di debolezza

• Letture integrative

IL CONDIZIONAMENTO CLASSICO DI PAVLOV
• Anticipazioni del condizionamento
• Gli esperimenti e le teorie di Pavlov
• Alcune relazioni empiriche
* Rinforzo, estinzione, riacquisizione spontanea
* Generalizzazione dell'eccitazione e dell'inibizione
* Differenziazione
* Rapporti temporali favorevoli e sfavorevoli tra stimoli condizionati e incondizionati
* Tipi di inibizione
• La fisiologia cerebrale di Pavlov
* Associazione
* Irradiazione, concentrazione e induzione reciproca
* Tipi di sistema nervoso
* Secondo sistema di segnalazione
* Stati patologici

• Gli sviluppi post-pavloviani
* Estensione della base empirica
* Condizionamento inibitorio

• Condizionamento classico e strumentale
* I due tipi di risposta condizionata di Konorski
* Classi di riflesso condizionato secondo gli psicologi americani

• Il secondo sistema di segnalazione: l'importanza delle parole
* Il riflesso di orientamento
* Confronti filogenetici
* Equivalenza di associabilità

• Valutazione del contributo di Pavlov alla teoria dell'apprendimento
* La teoria di Pavlov e i problemi tipici dell'apprendimento

• Una recente valutazione dell'influenza di Pavlov
* L'influenza di Pavlov sugli psicologi
• Letture integrative

IL CONDIZIONAMENTO CONTIGUO DI GUTHRIE
• Guthrie, Thorndike, Pavlov e il comportamentismo
• Contiguità di indicatore e risposta: l'unica legge dell'associazione
* Il minimo comun denominatore dell'apprendimento
* Perché non è essenziale una stretta continuità di stimolo e risposta
* Perché la ripetizione comporta un miglioramento
* Inibizione associativa, oblio e interruzione di abitudini
* Alcune spiegazioni e applicazioni derivate
* Motivazioni
* Premio
* Punizione
* Intenzioni
* Interpretazione dei neo-guthriani dei premi e delle intenzioni
* Il controllo del processo di apprendimento

• Esperimenti sulla gabbia-problema
* L'esperimento di Guthrie e di Horton
* Alcune obiezioni agli esperimenti di Guthrie e Horton come rappresentativi dell'apprendimento animale

• Ultime riflessioni di Guthrie sulla sua teoria
* La legge riveduta dell'associazione

• Passi verso la formalizzazione e ulteriori prove sperimentali
* Postulati di Voeks

• L'estensione del condizionamento per continuità alle risposte percettive operata da Sheffield


• Valutazione della posizione di Guthrie
* La posizione di Guthrie sui problemi tipici dell'apprendimento
* L'invulnerabilità della teoria è causa di scetticismo
* La semplicità della teoria può essere illusoria
• Letture integrative

L'APPRENDIMENTO PER SEGNI DI TOLMAN
• Le teorie di Tolman
* Il comportamento molare
* Variabili interferenti
* Il sistema di postulati di MacCorquodale e Meehl

• Prove relative alle ipotesi di Tolman
* L'apprendimento per segni come alternativa all'apprendimento della risposta
* Aspettativa del premio
* Apprendimento della posizione
* Apprendimento latente
* Alterazione diretta della valenza della meta
* Conferma e rinforzo
* Probabilità di conferma e aspettativa
* Le aspettative provvisorie come ipotesi
* Comportamento per prova ed errore vicario

• La posizione di Tolman sui problemi tipici dell'apprendimento
* Relazioni tra idee sistematiche
* La moderna psicologia cognitiva
* Commento conclusivo

• Letture integrative

LA TEORIA SISTEMATICA DEL COMPORTAMENTO DI HULL
• Il pensiero di Hull
* L'orientamento fondamentale
* Le variabili interferenti e il loro ancoraggio negli osservabili
* Il rinforzo, la condizione primaria per la formazione dell'abitudine
* Integrazione delle sequenze di comportamento mediante le risposte anticipatorie
* I requisiti di un sistema quantitativo e deduttivo
* Prime serie di postulati
* La teoria dell'apprendimento meccanico del 1940
* Il sistema di postulati del 1943
* Il sistema come catena di costrutto simbolici
* L'intensità dell'abitudine (sHR) e le influenze su di essa
* Il ruolo della pulsione
* I postulati dell'inibizione
* Il sistema finale di comportamento (1952)
* Cambiamenti dei postulati tra il 1943 e il 1952
* Sintesi della versione finale del sistema
* Meccanismi intermedi derivati
* Il gradiente di rinforzo (il gradiente di meta)
* La gerarchia di famiglie di abitudini
* L'enfasi di Hull sulla quantificazione

• I neo-hulliani
* N.E. Miller
* O.H. Mowrer
* K.W. Spence
* Teoria dell'apprendimento della discriminazione
* Transfer della risposta relazionale
* Teoria della continuità
* Motivazione incentivante
* Abram Amsel
* Frank Logan
• Valutazione della posizione di Hull
* La posizione di Hull sui problemi tipici dell'apprendimento
* Fino a che punto il sistema lasciatoci da Hull è soddisfacente?

• Letture integr

Potrebbero interessarti anche