Psicologia dell'età evolutiva.
Authors:

Filippo Petruccelli

Psicologia dell'età evolutiva.

Modelli teorici e strategie d'intervento

Pages: 256

ISBN: 9788846472915

Edition: 1a ristampa 2008, 2a edizione 2005

Publisher code: 1240.270

Availability: Esaurito

Questo testo è un’introduzione alla psicologia dello sviluppo e fornisce un quadro di riferimento in cui vengono esplicitati i vari paradigmi teorici nel campo della psicologia evolutiva, indispensabili per collocare e dare significato alla molteplicità dei dati che derivano dall’osservazione e dalla sperimentazione.
Il volume è articolato in due parti. Nella prima parte vengono illustrate le diverse teorie di riferimento dello sviluppo psicologico, da quelle psicoanalitiche a quelle cognitive, da quelle delle relazioni oggettuali alla psicologia relazionale, fino ad arrivare ai più recenti contributi dell’approccio strategico.
Nella seconda parte vengono illustrati gli ambiti applicativi e le strategie di intervento inerenti lo sviluppo. Si analizzano la costruzione e la definizione dell’identità di genere, l’educazione sessuale e socio-affettiva, i comportamenti legati alle nuove forme di dipendenza, i principi fondamentali della relazione d’aiuto. Inoltre vengono affrontate tematiche quali: l’influenza esercitata dai media sullo sviluppo dell’individuo, le dinamiche adolescenziali coinvolte nel processo decisionale e le forme di apprendimento tra coetanei.
I fenomeni sempre più attuali relativi alla devianza minorile e all’integrazione delle differenze etniche chiudono l’excursus dei temi affrontati. Il testo si chiude con l’analisi dell’intervento di mediazione familiare, come sostegno alla relazione genitori-figli, in seguito alla separazione coniugale.

Nell’Area Università del sito www.francoangeli.it si può disporre dell’allegato didattico multimediale con un test di autovalutazione per gli studenti.

Filippo Petruccelli
, avvocato, psicologo e psicoterapeuta, è professore associato di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Cassino. Ha fondato e dirige la Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Ha organizzato, curandone gli atti, numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è socio di varie società scientifiche, quali la AIP, la SIPs, la SIPG, la SIPSI, la SISS, la FIS. Ha pubblicato oltre centoquaranta lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, soprattutto nel campo della psicologia dello sviluppo.


Parte I. Modelli teorici
Le origini della psicologia dello sviluppo
(I principi della psicologia dello sviluppo; Le teorie dello sviluppo; Gli strumenti)
Freud ed Erikson: la psicoanalisi e le sue evoluzioni
(Sigmund Freud; Erik Erikson)
Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo
(Epistemologia genetica; Approccio biologico; Il modello teorico; Approccio stadiale; Gli stadi dello sviluppo cognitivo)
Vygotskij e l’approccio storico-culturale
(La scuola storico-culturale sovietica; Segno e strumento; Il linguaggio; Parola, pensiero e significato; Oltre il pensiero; L’educazione e la “zona di sviluppo prossimale”)
Lo sviluppo e il ruolo degli altri: dalla teoria delle relazioni oggettuali alla psicologia relazionale
(La teoria delle relazioni oggettuali; La psicologia del Sé; La teoria dell’attaccamento; Relazioni, rappresentazioni e narrazioni)
L’autoefficacia
(Le convinzioni di controllo; Le fonti dell’autoefficacia; Gli effetti delle convinzioni di efficacia)
L’approccio strategico
(Origine ed evoluzione dell’approccio strategico; Principi e tecniche della terapia strategica; La comunicazione nell’ottica strategica)
Parte II. Strategie di intervento
L’educazione sessuale e socio-affettiva
(Le differenze di genere: il punto di vista biologico; La dimensione sessuale e socio-affettiva nella prospettiva psicologica; L’educazione sessuale: cenni storici e proposte di legge; L’importanza della relazione socio-affettiva nella scuola; Modelli di educazione sessuale e socio-affettiva: dalla teoria alla pratica)
L’identità di genere
(Aspetti antropologici delle differenze di genere; Aspetti biologici delle differenze di genere; L’identità di genere; L’influenza del trattamento sociale; Sviluppo e confronto fra i due sessi; L’omosessualità; Disturbi dell’identità di genere: il transessualismo; Conclusioni)
Il comportamento dipendente
(Le radici epistemologiche; La dipendenza patologica; La tossicodipendenza; Le new addictions; Adolescenza e dipendenza)
La relazione d’aiuto
(Definizione; Caratteristiche salienti della relazione d’aiuto; Formazione dell’operatore nella relazione d’aiuto; La relazione d’aiuto in psicologia: alcuni esempi)
L’influenza delle fonti di informazione
(L’influenza sociale; Le caratteristiche della fonte; L’influenza in relazione ad un modello; Le fonti di informazione che influiscono sugli adolescenti)
Il processo decisionale negli adolescenti
(Il processo decisionale; Dinamiche adolescenziali coinvolte nel processo decisionale; I Sé possibili nel progetto personale; Il senso di autoefficacia nella scelta scolastico-professionale; Stili decisionali; Il processo efficace nella presa di decisione)
L’apprendimento e l’educazione tra coetanei
(Premessa; Le forme di apprendimento fra pari)
La delinquenza minorile
(La situazione attuale; Le forme di devianza collettiva; Le risposte legislative alla devianza: punti di forza e limiti)
Differenze etniche e relazioni tra pari
(La scuola multietnica: la situazione attuale; Un approccio interculturale; Gli strumenti a sostegno dell’integrazione)
La mediazione familiare come intervento di sostegno alla relazione genitori-figli
(Gli effetti della separazione sui figli; La mediazione familiare; Modelli di mediazione familiare; Il ruolo dei figli nell’intervento di mediazione familiare)

Attachment content

students area

teachers area

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
MATERIALE OBSOLETO NON PIÙ DISPONIBILE

You could also be interested in